Cronache

Luci, limiti e motorini: scatta la "rivoluzione" sul codice della strada

Alla Camera è pronto il testo che di fatto andrà a rivoluzionare il Codice della strada. Ecco tutte le novità per chi guida

Luci, limiti e motorini: scatta la "rivoluzione" sul codice della strada

Alla Camera è pronto il testo che di fatto andrà a rivoluzionare il Codice della strada. Nel corso dei lavori parlamentari spuntano già alcuni aggiustamenti al testo. C'è una grande novità: gli scooter 125 potranno circolare sulle autostrade e sulle tangenziali. Cade dunque una delle limitazioni inserite nel codice della strada che distingueva l'Italia dal resto dei Paesi dell'Unione. Su questo fronte c'è già un accordo tra Lega e Movimento Cinque Stelle che è arrivato anche in Commissione Trasporti. Il duello però prosegue sull'aumento dei limiti di velocità. La Lega ha infatti chiesto un innalzamento del limite a 150km/h, il Movimento invece vorrebbe mantenere i 130 km/h. La Lega tiene il punto e per trovare un'intesa con i grillini potrebbe cedere sul fronte delle strade extraurbane. Qui il limite di velocità potrebbe abbassarsi su alcuni tratti come previsto , ad esempio in Francia.

Cambiano invece le sanzioni per chi viene sorpreso col cellulare alla guida. La sospensione della patente va da sette giorni a un mese. Si estende fino a tre mesi in caso di recidiva. Le multe però in questo caso sono salate: si va da un minimo di 422 euro a un massimo di 1.697 euro. Rivoluzione anche sul fronte parcheggi: gratis per i disabili mentre spunteranno le strisce rosa per le donne in gravidanza. Sul fronte bici invece decideranno le amministrazioni comunali che dovranno predisporre i piani per gli spazi ad hoc ai semafori. Resta sempre di competenza comunale la possibilità di concedere il transito contromano alle due ruote. Poi entrano sul campo nuovi limiti per mezzi pesanti per quanto riguarda il trasporto eccezionale e il sovraccarico.

Infine viene cancellato l'obbligo di usare i fari anabaglianti fuori dai cnetri abitati anche di giorno.

Commenti