Macron fa il bullo

A Bardonecchia raid armi in pugno dei gendarmi francesi. Parigi non si scusa. È solo l'ultima prepotenza del presidente amato dalla sinistra

Gendarmi francesi armati hanno fatto ieri un'operazione di polizia non autorizzata in territorio italiano. È successo a Bardonecchia, obiettivo un centro di accoglienza di immigrati in attesa, probabilmente, di tentare la sorte per passare clandestinamente in Francia. È un duro colpo per la sovranità nazionale che certo non prevede la delega della sicurezza e del rispetto della legge a uno Stato estero, manco fossimo una colonia di Parigi. La vicenda ci dice due cose. La prima è che l'Europa, anche quella democratica e progressista di Macron, non ne può più del lassismo dell'Italia su controllo e gestione dei flussi migratori, che sta mettendo a rischio non solo la legalità interna ma pure quella internazionale. La seconda riflessione è che l'Italia ha perso l'autorevolezza di un tempo e il rispetto dei Paesi confinanti: l'Austria sta per annettersi senza alcun accordo i cittadini del Sud Tirolo, ai quali offre in modo automatico la doppia cittadinanza, la Germania fa sapere di non avere più intenzione di sopportare la nostra allegra gestione dei conti pubblici e ora la Francia che ci commissaria con i suoi gendarmi.

Colpa nostra, quindi. Colpa dei governi di sinistra che si sono succeduti negli ultimi anni elemosinando piaceri, scorciatoie e sconti alla comunità internazionale invece che trattare con serietà e fermezza le proprie non poche ragioni, soprattutto in tema di immigrazione. Servi e questuanti prima o poi vengono trattati da tali, e ieri lo si è visto in modo eclatante. Ma detto questo resta il fatto che Emmanuel Macron si sta comportando come un despota di altri tempi, arrogante e presuntuoso come solo i francesi sanno essere. Questo signore merita, al di là dei nostri demeriti, una risposta molto dura prima che sia troppo tardi. Se i suoi incapaci poliziotti non sono stati in grado di evitare le stragi di Charlie Hebdo, del Bataclan e di Nizza, dubito che possano servire a qualcosa inseguendo armi in pugno un disperato in Italia, Paese nel quale l'unica cosa che pare funzionare - facciamo gli scongiuri - è proprio la sicurezza nazionale.

Non c'è niente da fare, i francesi sono tutti uguali nella loro boria. Sarkozy rideva di noi, Macron ci deride e umilia perché loro, appunto, sono francesi e noi i soliti les italiens. Sai che c'è? Non farei cambio per nessuna ragione al mondo. Senza Roma, da quelle parti sarebbero ancora fermi ad Asterix e Obelix.

Commenti

giovanni951

Dom, 01/04/2018 - 15:41

colpa nostra....i nostri miseri governanti sono deboli coi forti e forti coi deboli. E gli altri ne approfittano.

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 01/04/2018 - 15:47

Sono abituati ai leccapiedi sinistrati, e' logico che non ci temano.

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 01/04/2018 - 15:52

Ahaha eccolo l'idolo dei babbuini sinistrati insieme a Sarkozy..ne indovinassero mai una quei babbei..ora pero' son diventati tutti sovranisti, magari tra un po' quando ci sara' Salvini diranno anche di fare il muso diro alla culona e a Bruxelles...ahahaha poveri mentecatti sinistrati, peccato che la sterilizzazione dei babbuini sia vietata.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 01/04/2018 - 15:57

Asterix ed obelix, vabbe`, ma... ARIDATECE CESARE!!!

Klotz1960

Dom, 01/04/2018 - 16:04

Perfetto Sallusti, ma in Italia moltissimi, specie a sinistra, non hanno mai compreso che la Francia e' il Paese che in assoluto piu' ci ha danneggiato negli tre secoli. E continua a danneggiarci pesantemente (Libia). I Francesi ritengono Italiani e Spagnoli societa' e popoli molto arretrati ed inferiori rispetto a loro. I doganieri francesi riflettono questa concezione,

venco

Dom, 01/04/2018 - 16:11

Ma andavano in cerca di un migrante, mica di un cittadino.

Ritratto di Gius1

Gius1

Dom, 01/04/2018 - 16:15

RIVOGLIO LA MIA PATRIA. Ognuno a casa sua.

Luisigno

Dom, 01/04/2018 - 16:16

Fa il bullo!!! Gli avranno portato la moglie all’ospizio al beniamino della sinistra

Ritratto di WSilvioW

WSilvioW

Dom, 01/04/2018 - 16:18

Mannaggia la peppa! Come si permette questo francioso di bullizzarci? Se ne approfitta che non c'e' Silvio! Esimio Direttore, la misura e' colma, dobbiamo uscire dall'euro, dall'Europa e dichiarare guerra ai mangiarane e pure ai crucchi mangiacrauti. Scommetto che Putin sara' al nostro fianco con l'Armata Rossa, grazie ai buoni uffici di Silvio, e sconfiggeremo cosi' le imbelli democrazie che opprimono la Grande Italia Proletaria. Corro ad arruolarmi, venga anche lei e porti Piersilvio.

Cheyenne

Dom, 01/04/2018 - 16:22

NON E' CHE MACRON FACCIA IL BULLO E' CHE NOI SIANO GOVERNATI (NON SI ERA MAI VISTO UN GOVERNO DIMISSIONARIO CON PIENI POTERI) DALLA FECCIA DELL'UMANITA'

Ritratto di Tipperary

Tipperary

Dom, 01/04/2018 - 16:23

Fara ‘ la fine di quell’altro str...quello almeno si era scelto una moglie giovane.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Dom, 01/04/2018 - 16:26

"È solo l'ultima prepotenza del presidente (Macron) amato dalla sinistra" - dice Sallusti. Perché, da Berlusconi no?

d_amod1

Dom, 01/04/2018 - 16:27

Noli me tangere! Personalmente, non mi sentirei così offeso dalla violazione di sovranità dei francesi, che , sempre a mio modo di vedere, andrebbero cmq ringraziati, a patto che da ora valga il principio di reciprocità.

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Dom, 01/04/2018 - 16:34

Su Fb si esaltano... Laura Boldrini: E' una bella serata per l'Europa, la vittoria di Emanuel Macron dimostra che ondata populista può essere fermata. Ora nuovo slancio a Ue --- Paolo Gentiloni: Evviva Macron Presidente! Una speranza si aggira per l'Europa --- Matteo Renzi: La vittoria di Macron scrive una straordinaria pagina di speranza per la Francia e per l'Europa! --- Piero Fassino: Con Macron una Francia che rifiuta i muri, respinge le paure, crede nell'Europa: Da oggi anche la sinistra è chiamata a una nuova storia. Subito dopo...Macron il "solidale" chiude le frontiere!!! e l'amore finisce!!! ahahahah...ahahahah...i sinistri sono e saranno sempre dei perdenti.

claudioarmc

Dom, 01/04/2018 - 16:38

Dopo i ladri Lula e Rousseff il gerontofilo Macron gli idoli della sinistra italica si rivelano per le merdine che sono

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Dom, 01/04/2018 - 16:41

Sallusti , lei si rende conto o no che l'Italia è un Paese in cortocircuito ? . Macron bullo ? : ci dia un taglio . Speri piuttosto che i 5Stairs riescano a cambiare il suo Paese . Yeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

bepi

Dom, 01/04/2018 - 16:45

Pienamente d'accordo, e i loro musei sono pieni di roba Italiana rubacchiata da quel nano malefico chiamato napoleon, da soli si fanno le s,,,,e.. pagliacci, brutta gente i franchi

Malacappa

Dom, 01/04/2018 - 16:46

Quale sovranita' nazionale noi siamo un paese invaso lasovranita'l'abbiamo persa da quando i sinistrati traditori hanno permesso l'invasione,i francesi sanno che i gaglioffi partono dalla base protetta di Bardonecchia quindi se noi non facciamo niente loro si

portuense

Dom, 01/04/2018 - 16:46

con noi tutto è possibile, siamo il paese delle banane europee......

Demetrio.Reale

Dom, 01/04/2018 - 16:53

preparativi per l'esercito europeo..

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Dom, 01/04/2018 - 16:53

Certo, ma il bullo lo si può fare con i deboli e i kakasotto, non con i forti.

Ritratto di adonf

adonf

Dom, 01/04/2018 - 16:53

Alessandro Sallusti, lei dimostra ignoranza (dal latino ignorare) nella materia. Se c'é un presidente che non é amato dalla sinistra francese é Macron. Ma tutto fa brodo per aizzare il lettore medio dell'ex Giornale Nuovo.

alox

Dom, 01/04/2018 - 16:58

Solo per poche ragioni al mondo farei cambio...ad esempio Loro hanno combattuto il Nazismo fino all'ultimo, Noi a furor di popolo prima ci siamo alleati Poi opposti: e siamo i classici voltafaccia agli occhi del Mondo!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Dom, 01/04/2018 - 17:07

Oltre che amato dalla sinistra è pure amato da una cariatide!

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Dom, 01/04/2018 - 17:10

gerndarmi italiani non ne abbiamo?

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Dom, 01/04/2018 - 17:12

vi ho sempre detto che i francesi vi considerano mierde.

giginonapoli

Dom, 01/04/2018 - 17:14

Maricon il bulletto.

Rotohorsy

Dom, 01/04/2018 - 17:15

"Chi va per questi mari questi pesci piglia" Se gli Italiani (perchè i governi sono l'espressione di un popolo) non avessero fatto entrare mezza Africa senza diritto pensando di scaricarla agli altri, non si avrebbero certe reazione dai Francesi (sembra secondo accordi firmati anche dall'Italia). Forse i bulli li stiamo facendo noi - nonostante la prosopopea dei Francesi.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 01/04/2018 - 17:22

Ci vorrebbe un governo meno appecoronato con Macron "Jupiter", il prediletto di Jaques Attali, potente massone della Three Eyes, uno dei fondatori della Ue!

K99

Dom, 01/04/2018 - 17:33

La Francia ha fatto benissimo. Laddove l'Italia si dimostra inerme, è sempre benvenuto chi arriva da fuori e fa il lavoro "sporco" per noi. Il problema non è la Francia ma l'Italia, che ormai da troppo tempo ha perso ogni autorevolezza. Figuriamoci poi in materia di immigrazione...

Popi46

Dom, 01/04/2018 - 17:35

Più che fare il bullo,Macron fa il francese....Vi è mai accaduto di vedere un presidente francese chiedere permesso? Che vogliamo farci, loro incarnano la “grandeur”.....Peraltro colpa nostra, che non siamo capaci di ricordare loro quanto abbiamo menato, a suo tempo, il loro piccolo Asterix...

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 01/04/2018 - 17:35

E chi è che va col cappello in mano dalla culona krukka e dal furbetto francese? Parliamone!

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 01/04/2018 - 17:36

E vogliamo parlare anche del ppe, già che ci siamo?

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Dom, 01/04/2018 - 17:41

Sallusti , spieghi qual è stata la mancanza dei gendarmi francesi perché ancora non si è capita . Può usare l'italiano , il francese , l'inglese , il portoghese , anche il burundiano se le piace . Yeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di Civis

Civis

Dom, 01/04/2018 - 17:59

Sallusti, le armi erano nelle fondine. Ma le guardie francesi, visto che il nigeriano veniva da Parigi, non avevano tutto il tempo di fermarlo in Francia? E non potevano avvertire i carabinieri dei loro sospetti, perché seguissero l'individuo che forse andava a rifornirsi di merce, magari lungo il percorso fino a Napoli?

Ritratto di venividi

venividi

Dom, 01/04/2018 - 18:04

Ma non è lui che comanda o decide, è la sua nonnina

Ritratto di babbone

babbone

Dom, 01/04/2018 - 18:06

Volentieri tanti sganassoni nei denti a questo presuntuoso. Fa na cosa in ferie non venire in ITALIA non cè posto per i comunisti di altri stati già ne abbiamo troppi.

edo1969

Dom, 01/04/2018 - 18:12

Mi sa che stiamo facendo un gran casino sul nulla, adesso Macron “ci umilia e ci deride” perchè 3 gendarmi hanno osato entrare nel locale in cui secondo accordi pluridecennali erano usi entrare da sempre. Non esageriamo. Hanno accompagnato un profugo nigeriano a fare pipì, punto. Lasciamo le suorine delle ong filo-spacciatori gridare alla retata nazista. La mafia nigeriana gestisce lo spaccio al dettaglio di droga in Italia, questo è il problema, non i francesi che a differenza nostra proteggono le frontiere.

edo1969

Dom, 01/04/2018 - 18:14

Giusto Sallusti, che diamine! non permettiamo che Paesi stranieiri ingeriscano nel nostro diritto sovrano e sacrosanto d’importare spacciatori nigeriani e di coccolarli attraverso le ONG.

Divoll

Dom, 01/04/2018 - 18:14

Fa il bullo, perche' non sa fare altro, questo burattino dei Rothschild.

edo1969

Dom, 01/04/2018 - 18:18

Oggi ancora due morti sul lavoro, il problema immigrati è sempre peggio, ci sono sempre più poveri, Salvini e Di Maio (i due nomi dei probabili candidati a PdC: il che la dice lunga su come siamo conciati...), il governo italiano uscente fa pena e non conta nulla, quello nascente non nasce e se nasce farà ancora più pena. Ma il problema qual è? è Macron che osa far urinare un nero in territorio italiano. Ma andate a ...

bruco52

Dom, 01/04/2018 - 18:20

le terribili nefaste conseguenze, di sette anni di governi golpisti cattocomunisti, ci hanno ridotti a zerbino dell'Europa franco-germanica...sapremo risollevarci da tanta umiliazione? mah, mi sembriamo sempre più un popolo masochista, con tanto glorioso passato, ma senza futuro, capace solo, a parte qualche eccezione, di piangersi addosso...

BRAMBOREF

Dom, 01/04/2018 - 18:22

GIGI89 Macron, ma chi è ? In quanto all'Austria l'abbiamo già spianata una volta, potremmo anche rifarlo. Per quanto riguarda i SUDTIROLESI che accettassero il doppio passaporto calci nel cula fino a Vienna

edo1969

Dom, 01/04/2018 - 18:22

Un pensiero di solidarietà per quel povero ragazzo di collòre che ha subìto questo terribile trattamento che ha ricordato a tutti le deportazioni naziste, tremava come una foglia quando l’hanno accompagnato al bagno: al bagno! vi rendete conto? Avrà pensato si trattasse di una camera a gas. Non si rimetterà mai più, ora dobbiamo aiutarlo a ricostruirsi una vita, con i fantastici ragzzi e ragazze delle nostre adorate ONG che ogni giorno aiutano questi fratelli scappati da guerre e persecuzioni... mandtetuttiafffnclova

ilbarzo

Dom, 01/04/2018 - 18:27

E' soltanto un giovincello per di più bullo,come il fu premir Italiano che tutti conosciamo.Il potere a questa misera gentaccia gli affusca il cervello,sempre che lo abbiano.

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Dom, 01/04/2018 - 18:32

Caro Sallusti, certamente lei conosce i Francesi. Qualcuno, lo conosco anch'io. Il mio parere, per quel che vale, è che come popolo ci surclassino. Presi individualmente, però, non ci valgono neppure da lontano. E, andando a più a fondo e dopo aver stabilito rapporti di confidenza, hanno nei nostri confronti un senso che, se non è invidia, molto vi si avvicina. Sanno di non avere le nostre intraprendenza, creatività e, perchè no, intelligenza. Ma conoscono anche le nostre debolezze. E qui ci fregano alla grande.

cabass

Dom, 01/04/2018 - 18:33

Forse mi sono perso qualcosa... I francesi hanno inseguito e catturato uno spacciatore nigeriano che stava per rifugiarsi da noi e ci lamentiamo!!! Caspita, dovremmo ringraziarl, invece! Magari lo facessero più spesso...

ilbarzo

Dom, 01/04/2018 - 18:34

Ciò dimostra che questa Italia governata dai comunisti ,non ha sovranità nè autorevolezza.Finora siamo stati solo tanto fortunati.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Dom, 01/04/2018 - 18:35

Caro direttore, che i francesi siano arroganti e presuntuosi é vero e sono pienamente daccordo con lei. E' anche vero che quello che hanno fatto i doganieri francesi avrebbero dovuto averlo giá fatto i doganieri ,poliziotti, carabinieri italiani. Quindi doppia figura di mmmmmmmmmm......da.

Bisekur1960

Dom, 01/04/2018 - 18:38

La notizia è arrivata ovviamente anche qui in Costarica!! Sapete cosa dicono di noi i pochi francesi presenti nel territorio? Pobres italianos son invadidos por primos!! Buenas noches!!

ghorio

Dom, 01/04/2018 - 18:45

No, caro Sallusti, Macron non fa il bullo. Fa quello che avremmo dovuto fare noi come italiani, facendo i controlli. Poi vedo che i nostri politici , nuovi e vecchi, se la prendono con la boria della Francia. Ma almeno Macron si muove anche in politica estera: noi abbiamo nostalgia di Putin e compagni.

ilbarzo

Dom, 01/04/2018 - 18:48

La parola sovranità per l'Italia non esiste e non esisterà più finchè sarà governata dalla sinistra, essendosi ormai costoro abituati ad andare a Buhelles con il berretto in mano ,chiedendo l'elemosina.

adal46

Dom, 01/04/2018 - 19:08

Giusto, perfetto; grazie anche a napolitano che, potendo fare a meno del golpe almeno in qualità di pensionato, ha fatto di tutto per cacciarci in questa sudditanza particolarmente francese. Viva l'italia!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Dom, 01/04/2018 - 19:11

Egregio Direttore, la esorto a non fare neppure Lei il bullo. Senza la Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del Cittadino probabilmente le genti italiane sarebbero ancora dominati dal Papa o da qualche sovrano straniero come lo sono stati per diversi secoli. Io ho due nazionalità di una vado fiero , dell'altra assai meno.

Daniele Sanson

Dom, 01/04/2018 - 19:28

Come non concordare quanto scrive Sallusti ? l’unica cosa che mi permetto di far notare é che i francesi restano quelli della ghigliottina , non ragionano vanno subito all’estrema soluzione ti tagliano la testa o come a Bardonecchia entrano in un edificio in Italia armi in pugno. DaniSan

Mannik

Dom, 01/04/2018 - 19:29

Sallusti, la sta facendo fuori dal vaso. Si occupi di cose di cui capisce, no so... pizzi e merletti magari?

Paolo17

Dom, 01/04/2018 - 19:31

La prima parte dell'articolo è quella giusta (Italia inetta su tutto). La seconda parte è la conseguenza della prima: se Macron fa il bullo è perchè lo può fare in un Paese di inetti.

ABC1935

Dom, 01/04/2018 - 19:41

Con i governi che abbiamo avuto ,i francesi , e non solo loro , si possono permettere anche di peggio !!!!!

oracolodidelfo

Dom, 01/04/2018 - 19:48

L'Italia, almeno dal 2010, è governata dall'esterno per mano di luridi faccendieri stranieri, con l'interessata e fattiva collaborazione di luridi faccendieri nostrani.

Demetrio.Reale

Dom, 01/04/2018 - 19:51

#Maximilien1791 l'Italia pre unitaria era il paese più prospero d'europa (nonostante non avessimo colonie straniere). Altro che sovrani stranieri. Dagli ugonotti ai giacobini, allora come oggi i francesi sono la rovina dell'Europa

tepepa

Dom, 01/04/2018 - 20:09

L'Italia ha perso autorevolezza, pienamente d'accordo. Ma da quando e per colpa di chi? Non certo della sinistra di questi anni e non per il dramma emigrazione, abbastanza recente. L'autorevolezza si perde nel corso di decenni con una politica estera debole e incerta. Vogliamo parlare dell'accoglienza imperiale, vergognosa e servile di Berlusconi a Gheddafi? E della sua politica estera in generale? Di cosa parliamo? I quasi 20 anni di governo Berlusconi ci hanno resi ridicoli nell'intero Mondo. Altro che autorevolezza....

AngeloErice

Dom, 01/04/2018 - 20:19

Non a caso Macron fa il bullo con l’Italia. Da questa che fa sbarcare decine di migliaia di individui e poi pretende di smistare da altri, che cosa aspettarsi? Tanto più che il trattato c'è, penso siano meno pericolosi i gendarmi francesi che accertano un nigeriano anziché centinaia di migliaia di clandestini che assediano l'Italia. Riguardo alle critiche sulla prevenzione terroristica in Francia bisogna pure dire che i "provini" effetuati a Londra, Parigi e Bruxelles, hanno consapevolizzato, Italia compresa, su quanto è facile uccidere la gente a casaccio. La Francia, discretamente attiva in zone di guerra, non va in giro a piegnucolare per fiducia o credibilità, punta le armi e si fa rispettare. L'Italia che non regge i suoi poveri ma va in giro a soccorrere ignoti e se li porta a casa. Se i gendarmi francesi, secondo il trattato, hanno fatto quel controllo, questo indica che secondo loro niente fiducia alle ONG che operano in Italia né a chi controlla.

Ritratto di abj14

abj14

Dom, 01/04/2018 - 20:20

onefirsttwo 17:41 - Provi ad introdursi in appropriato orifizio quel suo ripetitivo, monotono, noioso, lagnoso, tedioso, fastidioso, insulso nonché stupido, ebete, maniacale Yeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh. Dopo di che provi a curarsi; la vedo ardua ma non si sa mai.

nunavut

Dom, 01/04/2018 - 20:31

NO Sig. Sallusti nous ne sommes pas "juste" Italiens mais des Ritals pour les français de souche.Loro si credono le nombril du monde ma hanno sempre ricevuto batoste dai Tedeschi ma si sono sempre salvati con l'aiuto del popolo Americano (almeno durante il 1900) anche se oggigiorno odiano il popolo che ha sacrificato molta sua gioventù per salvarli dai cattivi "bosch".

Dodds

Dom, 01/04/2018 - 20:37

E' una provocazione bella e buona. E hanno scelto proprio Bardonecchia, non a caso, secondo me. Dal 1947 al Comune di Bardonecchia manca tutta la parte alta della Valle Stretta, un ampio lembo di territorio da loro pretesa nel Trattato di Pace di Parigi insieme a Briga e Tenda perchè noi, secondo loro, abbiamo perso la II° Guerra mentre loro invece l'hanno vinta. Sic. Insomma per loro dobbiamo stare zitti se vengono ad urinarci l'uscio di casa. Dodds

Ritratto di saggezza

saggezza

Dom, 01/04/2018 - 21:28

Mannaggia a sta benedetta Europa… si è parlato in passato di fare una forza di polizia unica europea. Se formata? vi sarebbe più coordinamento per combattere il terrorismo, la clandestinità e la criminalità organizzata e non avremmo questi scontri diplomatici che fanno godere solo gli integralisti islamici che sono veramente un pericolo comune per tutta l'Europa

Ritratto di saggezza

saggezza

Dom, 01/04/2018 - 22:07

Non mi fanno piacere questi scontri diplomatici. D'accordo è stato un atto deplorevole e potevano informare le forze di polizia di Bardonecchia. Non dimentichiamo che tutta l'Europa nessun stato escluso è bersaglio degli integralisti islamici. E spacciare droga agli infedeli gli assicura un posto in paradiso.

goliotok

Dom, 01/04/2018 - 22:43

"...manco fossimo una colonia di Parigi." Di Parigi ancora no, ma di Bruxelles SI e da quel pezzo, caro Sallusti. La nostra sovranità, quella che conta veramente, è ormai ridotta ad una barzelletta.

tuttoilmondo

Dom, 01/04/2018 - 22:54

Non è colpa dei governanti! La colpa è tutta del popolo che si vende per un piatto di lenticchie. I voti la sinistra finora li ha presi perché ha promesso piccoli miserabili favori come lo squaglio, l'impunità, la promozioncina, e mille altre piccolissime oscene comodità. L'italiano medio si vende e non sa quanto gli costerà.

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 01/04/2018 - 23:24

Adonf, era Letta che si faceva i selfie con Macron alle spalle perche' aveva battuto la Le Pen..qui l'unico ignorante sei te.

Morion

Lun, 02/04/2018 - 08:40

E ne ha ben donde in un paese che ha visto al potere gente come Prodi, Berlusconi, Renzi e compagnia di inetti, incapaci, che hanno vestito l'Italia con l'abito di giullare d'Europa. E' ormai da decenni che facciamo ridere i polli!

INGVDI

Lun, 02/04/2018 - 09:18

Smettiamola! I controlli dei francesi sono la prassi. A detta di chi frequenta la linea ferroviaria, li hanno sempre fatti. Loro difendono i propri confini dall'immigrati clandestini, ciò che l'Italia non fa, anzi, la polizia di stato ha le mani legate, addirittura ha ordini di favorire il passaggio dei clandestini verso la Francia. Siamo seri! Prendiamocela con il nostro governo non con Macron.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Lun, 02/04/2018 - 09:41

Caro Sallusto: Guarda che MARSIGLIA esisteva prima dell'arrivo dei Romani perche' era stata fondata dai Fenici. Sarai un gran giornalista ma devi ampliare la tua cultura!!!!!!

adal46

Lun, 02/04/2018 - 09:54

Bravo TEPEPA, hai capito tutto.... continua così e sarai felice!

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Lun, 02/04/2018 - 10:02

Invece di ringraziare chi fa il lavoro con competenza al posto nostro, difendiamo una ONG clandestina che cerca di aiutare dei CLANDESTINI a passare la frontiera Italia Francia clandestinamente. Bella roba davvero. Mi fate vergognare d'essere italiano dato che vivo qui in Francia , dove sono gradito, e con tutti i diritti ricosciuti oltre che i doveri da rispettare. Via, siate seri.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Lun, 02/04/2018 - 10:07

Per vivere bene e tranquillo non ho avuto bisogno di vincere alsuperenalotto. Mi é bastato passare la frontiera a Ventimiglia. Da 15 anni vivo una vita srena, con una sanità di primordine, con un rapporto di fiducia con il fisco ( rimporsi entro max 20 giorni) educazione sicurezza ( si , sicurezza checche se ne dica ) rispetto, aiuti e tanto, tantissimo senso civico. Un esempio ? Sulle strisce peddonali il pedone puo' attraversare ad occhi chiusi ( quasi ) tutti glil automobilisti si fermano compresi gli arabi. I francesi non sono invidiosi degli italiani, sono increduli di quel che succede in Italia.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Lun, 02/04/2018 - 10:09

Edo - BRAVISSIMO BRAVISSIMO

tonipier

Lun, 02/04/2018 - 10:33

" EGREGIO DIRETTORE" Riguarda Macron fa il bullo, non vorrei che Macron molto più furbo dei nostri al confine, ha capito..... che siamo noi che facciamo i bulli prendendoli da sempre per i fondelli.

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 02/04/2018 - 10:49

tepepa 20:09 scrive : 1) "L'Italia ha perso autorevolezza … Non certo della sinistra di questi anni … Vogliamo parlare dell'accoglienza imperiale, vergognosa e servile di Berlusconi a Gheddafi?" - Lei ha capito tutto, ma proprio tutto; alias, un beato klinz. - - - 2) "I quasi 20 anni di governo Berlusconi ci hanno resi ridicoli nell'intero Mondo" – Veda di far revisionare il suo pallottoliere, ha oltre il doppio delle palline regolamentari.

gabbato

Lun, 02/04/2018 - 11:08

Prima di dichiarare guerra alla Francia, forse sarebbe il caso di verificare e capire ciò che è effettivamente successo. I francesi sostengono che quanto da loro compiuto è in linea con i trattati in essere con l'Italia. Sarà vero? Non sarà vero? Non lo so. Suppongo ora verranno svolte le opportune verifiche, anche da parte della magistratura. Dopodiché si potranno trarre delle fondate conclusioni, in un senso o nell'altro.

edo1969

Lun, 02/04/2018 - 11:40

abj14 Dom, 01/04/2018 - 20:20 : quoto al 100% ... onefirstwo se vuoi fare l’anglofono “de noantri” per far vedere che sei internescional sei in ritardo di qualche decennio. Fai davvero pena. Concordo con abj14, ti ci vuole una cura pesante e uno specialista ma di quelli bravi e magari ce la fai a diventare normale, minus habens

Mannik

Lun, 02/04/2018 - 12:52

Sallusti, si informi meglio prima di scrivere e scriva tutta la verità sul trattato del 1990 tra Italia e Francia in merito ai controlli in corrispondenza della frontiera e sui contenuti dell'accrodo di Schengen. O meglio non scriva niente, sarebbe la soluzione migliore.

alberto.bampa

Lun, 02/04/2018 - 13:02

siamo sempre stati strattonati da tutti!

rrobytopyy

Lun, 02/04/2018 - 13:52

Evviva la Francia, evviva i Francesi. Abbasso l' italia e gli italiani.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 02/04/2018 - 16:03

@Mannik - se non ti piace, giornale, giornalisti e articoli, la soluzione migliore è che te ne vai tu. Oltre tutto faresti un favore a tanti. Invece di chiedere agli altri, ....vai tu, vali molto meno.

ginova

Lun, 02/04/2018 - 19:11

Senza Roma, da quelle parti sarebbero ancora fermi ad Asterix e Obelix? Forse sì o forse no. Loro il coraggio di fare una rivoluzione ce l'hanno avuto... In ogni caso la Roma di oggi non è certo quella di allora, nel bene e nel male: facciamocene una ragione. Non si può continuare a vivere sugli allori del tempo che fu, dobbiamo darci una mossa adesso.

Mborsa

Mar, 03/04/2018 - 12:13

Direttore, stai facendo il gioco dei buonisti. Se a Bardonecchia i doganieri francesi fossero entrati nel bar della stazione per chiedere di usare il bagno per il controllo del fermato, credi che sarebbe successo lo stesso scandalo? L'Italia ha da poco stipulato un accordo di doppia cittadinanza con l'Austria (come con tutti i paesi Ue), ma per avere la seconda cittadinanza bisogna essere residenti nel secondo paese da un certo numero di anni, quindi non esiste un presupposto giuridico per l'eventuale iniziativa austriaca. Altra cosa è richiamare un governo (dovremmo dire lo Stato) a ristabilire le prerogative nazionali o a cederne parte solo su base bilaterale. Se non c'è un responsabile italiano del pasticcio con Israele e Unhcr di ieri, vuol dire che "comanda chi può ed obbedisce chi vuole" in Italia.

Gibulca

Mar, 03/04/2018 - 13:02

Signor Sallusti, i francesi hanno fatto benissimo a intervenire visto che noi noi lo avremmo mai fatto. L'unica è farci governare dagli altri. Oppure dividere l'Italia a sud di Firenze e lasciare che il nord si amministri da sé.

rrobytopyy

Mar, 03/04/2018 - 14:04

ma Sallusti sa una s..a delle leggi che governano i trattati fra paesi.

rrobytopyy

Mar, 03/04/2018 - 14:06

Senza Roma... bè a quei tempi, adesso è tutt' altra storia. E la colpa è soltanto nostra che ci siamo cullati nella nostra presunta superiorità.

nopolcorrect

Mar, 03/04/2018 - 14:58

"l'Europa, anche quella democratica e progressista di Macron, non ne può più del lassismo dell'Italia su controllo e gestione dei flussi migratori, che sta mettendo a rischio non solo la legalità interna ma pure quella internazionale." Perfetto. Ci rendiamo conto che una Ong sul territorio italiano organizzava liberamente immigrazioni clandestine in Francia e il nostro governicchio lasciava fare? Certo, siamo un Paese di serie C e quindi i Francesi ne approfittano. Ma questo trattamento a pesci in faccia ce lo meritiamo, diciamoci la verità.

kytra1936

Mar, 03/04/2018 - 15:04

Fanno bene i francesi a difendere con ogni mezzo le loro frontiere senza perder tempo in piagnistei catto-progressisti su donne incinte (tanto le africane lo sono sempre) e poveri migranti assiderati, che se stavano a casa non gli capitava. Se anche l'Italia avesse fatto lo stesso adesso non avremmo da mantenerci 600.000 nullafacenti a sbafo e potremmo avere 4 miliardi in più all'anno da spendere per i nostri poveri.

Ritratto di adonf

adonf

Mar, 03/04/2018 - 23:46

@cape code : vivendo in Francia da 25 anni, magari ignoro meno di te. Affermare che Macron é amato dalla sinistra é un'eresia. Ma tanto l'importante é provocare, vero ?