Cronache

Maltempo in Sicilia: scuole chiuse, caos circolazione

L'81enne, probabilmente malato, si sarebbe suicidato gettandosi nel fiume Salso. Circolazione sospesa su alcune linee ferroviarie

Maltempo in Sicilia: scuole chiuse, caos circolazione

Allerta meteo rossa oggi, venerdì 25 ottobre, nella Sicilia orientale e gialla in quella occidentale. In via precuazionale sono state sospese le attività didattiche in diverse località: Catania, Siracusa, Noto, Modica, Acicastello, Viagrande, Bronte, Acicatena, Palazzolo Acreide, Gela, Milazzo, Eolie, Canicattì, Palma di Montechiaro, Naro, Enna, Leonforte e Troina. L'ondata di maltempo dovrebbe intensificarsi nelle prossime ore: sono previsti rovesci e temporali di notevole intensità, specialmente sulle aree più meridionali.

Anziano suicida

Dalla giornata di ieri non si avevano più notizie di un 81enne. A far scattare l'allarme è stata una persona che, percorrendo a piedi il ponte Federico II, avrebbe notato delle ciabatte che galleggiavano in acqua. L'anziano si sarebbe suicidato: ne sono convinti i carabinieri che hanno avviato le indagini. In mattinata sono arrivati anche i sommozzatori dei pompieri che si stanno immergendo per recuperare il corpo del pensionato che, si apprende, sarebbe stato malato.

Ripercussioni anche per la mobilità. Sulla base del bollettino meteo diramato dalla protezione civile, è stata sospesa la circolazione ferroviaria sulle linee Lentini-Caltagirone, Siracusa-Modica-Gela-Canicattì, Canicattì-Caltanissetta e Agrigento-Canicattì. Inoltre, a causa dei danni provocati dal maltempo, dalle ore 19.00 di ieri è stata interrotta la linea Palermo-Trapani, che rimarrà chiusa fino alle 12.00 di oggi.

Per l'occasione d'emergenza è stato programmato un servizio sostitutivo con bus nelle stazioni di Agrigento, Castelvetrano, Catania, Messina, Palermo e Siracusa: "Sarà attivato compatibilmente all'evolversi delle condizioni metereologiche.

Le squadre di tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (guppo FS Italiane), composte da oltre 60 addetti, sono al lavoro ininterrottamente da questa notte per presidiare le linee interessate dall'interruzione".

Commenti