Mail per il rimborso del canone Rai. L'Agenzia delle Entrate: "È una truffa"

L'Agenzia dell'Entrate lancia l'allarme. Sono in giro finte mail che, promettendo rimborsi del canone Rai, estorcono dati finanziari e codici di accesso ai conti correnti

Fate molta attenzione a quello he vi trovate nella vostra posta elettronica. Potrebbero anche spuntare mail inviate in nome dell'Agenzia delle Entrate, ma che in realtà sono delle truffe senza precedenti. Dietro la comunicazione di un fantomatico rimborso del canone Rai, nascondono infatti un tentativo di truffa a danno dei cittadini.

"Negli ultimi giorni - si legge in una nota diramata dall'Agenzia dell'Entrate - sono state segnalate delle false mail, apparentemente provenienti dall'Assistenza servizi telematici dell'Agenzia ma in realtà inviate da un indirizzo contraffatto non riconducibile alle Entrate". Nel testo del messaggio di posta elettronica viene comunicato al malcapitato il riconoscimento di un rimborso per il quale, però, è necessario compilare un modulo all'interno del sito www.rimborso.rai.it.

Le mail in questione non provengono da un indirizzo direttamente collegato all'Agenzia delle Entrate, ma nascondono un evidente tentativo di truffa. Si tratta, infatti, di un nuovo tentativo di phishing. Fingendosi un ente affidabile, i truffatori cercano di ingannare le vittime convincendole, attraverso una comunicazione digitale, a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso. Appena sono scattate le prime denunce, l'Agenzia delle Entrate ha diramato una nota ufficiale per raccomandare gli abbonati a "cestinare immediatamente questi messaggi", "non cliccare sui collegamenti presenti" e, soprattutto, "non fornire i propri dati anagrafici e gli estremi della propria carta di credito nella pagina web indicata nella mail".

Commenti
Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 27/04/2018 - 18:30

Va be', ma l'indirizzo email dei truffatori quale sarebbe? Così eviteremo di cliccargli sopra.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 27/04/2018 - 18:31

Figurati se rimborsano.

franz11

Ven, 27/04/2018 - 19:10

la vera truffa è quella del canone rai

enzolitti

Ven, 27/04/2018 - 19:27

Io invece, appena mi arriva, fingo di abboccare e fornisco dati falsi, Così, tanto per farli gioire un pò.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Ven, 27/04/2018 - 20:24

Mai visto un ladro restituire il maltolto.