Manovra, il governo "cancella" i fondi sulla sanità riservati agli immigrati

L'emendamento presentato dai relatori: scompaiono i 30 milioni dedicati all'assistenza sanitaria degli immigrati. Zingaretti: "Daremo servizi anche agli invisibili"

Si tratta di un emendamento, presentato però dai relatori al ddl Bilancio, dunque con buone possibilità di essere approvato. Una modifica alla manovra che potrebbe eliminare i fondi per la sanità "vincolati" all'assistenza dei migranti: fino ad oggi, infatti, le Regioni avevano a disposizione un fondo di circa 31 milioni il cui scopo era quello di garantire cure agli immigrati che non sono iscritti al Servizio Sanitario Nazionale.

Tutti i migranti ispiti nelle strutture di accoglienza hanno ovviamente garantito anche l'accesso ai servizi sanitari. Ma gli immigrati che non sono iscritti a Ssn non hanno diritto alle cure. Così era nato il fondo dedicato a queste persone, dunque vincolato. L'emedamento presentato alla legge di Bilancio prevede di far confluire i 31 milioni "nella quota indistinta del fabbisogno sanitario standard nazionale". Dunque verranno ripartiti tra le regioni senza alcun vincolo particolare, dedicandoli così a tutti i cittadini e ad altri scopi.

La prima reazione è arrivata dal governatore del Lazio e candidato alla guida del Pd, Nicola Zingaretti. Dopo aver dato "ragione da vendere" a Mimmo Lucano, aver attaccato il dl Sicurezza che "riversa sulle strade migliaia di persone senza più diritti" e prevedere che il decreto di Salvini creerà "caos, emarginazione, uno stato di emergenza permanente", Zingaretti attacca la decisione di "cancellare l'iscrizione anagrafica per i richiedenti asilo". "Nel Lazio - afferma - daremo indicazione alle Asl di erogare cure e assistenza sanitaria a tutte le persone, anche ai nuovi 'invisibilì creati dal decreto. Sarebbe però opportuna a questo punto la definizione e l'attuazione di un Piano nazionale per la coesione sociale e la sicurezza condiviso tra i vari livelli istituzionali, almeno per limitare i danni e i rischi".

La polemica ha spinto i deputati grillini a spiegare la decisione: "Nessuna volontà di sottrarre o ridurre i fondi per curare gli stranieri non iscritti al Servizio sanitario nazionale. Con un emendamento alla legge di Bilancio, semplicemente, rispondiamo a una richiesta avanzata già diverso tempo fa da tutte le Regioni, che chiedevano di non perdere risorse nel caso in cui non venissero utilizzate per il fine preposto. Così facciamo in modo che la quota non spesa possa entrare nel fabbisogno sanitario standard nazionale e servire comunque per i livelli essenziali di assistenza e per le cure di tutti".

Commenti

venco

Lun, 03/12/2018 - 19:22

Gli immigrati hanno l'unico diritto di farsi rimandare a casa, il benessere e l'integrazione non si regala a nessuno, men che meno a chi è entrato clandestino.

igiulp

Lun, 03/12/2018 - 19:58

Egregio Zingaretti.....anche ai fantasmi.

lonesomewolf

Lun, 03/12/2018 - 19:59

PERFETTO. BASTA CON QUESTA MASSA AMORFA CIUCCIASOLDI, CHE CI DISPREZZA PURE.

JoBanana

Lun, 03/12/2018 - 20:13

Ragionamento da cane. Per qualche spicciolo. Si spende moltissimo di più per cuccioli diversi. Come siamo ridotti in questo paese.

moichiodi

Lun, 03/12/2018 - 20:13

quindi non sono cancellati.......sono solo SPOSTATI. cioè ai migranti la prestazione sarà assicurata comunque. ancora un volta pezze per i polli. come quella di spostare i permessi umanitari dagli sprar alle stazioni alle piazze e nei sottopassaggi (magari a delinquere: una vera bomba ad orologeria se qualcuno un po debole di testa, passa al servizio di terroristi - speriamo no). Tutto ciò per dare un contentino elettoralistico, senza alcuna efficacia sul reale problema. Si resta in attesa di vedere salvini accompagnare i migranti ai loro paesi.

Ritratto di ateius

ateius

Lun, 03/12/2018 - 20:17

a zingarè.. come CITTADINO sono un pò stufo di pagare anche per chi arriva dall'africa e pretende di ricevere qui assistenza cure cibo vitto e alloggio. i sinistri diano loro tutta l'assistenza necessaria. ma prima di distribuire devono produrre qualcosa.. invece solo chiacchiere e ideologia. mentre noi paghiamo. ebbasta.

DemetraAtenaAngerona

Lun, 03/12/2018 - 20:18

IL RAZZISMO E LA STUPIDITA UCCIDE!!!Le malattie esistono e anche le zanzare; viaggiano loro e le malattie ed entrambi, perché loro lo vedono bene che siamo tutti uguali bianchi neri gialli rossi, viaggiano le merci come il caffè lo zucchero il petrolio il cacao africano ecc assieme ai ns marinai che ce le portano, viaggiano i migranti e i nostri turisti i ns tecnici, i ns diplomatici e anche in questo caso le zanzare che sono intelligenti non distinguono pungono tutti e per tutte ugualmente buoni. Non vogliamo la malaria e tutte le altre malattie? Dobbiamo creare un mondo più giusto, perché per le malattie che ci vedono benissimo per loro siamo tutti uguali, ci attaccano indistintamente. Dobbiamo Occuparci di noi stessi cioè come insegnano le zanzare e le altre malattie di tutti i terrestri clandestini, cittadini, regolari e no. Siamo umani ed è un bene esserlo! Per tutti!

Gianni_Mattina

Lun, 03/12/2018 - 20:19

Questo comunque è un grave errore! Questo con la chiusura dei “cara” lascia in giro a circolare una bomba socio-sanitaria da piaga biblica ! L’ovvio ideale era rimandarli forzosamente indietro e di conseguenza la spesa sanitaria sarebbe calata automaticamente. Così si crea solo il caos, sempre che non sia VOLUTO.......

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 03/12/2018 - 20:19

giustissimo !!!!!!!!!!!!!!!!! sono ammalati? vadano a casa loro a farsi curare !!! ci sono un'infinità di italiani che rinunciano alla sanità perchè sono al verde, non vedo perchè si debbano curare le zecche che ci invadono !!! CLANDESTINI A CASA LORO OPPURE RECLUSI SU UN'ISOLA DESERTA !

gianni59

Lun, 03/12/2018 - 20:22

@venco... anche Eichmann così freddamente organizzava i treni affinché gli ebrei uscissero dalla Germania (non preoccupandosi se era una soluzione finale)

wrights

Lun, 03/12/2018 - 20:31

Zingaretti ha chiuso diversi Ospedali nel Lazio, tra cui quello della nostra città, che serviva oltre 70.000 persone, che pagano il S.S.N., Nemmeno il pronto soccorso ha lasciato e le persone muoiono anche per punture di calabroni. Il tutto nell'indifferenza generale. Pertanto trovo ridicola la frase "daremo servizi anche agli invisibili".

steluc

Lun, 03/12/2018 - 20:34

Ribadisco, welfare italiano solo agli italiani. Se asciughi l’acqua in cui nuotano, filano via più veloci di Speedy Gonzales. E senza bisogno di. decreti di espulsione.

Reip

Lun, 03/12/2018 - 20:37

RISPEDITELI IN AFRICA TUTTI!!! La stragrande maggiornaza di queste persone di fatto non ha alcun diritto di essere in Italia!!!

Reip

Lun, 03/12/2018 - 20:38

Immigrati??? FINTI PROFUGHI CLANDESTINI !!!

DemetraAtenaAngerona

Lun, 03/12/2018 - 20:41

Le malattie esistono e anche le zanzare; viaggiano loro e le malattie ed entrambi, perché loro lo vedono bene che siamo tutti uguali bianchi neri gialli rossi, viaggiano le merci come il caffè lo zucchero il petrolio il cacao africano ecc assieme ai ns marinai che ce le portano, viaggiano i migranti e i nostri turisti i ns tecnici, i ns diplomatici e anche in questo caso le zanzare che sono intelligenti non distinguono pungono tutti e per tutte ugualmente buoni. Non vogliamo la malaria e tutte le altre malattie? Dobbiamo creare un mondo più giusto, perché per le malattie che ci vedono benissimo per loro siamo tutti uguali, ci attaccano indistintamente. Dobbiamo Occuparci di noi stessi cioè come insegnano le zanzare e le altre malattie di tutti i terrestri clandestini, cittadini, regolari e no. Siamo umani ed è un bene esserlo! Per tutti! CURARE TUTTI SALVA LA VITA!

LuPiFrance

Lun, 03/12/2018 - 20:43

e per le pensioni ?

dondomenico

Lun, 03/12/2018 - 20:43

Zingaretti...la sanità della regione Lazio è all'ultimo posto per le cure offerte ai Cittadini Italiani che pagano le tasse! Vai ad un pronto soccorso qualsiasi, oppure, con un nick name, vai a prenotare una visita specialistica ad un qualsiasi CUP...poi abbi il coraggio di divulgare quello che sai e che fai finta di non sapere!

jaguar

Lun, 03/12/2018 - 20:43

Stiamo aspettando che cancellino anche gli oltre 5 miliardi destinati all'accoglienza.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Lun, 03/12/2018 - 20:53

Conosco una coppia di "buonisti illuminati" che parlano esattamente come Zingaretti. "Diritti agli invisibili", "solidarietà e integrazione con gli immigrati", "salvare vite umane", eccetera. Peccato che, NEI FATTI, sono stati smascherati. Il proprietario di casa voleva affittare l'appartamento accanto al loro ad immigrati islamici, e non appena hanno visto CHI veniva a visitare la casa, si sono subito attivati per scongiurare il fattaccio. Hanno semplicemente offerto di più per affittare loro pure quello e darlo al figlio. Il quale ha deciso di non abitarci, pertanto l'appartamento è da più di un anno vuoto. Pagano due affitti pur di evitare gli islamici vicini di casa. Se non è ipocrisia questa.

menesbattoicogl...

Lun, 03/12/2018 - 20:56

Ben fatto! Un plauso se avranno le palle per portare a fondo il provvedimento! Fatti curare gratis dagli altri paesi, paghi anche se ci sei nato. Solo emergenza per la vita, poi a lavurà a calci in cxxo e zitto o torni al tuo paesello che è tanto bello e se lo coltivi qualcosa produce; come fecero i ns nonni e bisnonni.

timoty martin

Lun, 03/12/2018 - 20:58

ohhhh bene, ottima decisione? Gli immigrati vanno rispedite al mittente e quindi. I soldi non spesi vadano agli Italiani poveri. Grazie

Vostradamus

Lun, 03/12/2018 - 20:58

È allucinante che a chi non si sa neppure chi sia, e non ha mai contribuoto neppure con un centesimo, vengano riconosciuti diritti che i cittadini non hanno. Si rivolgano ai loro governi, e pretendano che siano riconosciuti i loro diritti.

mariod6

Lun, 03/12/2018 - 21:03

E magari, caro Zingaretti, bisognerà darne la gestione alle coop rosse. Siete talmente anti-italiani che per far star bene i clandestini parassiti spacciatori ladri stupratori tossici e ubriaconi fareste qualsiasi cosa per danneggiarci.

Montesquieu2000

Lun, 03/12/2018 - 21:13

Di solito noi Italiani quando andiamo all'estero, sia per turismo che per lavoro, paghiamo per una polizza sanitaria perché generalmente l'assistenza sanitaria è a pagamento. Zingaretti o non ha mai messo pi4ede fuori dall'Italia o ci prende per imbecilli.

VittorioMar

Lun, 03/12/2018 - 21:28

.BENISSIMO! pensiamo prima ai tanti POVERACCI DISGRAZIATI ITALIANI CHE NON HANNO DA CURARSI ...e da MANGIARE...e da DORMIRE..!!!

cardellino

Lun, 03/12/2018 - 21:35

Pensa di ottenere a lungo il consenso negando il minimo per i migranti? Quando il vostro livore sarà scemato e gl iitaliani avranno le tasche vuote ve ne accorgerete. Se questo è il modo di risolvere i problemi Dio me ne liberi. Ma voi non sapete cosa sia l'Umanità. Nemmeno le iene più sanguinarie agirebbero così. Ma la costituzione ve lo permette. Leggetela e scoprirete di no. Basta propaganda sulle spalle dei deboli felpino violento

killkoms

Lun, 03/12/2018 - 21:35

bene!giusto!

istituto

Lun, 03/12/2018 - 21:36

Quattro considerazioni emergono dalla lettura dell'articolo a) vogliono dare ( i sinistroidi) DIRITTI A TUTTI I COSTI anche a chi non ne ha diritto b)la FALSITÀ che il DL sicurezza riversi gente sulla strada, perché questa gente era già sulla strada dalla mattina alla sera (ed anche fino alla notte.....) a chiedere soldi ed a molestare...c) la FALSITÀ che il DL Salvini creerà caos ed emergenza permanente perché caos ed emergenza permanente c'erano già grazie alla Sinistra che ha fatto arrivare centinaia di migliaia di clandestini d) emerge il fatto che la Sinistra ha dato indicazione di VIOLARE LA LEGGE. Loro ovviamente possono farlo.....

killkoms

Lun, 03/12/2018 - 21:38

@zingaretti,grazie ai tuoi tagli,i laziali hanno una delle più alte sproporzioni medico/pazienti!se per dare agli invisibili,"tagli" a chi lavora e paga le tasse..!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 03/12/2018 - 21:46

Forse la finiremo di vedere questi soggetti passare davanti a tutti nei pronto soccorsi...alla faccia dei locali costretti a liste d'attesa interminabili per l'esecuzione di esami e visite specialistiche.

lappola

Lun, 03/12/2018 - 21:57

Dica ciò che gli pare il Presidente del Lazio, ma legga questo articolo e poi se si tratta di una fake news, smentisca pubblicamente l'autore. http://www.ilgiornale.it/news/politica/cure-esami-e-protesi-sanit-gratis-agli-irregolari-e-1587610.html

MOSTARDELLIS

Lun, 03/12/2018 - 22:08

"Nel Lazio daremo indicazione alle Asl di erogare cure e assistenza sanitaria a tutte le persone, anche ai nuovi 'invisibilì creati dal decreto." L'imbecillità dei sinistri non ha limiti. Hanno rovinato il paese per anni e vogliono continuare sulla stessa strada. Ma questa volta però spariranno completamente dall'arco politico democratico.

nopolcorrect

Lun, 03/12/2018 - 22:15

Bisogna che gli abusivi paraculi detti "migranti" vengano convinti che è meglio per loro tornare a casetta perché qui non c'è trippa per gatti.

Stormy

Lun, 03/12/2018 - 22:22

Finalmente

erminio

Lun, 03/12/2018 - 23:00

Io e mia moglie ,ITALIANI di anni 76 , mercoledì 5/12/18 andiamo in una struttura sanitaria a pagamento (circa 190,00 euri) per fare esami ecografici . Il Cup aveva fatto la prenotazione a fine Agosto 2019. Il Presidente della regione Lazio si fa vanto degli invisibili (profughi) e noi che siamo ? Invisibili più invisibili?

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 04/12/2018 - 00:03

E brawo il "nostro" che nel Lazio dara cure a TUTTI, con l'addizionale IRPEF che PAGO sulla mai pensione, quale iscritto all'AIRE!!!! Svegila Paolo, sono anni che ti sto dicendo che ci FREGANO un sacco di soldi per utilizarli PRO DOMO LORO!!! AMEN.

killkoms

Mar, 04/12/2018 - 00:07

@erminio,è solo un comunista ipocrita!

Giorgio5819

Mar, 04/12/2018 - 07:46

Soldi SOLO per buttare fuori dall'Italia i parassiti e i rifiuti tossici subumani importati dalla sinistra.

jackpiccardo

Mar, 04/12/2018 - 07:51

La vergogna italiana è che anche immigrati clandestini, stupratori e delinquenti di ogni sorta hanno diritto all'assistenza sanitaria gratuita, ossia pagata dagli italiani. L'italiano si deve pagare tutto sino all'ultimo centesimo e poi deve pagare le spese sanitarie anche per questi parassiti nullafacenti. L'unica soluzione è rimpatriare clandestini e delinquenti: fuori dall'Italia e ne guadagneremo in termini economici e sociali, con diminuzione del degrado e della criminalità.

DemetraAtenaAngerona

Mar, 04/12/2018 - 08:51

PRENDERSI CURA DEGLI ALTRI È UN GRAN BENE PERCHÉ EQUIVALE A PRENDERSI CURA DI SE...SE TUTTI SI POSSONO E VENGONO CURATI LE MALATTIE VIRALI NON SI TRASMETTONO, NON SI DIFFONDONO, PREVENIRE CURARE IL PRIMA POSSIBILI ANCHE L'ULTIMO DEGLI ULTIMI È UN BENE ANCHE PER IL PRIMO DEL MONDO PERCHÉ SIAMO TUTTI UMANI APPARTENENTI ALLA STESSA SPECIE E LE MALATTIE VIRALI LO SANNO BENISSIMO...CURARE GLI INVISIBILI, I MIGRANTI, I CLANDESTINI O IRREGOLARI È UN BENE PER NOI STESSI PER LA NOSTRA SALUTE PERCHÉ VIVIAMO INSIEME ANCHE SE VIVESSERO IN AFRICA...LE MERCI CHE SI MPORTIAMO DALL'AFRICA NON ARRIVANO CON IL TELETRASPORTO LE CARICANO GLI UOMINI CHE VIVONO LAVORANO LI MAGARI ITALIANI CHE POI TORNANO A CASA!

umberto nordio

Mar, 04/12/2018 - 08:57

Lo sappiamo,caro Zingaretti,è sempre stata una prerogativa dei sinistri far sparire i soldi pubblici a beneficio di se stessi.

umberto nordio

Mar, 04/12/2018 - 09:15

E perché non utilizzarli per accelerare i rimpatri forzati?

manson

Mar, 04/12/2018 - 09:38

quindi accadrà quanto segue: le regioni rosse come la Toscana spenderanno ancora di più per i clandestini impestati a discapito degli italiani pagatori (aumenti ticket e liste di attesa infinite) mentre le regioni illuminate limiteranno giustamente il trattamento allo stretto indispensabile, cioè si cura quando l'impestamento del clandestino mette a repentaglio la salute degli italiani

krgferr

Mar, 04/12/2018 - 11:50

@DemetraAtenaAngerona (08.51) Con tutto il rispetto, che riservo (quasi) a chiunque, permetta ad un vecchietto come me di modestamente consigliare alcuni interventi ai sui pensierini: 1)riduca il nick, se è cosi che si dice, è esageratamente pomposo, 2)non urli usando il maiuscolo, 3)scenda dal pero. Con simpatia e cordialità saluti. Piero

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 04/12/2018 - 13:08

Caro Piero 11e50, non dal pero deve scendere la DEA ma dall'OLIMPO!!! Piu volte gli ho qui chiesto, con quanto contribuisce delle sue tasse, per mantenere quello che PREDICA, ma non ha mai risposto. Sai gli DEI non pagano tasse!!!lol lol Buenos dìas dal Nicaragua.

moichiodi

Mar, 04/12/2018 - 21:06

Zingaretti non c'entra un tubo! Si può leggere, Maroni, Zaia, Fedriga. Il risultato è lo stesso: sono le regioni ad occuparsene. Tutte. E non solo il Lazio.

Giorgio5819

Mar, 04/12/2018 - 21:15

DemetraAtenaAngerona, ... condivido @krgferr.. e aggiungo : si prenda cura di se stessa.