Cronache

Maltempo, 6 morti a Livorno. Cessata l'allerta rossa in Liguria

Continua l'emergenza maltempo in Toscana. Nogarin chiede stato di calamità: "Non siamo stati avvertiti". Cessa l'allerta in Liguria, disagi a Roma - LE PREVISIONI

Maltempo, 6 morti a Livorno. Cessata l'allerta rossa in Liguria

Le piogge si abbattono sull'Italia e il maltempo torna a uccidere. "Le vittime accertate continuano ad essere sei e stiamo ancora cercando le altre due persone di cui si sono perse le tracce". È il bilancio del maltempo che ha colpito Livorno riportato su Facebook dal sindaco Filippo Nogarin. "Ripresa parzialmente la circolazione dei treni: alle 18.40 riattivato il transito a velocità ridotta sul binario dispari Livorno-Vada, mentre l'altro binario della linea Tirrenica dovrebbe tornare agibile dopo le 21", ha aggiunto il primo cittadino. "Rimane critica la situazione sulle strade - ha fatto sapere ancora Nogarin dopo la conclusione del tavolo interforze - in particolare per quanto riguarda i collegamenti con Montenero, con l'area nord a causa dell'allagamento del sottovaso di via Firenze e con Stagno. Si registrano infine alcuni guasti alle tubature dell'acqua nei quartieri di Quercianella, in Via del Giaggiolo, in via di Salviano, in via Popogna, in via del Castellaccio e a Villa Corridi, ma anche in questo caso i tecnici di Asa sono al lavoro per riparare al più presto i danni causati dal nubifragio. È bene ricordare che l'ospedale non ha avuto alcun danno, né allagamento e quindi l'attività si sta svolgendo regolarmente. Non solo. L'Asl si è resa disponibile ad allestire, presso il presidio di viale Alfieri, un'area destinata ad ospitare tutti i cittadini disabili che non si sentissero al sicuro nelle loro abitazioni".

Una bambina, i genitori e il nonno sono stati trovati morti in una villetta, intrappolati nello scantinato. L'intera famiglia è stata travolta, mentre si è salvata l'altra figlia, una bimba di 4 anni. La quinta persona invece è deceduta in via Fontanella, mentre l'ultima vittima, inizialmente ritenuta dispersa, è stata ritrovata in uno scantinato. Si tratta di un uomo che abitava in via Sant'Alò. Ancora due persone rimangono disperse nella zona collinare.

La protezione civile sta facendo ulteriori accertamenti con il timore che si possano trovare altre vittime.

Domani scuole e asili nidi resteranno chiusi. Lo ha comunicato il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin. Si tratta di un provvedimento "a scopo precauzionale per verificare lo stato delle strutture e garantire l'avvio dell'anno educativo in ambienti sicuri e adeguatamente igienizzati. Anche laddove le strutture sono risultate agibili dopo il sopralluogo dei tecnici comunali è necessaria comunque una revisione di tutto il materiale didattico e di gioco che potrebbe essersi sporcato e bagnato per le forti piogge".

Livorno devastata, Nogarin: "Non ci hanno avvertito"

"La situazione è drammatica, abbiamo chiesto e ottenuto lo stato di calamità. Livorno è stata colpita da un'onda di piena che ha colpito nella notte molte famiglie. I morti accertati sono cinque e ci sono dei dispersi, la città è stata letteralmente devastata", come ha dichiarato il sindaco Filippo Nogarin. "Non ci aspettavamo questa situazione perchè l'allarme dato dalla Protezione civile era arancione, invece ci siamo svegliati così", ha continuato Nogarin. "Dobbiamo smettere di gestire le situazioni per emergenze, dobbiamo porci su un piano di prevenzione". Si poteva evitare? "Sì, se ci fosse stata prevenzione", ha concluso.

A causa delle violenti piogge la stazione di Livorno risulta inagibile. La circolazione ferroviaria è interrotta tra Pisa e Campiglia. Trenitalia ha attivato servizi sostitutivi ai treni regionali con autobus che saranno effettuati compatibilmente con la viabilità stradale. Le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana stanno lavorando per ripristinare le condizioni di sicurezza per la circolazione ferroviaria. Alcuni torrenti sono esondati e nella zona di Rosignano una cinquantina di abitazioni risultano danneggiate dal vento.

Allerta maltempo in Toscana

La Protezione civile di Firenze ha segnalato l'allerta meteo con codice arancione valida fino alle 23:59 di oggi per rischio idraulico nel reticolo principale delle aree del Valdarno Inferiore, Bisenzio e Ombrone Pistoiese e Mugello, Val di Sieve e per rischio idrogeologico idraulico nel reticolo minore e temporali forti per tutto il territorio della Metrocittà.

Disagi anche nel pisano dove sono interrotte strade e ferrovie e sono in corso 160 interventi dei vigili del fuoco. Strade allagate e alberi caduti a Marina di Pisa, ma non ci sarebbero persone coinvolte. A Pisa tutti sottopassi sono stati chiusi e buona parte di questi bloccati con auto rimaste in panne. Intorno alle 6 i vigili del fuoco di Cascina sono intervenuti a San Giorgio per soccorrere 4 ragazze che si erano rifugiate sul tetto dell'auto, intrappolata nel sottopasso.

L'Anas ha fatto sapere che al momento sono state chiuse al traffico alcune strade statali. In Toscana, a causa degli allagamenti, è stata chiusa l'Aurelia in diversi tratti. Per frane e allagamenti strade bloccate anche in Lombardia nelle province di Como e Varese.

Disagi e allagamenti a Roma

L'ondata di maltempo si sta spostando verso Roma, dove da alcune ore sta piovendo in modo incessante. Da questa mattina, il Centro Operativo Comunale è al lavoro per monitorare la situazione nella Capitale. Atac ha fatto sapere che sono state chiuse sette fermate della metro A. Sono attive, ma stanno subendo dei rallentamenti, le tratte ferroviarie Roma-Lido e Roma-Viterbo. A causa delle piogge intense di questa mattina si è aperta una voragine in via Pane, nella zona di Boccea. Il Campidoglio ha invitato i cittadini a limitare gli spostamenti ed evitare parchi e aree verdi. La Lega calcio ha disposto il rinvio di un'ora della partita tra Lazio e Milan, prevista oggi alle 15 allo Stadio Olimpico.

Cessa l'allerta in Liguria

Migliora la situazione in Liguria, dove è cessata l'allerta meteo in vigore da sabato pomeriggio. "Per effetto dei venti, la gran parte della perturbazione si è scaricata in mare: se si fosse scaricata a terra avrebbe potuto provocare ingentissimi danni", ha dichiarato Giacomo Giampedrone, assessore regionale alla Protezione Civile.

"Per la Liguria è stata una notte impegnativa che per fortuna si è chiusa senza significativi danni. Possiamo tirare un sospiro di sollievo. Il sistema di Protezione Civile messo in piedi negli ultimi due anni sta funzionando", ha dichiarato della Regione Liguria Giovanni Toti. "Chiudiamo con qualche allagamento nelle zone di Chiavari, Rapallo, Portofino; gli unici disagi sono strade allagate per mancata capacità di ricezione da parte dei tombini; c'è stata qualche difficoltà per lo scarico di fulmini sulla linea ferroviaria che ha rallentato la circolazione dei treni".

L'allerta rossa era stata diramata per la parte centrale della Liguria da Noli a Portofino e nell'entroterra. In circa sei ore sul territorio ligure sono caduti oltre 3500 fulmini e i venti hanno raggiunto i 90 chilometri orari. L'ondata di maltempo si è abbattuta con violenza nel levante genovese, provocando allagamenti a Rapallo e nel Tigullio. Pochi i danni a Genova e dintorni dove sono caduti circa 45 millimetri di acqua.

Il resto d'Italia

Intanto in Campania è stata estesa l'allerta meteo. Particolare attenzione è rivolta alle zone che presentano fragilità aggravata dai recenti incendi: potrebbe infatti verificarsi il trasporto a valle dei materiali prodotti dalla combustione. Dalle 22 di stasera scatta l'allerta arancione per tutto il territorio.

Per quanto riguarda i centri fortemente urbanizzati, "va attenzionata anche la corretta tenuta del sistema fognario e di smaltimento delle acque reflue", ha fatto sapere la Protezione civile.

Commenti