Maltempo, freddo polare al Nord neve e ghiaccio al Centro Sud

In Basilicata nevica da 24 ore, isole Eolie prive di collegamenti marittimi. Morti quattro clochard e una donna a causa delle basse temperature

Come previsto Epifania con gelo e neve in tutta Italia. Freddo polare e sole al Nord, neve, ghiaccio e vento al Centro e al Sud.

Il gelo ha inoltre causato la morte di due clochard e una donna. Un uomo senza fissa dimora di 44 anni a Avellino, un secondo ad Aversa. Morto anche un rumeno di 46 anni a Messina.

Al Altamura, in provincia di Bari, una donna di 49 anni è morta a causa di una caduta sul ghiaccio in una stradina del centro storico, mentre un altro clochard ha perso la vita a Latina, davanti a una chiesa.

In Trentino Alto Adige le temperature sono arrivate perfino a -28,5 gradi ai 3.399 metri dell’anticima di Cima Libera, mentre le temerature sono piuttosto basse non soltanto in montagna.

Diversi i disagi al Centro Sud con strade chiuse, incidenti e accumuli importanti. Gran parte di Abruzzo, Molise, Umbria e Marche sotto la neve, arrivata anche nelle zone colpite da terremoto. Visso e Amatrice imbiancate mentre qualche centimetro di neve si è visto anche a Norcia.

La linea ferroviaria Adriatica è interrotta dalle 8 di questa mattina tra Falconara marittima e Senigallia dopo la rottura di un cavo dell'alimentazione elettrica. Dalla notte scorsa la neve è arrivata anche in Puglia nonostante il forte vento.

Da 24 ore nevica invece in Basilicata, dalla provincia di Potenza ai Sassi di Matera imbiancati che creano un'atmosfera molto suggestiva.

In Sicilia disagi tra Agrigento e Caltanissetta per il ghiaccio in strada mentre le isole Eolie sono prive di collegamenti marittimi per il forte vento e il mare mosso. Bombole di ossigeno e medicine arrivate a Stromnoli da Lipari con la motovedetta della guardia costiera di Lipari nonostante il mare forza 7.

La neve ha imbiancato anche il Vesuvio lasciando a bocca aperta napoletani e turisti che si sono ritrovati ad ammirarlo.

Commenti

puntopresa10

Ven, 06/01/2017 - 12:07

Bellezza è l'inverno.

Ritratto di Manigoldo55

Manigoldo55

Ven, 06/01/2017 - 15:25

Per fortuna che i terremotati sono tutti nei container al calduccio... come avevano promesso..... ovviamente era sarcastica la battuta... il Berlusca a l'Aquila è stato più veloce di questo governo del fare.. si si ma per i loro vitalizi

mifra77

Ven, 06/01/2017 - 16:19

@Manigoldo55, piuttosto che fare sarcasmo, prenda il telefono e faccia la sua donazione al numero solidale!Questo sarà l'unico modo per fornire conteiner e casette in legno. Non si è ancora accorto che lo stato promette e ti fa fesso? Se i terremotati aspetteranno la realizzazione delle promesse... campa cavallo!

dot-benito

Ven, 06/01/2017 - 17:23

mi dispiace solo per la donna morta gli altri due ma chi li ha chiamati

cgf

Ven, 06/01/2017 - 18:25

@mifra77 lei sa per caso se in Emilia i terremotati hanno ricevuto qualcosa dalle donazioni dei singoli cittadini? faccio questa domanda perché gli emiliani sanno solo che sono andati in 'fondo comune', molto 'fondo' perché nessuno vede il... fondo.

steacanessa

Ven, 06/01/2017 - 21:17

È il riscaldamento globale colpa dell'uomo.