Cronache

Maltempo, crolla un ponte a Grossetto: tre morti. Tre dispersi

Il maltempo non dà tregua. Il crollo di un ponte in provincia di Grosseto provoca altri tre morti. Una vittima ieri a Capalbio. In Toscana arriva l'esercito

Il tratto dell'Aurelia chiuso all'altezza di Albinia (Grosseto)
Il tratto dell'Aurelia chiuso all'altezza di Albinia (Grosseto)

Il peggio sembra passato. In provincia di Grosseto, dove ieri il maltempo ha provocato ingenti danni e un morto, ritrovato nella sua auto a Capalbio, il fiume Ombrone è stato sotto stretta osservazione per tutta la notte, come anche i corsi d'acqua a monte. Ma la piena che si aspettava è rimasta sotto livelli controllabili.

Il Centro di coordinamento dei soccorsi questa mattina ha delineato la situazione, poco prima di riprendere le ricerche di tre persone nella zona di Albinia, che da ieri non danno notizie di sè. Secondo le autorità non sarebbero tecnicamente dispersi: potrebbero trovarsi in zone ancora non raggiunte dai soccorritori. Le squadre della Protezione civile contano oggi sessanta volontari in più, che si aggiungeranno a quanti già sul campo.

A Marsiliana, nel comune di Manciano il maltempo ha provocato il crollo del ponte sul fiume Albegna. Nello stesso comune altri tre morti. Trovati all'interno di un auto coinvolta nel crollo, si tratterebbe di tre dipendenti dell'Enel, che tentavano di tornare a casa. Tra di loro probabilmente anche una donna.

Il vice presidente della Commissione Europea, Antonio Tajani, ha sottolineato la necessità di un intervento dell'Unione Europea nella provincia di Grosseto, dopo che ieri è arrivato il via libera allo stanziamento di fondi per le alluvioni che lo scorso anno hanno colpito Liguria e Toscana.

Su richiesta della prefettura di Grosseto, una task force del reggimento Savoia cavalleria è stata dislocata ad Albinia, a supporto della popolazione. Previsto per stamattina un volo di ricognizione di un elicottero del Comando Aviazione dell'Esercito per recuperare eventuali persone isolate. Militari in azione anche a Civitavecchia. Il 7mo reggimento ha assistito 11 persone, rimaste bloccate alla stazione ferroviaria, ospitandole in caserma

A Firenze l'Arno è ancora sopra il livello di guardia, ma in discesa come gli altri fiumi. L'allerta meteo durerà fino a stasera a mezzanotte.

L'evoluzione della situazione fa rimanere alta l'attenzione sui fiumi anche in Umbria. Costante dalle prime ore di oggi, il livello del Tevere è rimasto sotto gli otto metri a Ponte Nuovo di Torgiano (7.92, in decrescita) e a Montemolino di Todi non ha superato i nove (9.83). Le forze dell'ordine hanno soccorso diversi automobilisti, rimasti intrappolati nelle loro vetture: due persone a Schiavo di Marsciano e altri due giovani a Castiglione della Valle.

Problemi per i trasporti

I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana stanno lavorando al ripristino della linea Tirennica, tra Roma e Pisa, interrotta dopo l'esondazione del torrente Albegna.

Non sono stati realizzati servizi sostitutivi a causa dell'allagamento della Statale Aurelia.

Commenti