Cronache

Maltempo, arriva la tempesta di Halloween

Diciotto ore di nubifragi sull’intero territorio nazionale. Otto regioni a rischio, acqua alta a Venezia, onde fino a 4 metri sul Tirreno. Rischio frane in Liguria

È il giorno della tempesta di Halloween. Diciotto ore di intensi nubifragi sull’Italia. Otto regioni a rischio, acqua alta a Venezia e onde fino a quattro metri sul Tirreno. La notte delle streghe sarà
accompagnata dal maltempo.

Le regioni più colpite sono Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Veneto, Friuli e infine Puglia. In particolare attenzione massima sul "basso Lazio, il Golfo di Gaeta e il Casertano in Campania".

Allerta di livello uno, diramato dalla Protezione civile, per tutta la regione Liguria: il rischio frane è molto alto "a causa delle piogge già cadute nei giorni scorsi e della conseguente saturazione dei versanti", spiega una nota del Dipartimento.

Massima attenzione anche su Roma. In diverse regioni, in sole 24 ore, si è passati da temperature primaverili a temperature invernali, con freddo, vento e neve. In Toscana, dopo una breve pausa, le precipitazioni torneranno con particolare intensità sulle zone nord occidentali, costiere e meridionali, accompagnate da vento forte e mare agitato.

Il maltempo passerà in fretta.

"Già in serata di giovedì ci sarà un graduale miglioramento" - spiegano i meteorologi - il sole durerà fino a sabato, poi altre piogge sono in arrivo almeno fino al 10 novembre, soprattutto al Nord e sui versanti tirrenici".

Commenti