L'ultima truffa del bancomat col contactless

I truffatori non conoscono confini. E così studiano nuove tecniche nelle pieghe della tecnologia per svuotare i conti delle loro vittime

I truffatori non conoscono confini. E così studiano nuove tecniche nelle pieghe della tecnologia per svuotare i conti delle loro vittime. L'ultima tecnica messa in atto dai truffatori ha messo nel mirino il sistema contactless, sempre più diffuso. A rivelarlo è stato un utente di Facebook che mostra il truffatore in azione. Un uomo si sposta su un vagone di una metro con lo stesso dispositivo che solitamente si trova nei negozi e permette al cliente di pagare senza strisciare il bancomat. Gli basta appoggiarsi alle vittime per sottrarre denaro dal conto bancario.

Ovviamente le vittime non sanno cosa stia accadendo, nè hanno la possibilità di reagire. Il tutto avviene con l'uso del POS abilitato per pagamenti senza contatto che possono spingersi fino a 25€ senza bisogno dell'inserimento del PIN. E da qui, da queste truffe, è arrivata l'esigenza di lanciare sul commercio portafogli in grado di schermare eventuali intrusioni e proteggere i bancomat contactless.

Commenti

cgf

Mer, 17/02/2016 - 22:35

l'ultima carta XX è arrivata contactless, ho chiamato ed ho fatto presente che c'era quel rischio, mi hanno preso per stupido.. OK, a volte è meglio passare da stupido, quindi non l'ho attivata. Poi hanno richiamato loro per domandarsi come mai da 15/20k a zero, ci hanno provato ancora a farmi passare per.... stupido... ma avevo ragione io, prima o poi qualcuno ci sarebbe arrivato. Pensare che 'loro' sono anche pagati per.. far passare da stupidi la gente.. avrei voglia di fare il nome della carta, ma non posso.

i-taglianibravagente

Gio, 18/02/2016 - 12:44

Io ho piu' fiducia di un ROM che di un impiegato di banca.

pippo100

Gio, 18/02/2016 - 14:33

Ciao cfg, voglio chiederti un paio di cose: 1)che significa: mi hanno chiesto "coma mai da 15/20 k a zero" 2)come hai fatto a non attivarla, se la vecchia ha data di scadenza? A me l'hanno inviata quasi alla scadenza della vecchia, ma ancora non ho attivato la nuova. Grazie