L'ultima iniziativa "antifascista": arrivano in Italia le 'Nonne contro la destra'

Il gruppo nato in Austria si è allargato alla Germania e ora all'Italia. Il motto? "Contrastare l'espansione delle destre, difesa della democrazia e diritti contro antisemitismo, razzismo e fascismo crescente"

L'ultima novità ha un retrogusto generazionale. Si chiama "Nonne contro la destra", un movimento sorto in Austria e ora sbarcato anche a Bolzano, passando prima dall'Alto Adige.

Nell'infinito grido al "ritorno del fascismo" bel Belpaese, si inserisce dunque anche questa particolare iniziativa. L'idea delle "nonne" è quella di "contrastare l'espansione delle destre, difesa della democrazia e diritti contro antisemitismo, razzismo e fascismo crescente". Il loro "grido di battaglia" è "guai a sottovalutare le nonne!". E chi lo fa? "Anche qui a Bolzano - dicono - le Nonne contro la destra cercheranno, come fanno le sorelle austriache e tedesche, di far aprire gli occhi sul rinnovato avanzare di antisemitismo, razzismo, fascismo, ma anche sulla mancanza di solidarietà sociale e il mancato rispetto per l'ambiente, gli animali e i deboli".

Il movimento è nato nel novembre del 2017 in Austria tramite Facebook sotto la denominazione in lingua tedesca "Omas gegen rechts". A fondare il gruppo ci ha pensato una 71enne pastore protestante, che all'età della pensione ha pensato di mobilitarsi per opporsi all'avanzata dell'ex governo di destra a Vienna formato dal FPOe, il Liberali di Heinz Christian Strache dall'OeVP. Come noto, dopo gli scandali dell'Ibiza-gate e il video che ha visto come protagonista Strache, il governo austriaco è caduto. Ma il gruppo di Monika Salzer, questo il nome della fondatrice delle "Nonne", non si è fermato. In soli due anni di vita si è prima allargato alla Germania e poi ha sfondato in Alto Adige, fino ad arrivare a Bolzano. Le "Nonne" sperano così di "influenzare il discorso politico permettendo alle donne più anziane di fare sentire la loro voce sulle questioni che rappresentano una minaccia in tutta Europa". E si sa: alla nonna non si può dire di no.

Commenti
Ritratto di bandog

bandog

Mer, 12/06/2019 - 10:05

VECCHIE NAVI SCUOLA IN DISARMO CHE TENTANO DI TORNARE ALLA RIBALTA,NONOSTANTE I..TENA!!!

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 12/06/2019 - 10:08

lANTISEMITISMO ATTUALE E' TUTTO ISLAMICO!!! SVEGLIAAA!! deomocrazia per cosaa??? Per FARCI INVADERE DA BESTIE ISLAMISTE E CLANDESTINI?? ma la facciano finita! proprio loro che sono le PRIME VITTIME DI QUESTO STATO DI COSE!!

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mer, 12/06/2019 - 10:17

nella palude comunista come potevano mancare delle vecchie rospe isteriche?

Popi46

Mer, 12/06/2019 - 10:17

Beh,tocca avere pazienza....si sa che a partire dalla menopausa la mancanza di ormoni riduce le connessioni intraneuronali

nopolcorrect

Mer, 12/06/2019 - 10:22

Nonnette ridicole. I tedeschi sono degli estremisti per natura, siamo passati dai nazisti alle nonne. Povera Germania!

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 12/06/2019 - 10:23

inguardabili quelle nonnette....che dire, una bevanda calda...un po' di penombra e un letto...... buona notte !!!

Tip74Tap

Mer, 12/06/2019 - 10:39

Bella società... diamo seguito a bambini ignoranti (nel senso che ignorano) e vecchiette rincitrullite e annoiate.... andiamo proprio bene

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 12/06/2019 - 11:15

Sono un rimbambite, abbiate pazienza

CidCampeador

Mer, 12/06/2019 - 11:25

gli antisemiti esistenti in europa oggi sono solo gli islamici che non possono certo definirsi europei, inoltre le ''nonne'' islamiche non sono autorizzate a fare politica dai loro familiari

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Mer, 12/06/2019 - 11:43

Considerate le proteste dei commentatori evidentemente antisemiti, razzisti e fascisti, benvenute Nonne contro la destra.

Ritratto di marmolada

marmolada

Mer, 12/06/2019 - 12:03

La sclerosi avanza…..

ziobeppe1951

Mer, 12/06/2019 - 12:05

ANGELO LIBERO (?)....beata ignoranza...non hai ancora capito che gli antisemiti, i razzisti e fascisti...sono i cosiddetti ANTIFASCISTI!

aswini

Mer, 12/06/2019 - 12:09

alzheimer galoppante

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Mer, 12/06/2019 - 12:30

@ziobeppe1951 ... mi sembri un po' confuso ...

Giorgio Colomba

Mer, 12/06/2019 - 12:37

Carampane di tutto il mondo, unitevi.

arilibellula

Mer, 12/06/2019 - 12:39

ANGELO LIBERO 70 L'anitsemitismo c'è, è verissimo. Infatti durante molte manifestazioni viene bruciata la bandiera di Israele e si intonano cori che ne invocano al distruzione. AL corteo del 25 aprile a Milano gli ebrei vengono regolarmente insultati e disprezzati. In molte manifestazioni si invoca la distruzioen di Israele e del suo popolo. Si fanno conferenze "sponsorizzate" dal comune contro Israele ...ops>>! A fare tutte queste cose sono quelli che si dichiarano "antifascisti".

nonna.mi

Mer, 12/06/2019 - 12:57

Siete tutti convinti che le nonne, specie se anziane, siano tutte Sinistre? Io, come "esponente del gruppo, sono certa di NO. Myriam

agosvac

Mer, 12/06/2019 - 13:20

Strano che una nonna possa essere di sinistra e contro la destra. Di solito è il contrario. Naturalmente a qualche nonnina decrepita si può fare dire anche cose che mai si sognerebbe di dire! Comunque coinvolgere tante persone che ormai pensano solo a capare al meglio visto che stanno compiendo il proprio ciclo è ancora più squallido che coinvolgere i bambini nella fesseria del gender che un bambino non può neanche capire.

Una-mattina-mi-...

Mer, 12/06/2019 - 13:28

PURTROPPO LA DEMENZA SENILE HA LA SUA PARTE...

vocepopolare

Mer, 12/06/2019 - 14:28

mancavano solo loro a bolzano.....una città strana che succhia sangue agli italiani e nel contempo li odia,una città che si è strariempita di pakistani ed extracomunitari preferiti ai lavoratori italiani, una città opulenta dove la sinistra dovrebbe essere assente,almeno per il vecchio concetto comunista, ed invece è fra le più accese comunisteggianti. UN giorno chiesi ad un anziano bolzanino di destra per quale motivo accadesse tale anomalia e mi rispose che l'odio risale al post 1° guerra ed al fascismo e me ne spiegò ampiamente situazioni e motivi.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 12/06/2019 - 14:30

Preferisco le ventenni.

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Mer, 12/06/2019 - 14:37

@arilibellula ... non ho mai visto bruciare bandiere, anche perchè mi pare più un'usanza islamica. Ad ogni modo non è un segreto che in molti sostengono la causa palestinese e pertanto criticano il governo israeliano, ma in questo caso non parlerei di antisemitismo. L'antisemitismo punta a colpire gli ebrei ovunque si trovino. Non mi sembra che ciò sia mai accaduto da parte di frange di estrema sinistra. Con ciò non voglio dire che il sottoscritto abbia idee di estrema sinistra. Ciao.

ex d.c.

Mer, 12/06/2019 - 14:43

l'antisemitismo è prerogativa della SN che è dalla parte degli arabi contro Israele. Il fascismo era una dittatura e nel bene e nel male decideva e realizzava. oggi può farlo solo la Cina, in regime comunista. Cosa centra la DX attuale?

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 12/06/2019 - 14:45

#nopolcorrect.GUARDA IGNORANTE!CHE SI PARLA DEL;AUSTRIA IN QUESTO ARTICOLO!LA SAI LA DIFFERENZA FRA L;AUSTRIA E LA GERMANIA?!L;AUSTRIA CONFINA CON L;ITALIA!MENTRE LA GERMANIA CONFINA CON LA SVIZZERA!É MENTRE LA GERMANIA HA 82 MILIONI DI ABITANTI!MENTRE L;AUSTRIA NON ARRIVA NEMMENO A 15 MILIONI!TU INSULTI 82 MILIONI DI PERSONE CHIAMANDOLE NAZISTE!MA L;IGNORANZA DI PERSONE COME TE É TALMENTE ENORME PERCHE NON CONOSCE NEMMENO LA GEOGRAFIA EUROPEA!.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 12/06/2019 - 15:40

Una magnifica "ossessione": il caldo comincia a fare strani effetti a sx .. ahahahaha ..

routier

Mer, 12/06/2019 - 15:41

Il fascismo mussoliniano ha generato tre imperdonabili nefandezze: le leggi razziali, la guerra e...l'antifascismo!

caren

Mer, 12/06/2019 - 17:37

Mancavano solo le vecchie, la collezione adesso è completa. Un gruppo ed un motto contro l'avanzata delle destre, del fascismo ecc. ecc. Un gruppo ed un motto contro la stupidità umana ci vorrebbe. Anzi, un miracolo ci vorrebbe.