Le ali di Milano

Malpensa, sosta gratuita di 10 minuti per le auto

Dal 15 novembre, operativa l'Area 10 minuti per le auto studiata da Sea per agevolare chi arriva in auto per scaricare o caricare persone e bagagli. Giulio De Metrio: "Il nuovo servizio  fa parte della strategia di risistemazione della viabilità di Malpensa e Linate per rendere più sicura e confortevole l’accessibilità a tutti gli operatori e ai passeggeri e i loro accompagnatori"

Malpensa, sosta gratuita di 10 minuti per le auto

Arriva Area 10 minuti, all'aeroporto di Milano Malpensa. Dieci minuti importanti perché permettono di fermarsi gratuitamente per caricare o scaricare persone e bagagli senza rischiare multe purché si rispetti l'arco temporale consentito per fermarsi.

Il nuovo servizio nello scalo internazionale gestito da Sea, parte in via sperimentale dal 15 novembre e si inquadra nel piano Sea per migliorare viabilità e accesso ai terminal rendendo più fluido il traffico. Così, dopo aver disciplinato gli spazi di circolazione e sosta degli operatori (dai tassisti, ai noleggiatori con conducente, al trasporto pubblico locale e quelli privati dei bus graturismo fino ai parcheggiatori esterni e Federalberghi, ora è la volta di chi arriva in auto e si ferma nelle aree antistanti gli arrivi del Terminal 1 e dell'hotel Sheraton.

Area 10 minuti è stata studiata da Sea seguendo le indicazioni di Enac e polizia locale: la zona a traffico controllato ha un sistema di 34 telecamere e 15 orologi che rileva il tempo impiegato dall’auto dal momento dell’entrata nell’area aeroportuale riservata alla sosta fino all’uscita. Dal momento dell’accesso hanno a disposizione 10 minuti per le operazioni di carico e scarico e per uscire. Se il tempo non fosse sufficiente sono ovviamente disponibili dei parcheggi per la sosta breve con una tariffa di 1,50 euro ogni 30 minuti.

"Sea ha scelto la centralità del passeggero - ha detto Massimo Bitto, direttore aeroportuale Enac di Malpensa -. Per noi il viaggio comincia quando il passeggero arriva in aeroporto e deve rapidamente trovare facilmente e senza ostacoli la sua strada".

"Area 10 minuti - ha spiegato Giulio De Metrio, chief operating officer di Sea - è la punta dell’iceberg di una strategia complessiva per la risistemazione della viabilità di Malpensa e Linate per rendere più sicura e confortevole l’accessibilità per tutti gli operatori del sistema e per il pubblico, per i passeggeri e i loro accompagnatori garantendo gratuitamente l’accessibilità diretta all’aerostazione".

Dopo la fase sperimentale il servizio inizialmente nell'area degli arrivi e in quella sottostante della stazione ferroviaria e dell'hotel Sheraton sarà attivo dal 20 gennaio prossimo.

Dal 15 novembre parte anche la campagna informativa che, oltre alla nuova segnaletica, sarà declinata sui monitor led presenti nel terminal, in advertising nei punti Autogrill dell' autostrada A8 verso Malpensa. Tutte le informazioni relative all’ Area 10 Minuti saranno presenti anche sul sito www.milanomalpensa1.eu e sul sito dedicato www.area10minuti.

it. Informazioni ad hoc anche per gli iscritti alla newsletter Sea e al ViaMilano Program

Commenti