Cronache

Maltempo a Siracusa: uomo muore travolto da un'onda di fango

Nella notte era stato segnalato come disperso. I vigili del fuoco precedentemente avevano rinvenuto la sua vettura e il suo cellulare

Maltempo a Siracusa: uomo muore travolto da un'onda di fango

Il maltempo nel sud-est della Sicilia ha provocato un morto. A perdere la vita è stato un agente penitenziario di 52 anni che nella notte scorsa era stato segnalato come disperso sulla statale 115: mentre percorreva la strada (precisamente in contrada Stafenna, nel territorio di Noto in provincia di Siracusa) è stato travolto da un'onda di fango che gli è costato la vita. Stando a quanto si apprende dalle prime indiscrezioni, la vittima si stava dirigendo verso casa dopo aver terminato il suo turno di lavoro nel carcere di Noto. La pista più probabile è che l'esondazione del fiume Tellaro abbia investito il mezzo senza lasciargli scampo.

Le operazioni

I vigili del fuoco hanno prima rinvenuto la sua macchina - una Dacia Sandero - e il suo telefonino; in mattinata è stato ritrovato il corpo dell'uomo. L'annuncio è arrivato via Twitter: "Salvate nella notte 16 persone dai vigili del fuoco tra Ragusa e Siracusa, rinvenuto alle 7:50 il corpo senza vita di un uomo disperso sulla SS115, tra Noto e Rosolini (SR). Proseguono gli interventi".

Nella zona nord del capoluogo, in via Necropoli Grotticelle, si è verificato un incidente tra un autobus di linea e una macchina: due persone sono rimaste ferite e prontamente sono state portate in ospedale; le loro condizioni di salute non dovrebbero essere gravi. La protezione civile per la giornata di oggi, sabato 26 ottobre, ha diramato l'allerta arancione a Siracusa. Il sindaco Francesco Italia ha comunque disposto la riapertura delle scuole, spiegando che saranno accessibili anche gli impianti sportivi.

Un violento acquazzone ha fatto alzare il livello del fiume Cassibile: in via precauzionale è stato chiuso il transito dei mezzi sulla SS 115 in direzione di Avola. Si sta valutando se intraprendere la medesima decisione anche per le auto che arrivano da sud. Le abbondanti piogge nel corso della mattinata hanno allagato diverse strade nella zona sud in direzione Avola e Fontane Bianche. Il centro operativo comunale della protezione civile e la polizia municipale hanno provveduto a chiudere alcuni tratti. Sotto osservazione il fiume Anapo nella zona Belfronte-Capocorso.

Chiuso il cimitero.

Commenti