Cronache

Lui non si converte all'Islam: dal Marocco stop al matrimonio

Due fidanzati vogliono sposarsi ma gli viene negato il diritto: dal Marocco non viene concesso il nulla osta

Lui non si converte all'Islam: dal Marocco stop al matrimonio

Ad una coppia mista di Trento è stato negato il diritto a sposarsi: il consolato del Marocco non ha voluto concedere il nulla osta.

La vicenda che vede protagonista una coppia di promessi sposi, lei marocchina e lui trentino, è iniziata quando i due non hanno potuto ottenere dal Comune di Trento le pubblicazioni di matrimonio. L'impedimento è sorto poiché l'uomo e la donna non avevano il nulla osta delle autorità marocchine da esibire. A quel punto, i due fidanzati si sono rivolti al Tribunale civile.

Il nulla osta, richiesto dal codice civile per i matrimoni con stranieri, era stato negato dal Consolato del Marocco. Lo stop delle autorità marocchine - avrebbero appurato i giudici - era dovuto al rifiuto da parte del fidanzato trentino di convertirsi all'Islam.

Di fronte al categorico rifiuto consolare, la coppia ha dovuto rivolgersi al Tribunale civile di Trento per ottenere il diritto a sposarsi. Alla fine il collegio dei giudici ha sentenziato che "la previsione di un impedimento al matrimonio conseguente alle convinzioni religiose di uno degli sposi contrasta con i principi costituzionali della libertà di religione, della libera determinazione del soggetto e della piena esplicazione della propria personalità, anche attraverso la formazione di un nucleo familiare".

Ora, con in mano la sentenza, i due fidanzati potranno finalmente ottenere il diritto a dichiarare il loro amore di fronte ad un pubblico ufficiale.

Commenti