Cronache

Lynlee, la bimba nata due volte. Estratta per asportarle un tumore, poi rimessa nel grembo

Quando era ancora nella pancia della mamma, i medici hanno scoperto che aveva un tumore, così hanno deciso di estrarla dal lutero per salvarle la vita

 Lynlee, la bimba nata due volte. Estratta per asportarle un tumore, poi rimessa nel grembo

Lynlee è nata due volte, la prima quando dopo sole 23 settimane di gestazione è stata estratta dall'utero, la seconda quando è venuta alla luce dopo un parto cesareo.

La storia di questa bimba è una storia di coraggio e speranza. I medici del Children's Hospital di Houston, quando la piccola era ancora nella pancia, si sono accorti che aveva un tumore e se glielo avessero lasciato sarebbe morta. ​La madre, Margaret Boemer, ha raccontato che, durante un'ecografia di routine alla 16esima settimana di gestazione, i medici avevano scoperto che il feto aveva un raro tumore chiamato teratoma sacrococcigeo. Così i genitori hanno deciso di sottoporla ad un'operazione molto delicata che la maggior parte delle volte complica le cose piuttosto che risolverle.

Ma questo non è stato il suo caso. Perché Lynlee ce l'ha fatta. La piccola, dopo essere stata estratta dal lutero, è stata reinserita nel grembo materno e ha continuato a crescere tranquillamente. Dopo 12 settimane dall'operazione, finalmente, è venuta alla luce con un parto cesareo.

Il tumore che minacciava la vita di Lynlee si sviluppa dal coccige e colpisce prima della nascita in media un nato su 35mila. "La situazione era grave - ha spiegato il co-direttore del Texas Children's fetale center, Darrell Cass -. A 23 settimane di gestazione, il tumore era diventato quasi più grande del feto stesso e stava danneggiando le funzioni cardiache della bimba. Da qui la decisione di effettuare un intervento d'emergenza di chirurgia fetale".

Date le dimensioni del tumore, l'operazione di LynLee è stata delicatissima. "I chirurghi hanno dovuto estrarre il feto - continua il co-direttore -. E' stato tenuto sospeso in aria, mentre il liquido amniotico fuoriusciva. Era una situazione drammatica". Come riporta Tgcom.24, durante l'intervento, il cuore di LynLee si è quasi fermato prima che il cardiologo riuscisse a stabilizzarne il battito. Fortunatamente poi, tutto è andato per il verso giusto: il tumore è stato rimosso, il feto reinserito in grembo e l'utero ricucito.

Oggi, la piccola sta bene, anche se dopo otto settimane dalla sua nascita è stata sottoposta ad un'altra operazione chirurgica. "LynLee, infatti, aveva ancora una parte della massa tumorale - racconta il medico -. Questa bimba è nata due volte e nonostante tutto sta benissimo.

Ora ha quasi sette anni ed è in perfetta salute".

Commenti