Cronache

L'ultima truffa del bancomat col contactless

I truffatori non conoscono confini. E così studiano nuove tecniche nelle pieghe della tecnologia per svuotare i conti delle loro vittime

L'ultima truffa del bancomat col contactless

I truffatori non conoscono confini. E così studiano nuove tecniche nelle pieghe della tecnologia per svuotare i conti delle loro vittime. L'ultima tecnica messa in atto dai truffatori ha messo nel mirino il sistema contactless, sempre più diffuso. A rivelarlo è stato un utente di Facebook che mostra il truffatore in azione. Un uomo si sposta su un vagone di una metro con lo stesso dispositivo che solitamente si trova nei negozi e permette al cliente di pagare senza strisciare il bancomat. Gli basta appoggiarsi alle vittime per sottrarre denaro dal conto bancario.

Ovviamente le vittime non sanno cosa stia accadendo, nè hanno la possibilità di reagire. Il tutto avviene con l'uso del POS abilitato per pagamenti senza contatto che possono spingersi fino a 25€ senza bisogno dell'inserimento del PIN.

E da qui, da queste truffe, è arrivata l'esigenza di lanciare sul commercio portafogli in grado di schermare eventuali intrusioni e proteggere i bancomat contactless.

Commenti