Maometto ha già invaso l'Europa: è il nome più usato per i bimbi

Il nome del profeta dell'islam surclassa quelli tradizionali in tutta l'Europa del Nord. Le nuove generazioni di europei porteranno il nome di Maometto

Maometto ha già invaso l'Europa: è il nome più usato per i bimbi

La nuova Europa ha il volto di Maometto. E di un Maometto in fasce, che trasmette il proprio nome a schiere di nuovi nati.

In sempre più Paesi del nord Europa il nome più diffuso fra i nuovi nati è quello del profeta dell'islam, in una delle sue innumerevoli varianti. Muhammad, Mohammed, Mahmud e chi più ne ha più ne metta.

In Inghilterra e Galles, secondo le statistiche più recenti, Maometto è il nome più diffuso, davanti a grandi classici come Oliver, Jack e Harry. Un'ascesa oltretutto repentina: basti pensare che appena dieci anni fa non era nemmeno nella top ten.

Stessa solfa in Belgio. A Bruxelles Mohammed ha scalzato Francois e nei primi sette nomi ben sei sono islamici: oltre a Maometto si contano Rayan, Ayoub, Mehdi, Amine e Hamza. Situazione analoga nella vicina Olanda, dove Mohammed è il nome più usato addirittura dal 2009. Nelle prime quattro città del Paese, ricorda Il Foglio, le varianti di questo nome dominano le classifiche.

All'Aia addirittura Mohammed è al

primo posto e Mohamed al quarto. A Oslo, capitale della Norvegia, Mohammed detiene la palma del primato.

Dite addio ai Karl, ai Max, agli Andreas. Le nuove generazioni di europei porteranno il nome dell'islam.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica