Cronache

Malasanità, no a parto cesareo per non sforare nell'orario di lavoro: bimbo nasce con lesioni

Tre dottoresse sono indagate perché, secondo la procura, avrebbero omesso di eseguire un parto cesareo per evitare di restare a lavoro oltre l'orario previsto. Il bambino è nato con gravi malformazioni

Malasanità, no a parto cesareo per non sforare nell'orario di lavoro: bimbo nasce con lesioni

Un gravissimo episodio di malasanità si è verificato a Catania. Tre dottoresse sono indagate perché, secondo la procura, avrebbero omesso di eseguire un parto cesareo per evitare di restare a lavoro oltre l'orario previsto. Ma il parto cesareo sarebbe stato necessario visti "i molteplici episodi di sofferenza fetale emersi" dalle analisi. I medici, tra l'altro, secondo la procura avrebbero somministrato alla gestante "dell'atropina per simulare una inesistente regolarità nell'esame medico".

Questa procedura, e "il non avere informato della situazione i colleghi del turno successivo, avrebbe causato la nascita con lesioni gravissime al neonato". Questa è la grave accusa che viene contestata alle tre dottoresse, accusate anche di falso nella cartella clinica.

L'episodio risale a oltre un anno fa, il 2 luglio 2015. Le indagini sono scattate dopo la denuncia dei familiari. Il neonato, venuto al mondo con il cordone ombelicale attorno al collo, ha riportato
lesioni gravi: "Encefalopatia ipossico-ischemica, tetra paresi spastica, grave ritardo neuro psicomotorio, indebolimento del tronco neuroencefalico".

"Abbiamo sospeso immediatamente i tre medici - dichiara il manager dell'ospedale Santo Bambino, Paolo Cantaro - e stiamo cercando di sostituirli per continuare a dare un servizio pubblico in una struttura, come alla quale si rivolge ogni anno un imponente numero di donne e gestanti".

Ed è stata avviata anche un'indagine interna per appurare quanto sia accaduto.

Commenti