Mare Jonio pronta a salpare "Partiamo nonostante le multe"

L'ong dei centri sociali annuncia la nuova missione: "Saremo sulla frontiera più letale al mondo". Casarini sfida il Viminale

Mediterranea lancia nuovamente la sfida al Viminale. L'ong dei centri sociali, si prepara a tornare in mare per nuove missioni in quel tratto di mare che separa la Libia dall'Italia. Mediterranea ha annunciato che darà il via a nuove operazioni in mare proprio con la Mare Jonio, la nave dell'ong che è stata dissequestrata qualche settimana fa dai magistrati. L'equipaggio è dunque determinato a riprendere il braccio di ferro con le autorità italiane. E infatti proprio sul sito di Mediterranea, l'ong spiega che sarà possibile il ritorno in mare grazie proprio al dissequestro dell'imbarcazione: "Dopo più di 2 mesi di sequestro, la nave Mare Jonio è libera, quasi pronta per salpare alla volta del Mediterraneo centrale. Una nuova missione di monitoraggio e denuncia di quanto avviene nella frontiera più letale del mondo, senza mai sottrarsi all'obbligo di salvare vite e portarle al sicuro. Salperemo nonostante le multe, i divieti e i decreti. Perché l'umanità non si ferma con le minacce o le ingiunzioni".

Ma l'ong di Casarini chiede ancora fondi per il carburante. E così, sempre sul sito, per accelerare il ritorno in mare è stata lanciata una vera e propria campagna per la raccolta di denaro: "Ci sono però serbatoi da riempire, cambuse da rifornire, equipaggi da comporre - prosegue Mediterranea - e attrezzature indispensabili al salvataggio da acquistare. Per tornare in mare, per farlo subito, c'è bisogno del sostegno di tutte e tutti. Per farlo, per riempire Mare Jonio e metterla in sicurezza, servono 150mila euro. Ognuno può dare il suo contributo: donare è un atto di umanità".

Intanto a largo dell'isola di Lampedusa e a poche miglia nautiche dalle nostre acque territoriali resta in fase di stallo la Open Arms. Questa mattina sono state evacuate due donne che necessitavano di assistenza medica specializzata e dei loro familiari. L’intervento, di cui si è fatta carico Malta, riguarda in tutto otto persone. "A bordo restano 151 persone che hanno bisogno di un porto sicuro", ribadisce via Twitter l’Ong. L'equipaggio di fatto continua a chiedere un porto di sbarco sicuro: "Undicesimo giorno. La stanchezza è tanta, ma non è solo fisica. È la consapevolezza della follia di questa situazione. 160 persone in mare da 11 giorni. 160 persone fragili e bisognose di aiuto. 160 persone. Resistiamo". Ma a quanto pare la situazione potrebbe restare in stand by ancora per qualche giorno.

Commenti

Gio56

Lun, 12/08/2019 - 15:39

Open Arms,avete avuto 11 giorni per cercare "il porto sicuro" ,ve lo hanno offerto ma avete rifiutato.,spiegate il perchè. Il portavoce ha detto ieri meglio prendere una multa che far soffrire i "naufraghi??".vada in Spagna e la multa l'avra sicuramente,così sarà contento. E dopo che li avra sbarcati si prendera cura lei di questi "naufraghi"?

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Lun, 12/08/2019 - 15:53

Stanno aspettando tutti che cambi il Ministro dell'Interno; poi, porti aperti a tutti ... evvai con l'invasione, per la felicità di Omar el Mukhtar !!!

01Claude45

Lun, 12/08/2019 - 15:59

TUTTE le navi delle ONG DEVONO ESSERE SEQUESTRATE E PORTATE IN SMANTELLAMENTO A TARANTO PER L'USO IN ILVA che necessita di materia prima DOPO aver comminato la sanzione di almeno 2 mln, l'arresto di tutto l'equipaggio con 150 anni di carcerazione e RIMPATRIO di tutti i clandestini.

pinosala

Lun, 12/08/2019 - 16:04

La vera follia è l'essere andata a prendere 160 persone, caricarle su una navicella e poi non sapere dove portarle, sequestrandole in mare per giorni e giorni.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 12/08/2019 - 16:08

#Candidoecurioso - 15:53 Appunto! Vi sono piaciuti i tempi in cui ad ogni week end sbarcavano 20.000 diversamente bianchi? Bene, non disperate! presto, molto presto, ritorneranno. Come pure i 35 euro/die... Frenate gli orgasmi, kompagni!

agosvac

Lun, 12/08/2019 - 16:08

Questa barzelletta della magistratura a favore delle ong deve finire! O si schierano direttamente contro le ong e di conseguenza dopo il sequestro deve esserci la confisca oppure si schierano contro l'Italia e gli italiani ed allora non ha alcun senso sequestrare una nave negriera per poi lasciarla libera di continuare a fare danni.

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 12/08/2019 - 16:16

Non Hanno paura di multe divieti sequestri navi ecc... Se hanno gli attributi vadano in Spagna!!!900 mila euro di multa sono già assicurati

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 12/08/2019 - 16:17

È evidente che se ne fottono degli italiani e delle leggi. Per questo non darei nemmeno 150 lire a questa gente che ci vuole invasi da africani. Con quei soldi sfamerebbero qualche migliaio di afro-neri per qualche anno a casa loro. Comunque vogliono rischiare,allora che rischino.Stavolta la confisca e non semplice sequestro. Poi lo si trasformi in scatolette per sardine e acciughe.

VittorioMar

Lun, 12/08/2019 - 16:19

..QUANTI EURO SPRECATI e SPERPERATI!!!..in TV ci sono Pubblicità che chiedono 9 EURO/MESE per salvare un BAMBINO DALLA SETE DALLA FAME..E DALLE MALATTIE...non sarebbe più UTILE DONARLI A QUESTE ASSOCIAZIONI ??..invece si preferisce andare a DIVERTIRSI IN CROCIERA A PESCARE "TONNI" PINNE ARANCIONE...NON CAPISCO..!!

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Lun, 12/08/2019 - 16:20

Più voti per Salvini.

Cheyenne

Lun, 12/08/2019 - 16:24

IO PIU' STO IN ITALIA PIU' ESCO PAZZO. MA COME SI DISSEQUESTRA UNA NAVE I CUI PROPRIETARI DICONO CHIARAMENTE CHE REITERERANNO IL REATO E NON SI CONFISCA LA NAVE, NON SI ARRESTA IL CRIMINALE?

Calmapiatta

Lun, 12/08/2019 - 16:26

Vorrei sapere quanti mln di euro vengono investiti dalle varie ONG per mantenere in mare tutte queste navi. Quanti soldi per pagare equipaggi (che si definiscono volontari), carburante, viveri, affitti di molo alla fonda, ristrutturazioni, assicurazione ecc.. E mi domando, anche, quanto si potrebbe realizzare con quei soldi. Quanti ospedali, scuole, pozzi, acquedotti...eccc. Tutte strutture che, in effetti e realmente, salverebbero vite, non solo nel contingente, ma anche e soprattutto per il futuro. Alla luce di ciò, c'è effettivamente da domandarsi quanto in buona fede siano queste c.d. ONG che si prestano, invece , al bieco mercato dei nuovi schiavi del ventunesimo secolo.

Massimo Bernieri

Lun, 12/08/2019 - 16:29

Non ci vuole molto a sfidare chi governa questo paese:Salvini o non Salvini.Quell'attore USA è venuto qui per farsi bello e avere pubblicità.Sfidi le leggi del suo paese.Chissa se negli USA ci fosse un movimento anti tav come da noi che tira razzi,pietre agli agenti?Magari per loro avrebbero riaperto il carcere di Alcatraz nella baia di S.Francisco.Da noi gli danno i daspo!

mimmo1960

Lun, 12/08/2019 - 16:37

Casarini non sfida Salvini ma sfida l'Italia in quanto sono leggi dello stato italiano.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 12/08/2019 - 16:40

Caro Memphis 16e08, mi sa che stavolta non hai afferrato l'ironia di candidoecurioso 15e35!!! Saludos.

WSINGSING

Lun, 12/08/2019 - 16:42

Mari Jonio vai avanti. Fai vedere al traditore che in fin dei conti un'opera buona vale più di un qualsiasi politico prezzolato.

vince50

Lun, 12/08/2019 - 16:46

Inutile "ciurlare sul manico",non ci rimane altro che immaginare cosa accadrà in un prossimo futuro.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 12/08/2019 - 16:47

Partiam partiamo, ma sensa soldi da nessuna parte andiamo. Ecco il perche del POMPOSO annuncio i DANEEE!!!Forza "cantanti" del BELLA CIAO tirateli fuori, ma tirateli fuori anche dopo che saranno sbarcati in Italia per MANTENERLI, quelli con le catenine d'oro e gli SMARTPHONE che nei LAGER Libici gli lasciano!!! QUANTE BALLEEEE!!! AUGH.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 12/08/2019 - 16:48

Appena Salvini non sarà più Ministro dell'Interno ne vedremo delle belle. Ripartirà l'invasione, la Magistratura avrà altro da fare e gli Italiani continueranno a pagare e a farsi invadere grazie gli antitaliani delle ONG in concorso con gli scafisti.

BRAMBOREF

Lun, 12/08/2019 - 16:48

gigi90 Casarini sfida il Governo. Speriamo che questa volta lo arrestino e lo condannino per davvero. Se lo è meritato!

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Lun, 12/08/2019 - 17:08

160 persone vive, mentre, a causa delle ONG e dell'Europa che non esiste se non per i capitali, vi sono centinaia di migliaia di accampati, sfruttati, struprati, seviziati in Libia che fanno fare affari doro ai trafficanti islamici che sono ben felici di inseminare questa Europa imbelle e vigliacca dedita solo a fare arricchire alcuni potentati economici.

carpa1

Lun, 12/08/2019 - 17:11

Ma le multe le hanno pagate? Se no, perchè la carretta non rimane sotto sequestro? E comandante è in galera? Gli italiani vorrebbero sapere!

ROUTE66

Lun, 12/08/2019 - 17:21

La confessione della TEDESCHINA sembra già DIMENTICATA. Nessuna domanda,nessun chiarimento,nessuna richiesta. MA COME QUELLA CONFESSA DI ESSERE AGLI ORDINI DI UN MINISTRO DEL GOVERNO TEDESCO e giornali TV e i grandi commentatori TUTTI ZITTI. CARAMBA CHE SIGNORI hanno dato alla SIGNORINA la cittadinanza onoraria, PER AVER AIUTATO UNA NAZIONE STRANIERA A COSPIRARE CONTRO I GOVERNO ITALIANO. A QUANDO UNA INCHIESTA. MA MAI VOLETE SCOMMETTERE.

Dordolio

Lun, 12/08/2019 - 17:21

Questi "migranti" vanno rapidamente soccorsi, curati, vestiti, rifocillati e riportati IMMEDIATAMENTE da dove sono partiti, in Libia. TUTTI MA PROPRIO TUTTI. Non sono poveri naufraghi, ma gente che ha pagato cifre folli per questo viaggio. Ed è giusto che ritornino proprio lì dove erano spontaneamente andati (non certo rapiti). E cioè in Libia. Dove sapevano perfettamente cosa c'era e come era. Punto.

cesare caini

Lun, 12/08/2019 - 17:32

Anche Casarini è un socio occulto di Salvini !

Ritratto di illuso

illuso

Lun, 12/08/2019 - 18:21

COOP rosse e ONG papaline stanno fregandosi le mani... sta arrivando il companatico, è risaputo che i finti profughi rendono più della droga.

DRAGONI

Lun, 12/08/2019 - 18:49

CI AITERANNO A RIENTRARE DAL DEBITO PUBBLICO!!

Scirocco

Lun, 12/08/2019 - 18:50

Ma questo Casarini che sfida il Viminale si è dimenticato i danni che ha fatto alla mia Genova durante il G8 con i suoi stramaledetti Black Bloc ed i suoi compagni dei Centri Sociali? Io me lo ricordo bene e spero che per pareggiare i conti vada a fondo con la sua nave negriera.

gufo52

Lun, 12/08/2019 - 18:53

WSINGSING perché traditore? Nel contratto di governo c'erano delle cose da fare che i 5* hanno bloccato con continui ostacoli. Si dovevano rispettare solo i punti di loro interesse ma gli altri no e quindi? Traditore perché avrebbe voluto portare avanti anche i punti da lui proposti? Comunque, tranquillo che ne vedremo delle belle e oggi abbiamo già cominciato. Alleanze con chiunque pur di non lasciare la poltrona......

forenzo

Lun, 12/08/2019 - 19:11

ROUTE66: Se sei in grado di leggere e COMPRENDERE ti suggerisco di utilizzare un buon vocabolario di Tedesco e rileggere le dichiarazioni della"capitana"

hectorre

Lun, 12/08/2019 - 19:36

il business fa gola a questi negrieri, soldi per andarli a prendere, soldi per ospitarli, soldi soldi soldi....ma quale buonismo!!!!....è un lavoro ben remunerato!!!

carlottacharlie

Lun, 12/08/2019 - 19:51

... si cercano siluri, a prezzo di mercato pieno, senza traccheggi e sconti. Pagamento contante.

enzolitti

Lun, 12/08/2019 - 20:11

Casarini, che problema hai? Rivolgiti ai trafficanti, quelli i soldi te li danno subito!

enzolitti

Lun, 12/08/2019 - 20:12

A me Casarini sta simpatico. Chi meglio di lui fa aumentare il consenso a Salvini?

nunavut

Lun, 12/08/2019 - 20:32

@ candidoecurioso 15:53 Con la sfiducia a Salvini nella camera dei deputati con fico come presidente verrà sicuramente sfiduciatoe metterannoun grillino e arriveranno pacifici e beati a spese del popolo italiano con la benedizione del vaticano che non sborserà nulla o quasi.

Una-mattina-mi-...

Lun, 12/08/2019 - 20:32

DARE SOLDI A CHI PERSEGUE LA TUA DISTRUZIONE? COS'E', UN APPELLO AI MASOCHISTI?

nunavut

Lun, 12/08/2019 - 20:50

Governava Larent Fabius in coalizione con il PS- MRG(radicali di sx) e PSU estrema sinistra e senza dimenticare che nel Psu ci fu una fusione di rossi e verdi.Les girouettes sont vraiment innombrables en France.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 12/08/2019 - 23:44

Quanto spreco di denaro;potrebbero sanare tutta l'economia africana.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 12/08/2019 - 23:46

Ma quando arrestate questo sovversivo che salpa su questa nave? Di reati ne ha già commessi in abbondanza.

apostrofo

Mar, 13/08/2019 - 01:35

In tante occasioni trattano l'Italia come un pase del terzo mondo. Poi per i loro maneggi e trasferimenti diventiamo "PORTO SICURO". ANDATE NEI VOSTRI PORTI, CHE SONO SICURI, SENZA SACRIFICARE IN MARE CENTINAIA E CENTINAIA DI MIGRANTI AL VOSTRO ORGOGLIO E CONDURRE AZIONI DIMOSTRATIVE CONTRO L'ITALIA.

apostrofo

Mar, 13/08/2019 - 01:51

SE NOI CONTINUIAMO IL GIOCHINO: ARRIVA LA ONG IN ZONA LIBICA, ARRIVANO I BARCONI, "SALVANO " E IMBARCANO GLI OCCUPANTI DEI BARCONI, LE ONG RICEVONO LA DIFFIDA A SBARCARE IN ITALIA, SI DIRIGONO SUBITO VERSO L'ITALIA O MALTA (ANCHE LEI DA' IL DIVIETO DI SBARCO), ARRIVANO DAVANTI A LAMPEDUSA, CHIEDONO SI SBARCARE MA GLI VIENE RICORDATO IL RIFIUTO.PUR BATTENDO BANDIERE EUROPEE, NON CHIEDONO "PORTO SICURO" AL LORO PAESE. DOPO UNA DECINA DI GIORNI CON QUALCHE MEDIIAZIONE VENGONO FATTI SCENDERE. SEQUESTRO DELLA NAVE, ARRESTO DEL COMANDANTE AI DOMICILIARI SCARCERATO DOPO QUALCHE GIORNO, MULTE.DOPO UN MESETTO LA NAVE VIENE DISSEQUESTRATA E DOPO UN ALTRO LA NAVE ONG SI RIARMA E TORNA A "SALVARE" IN MEDITERRANEO IN APERTA SFIDA ALLE LEGGI ITALIANE. . STAIMMO A VEDEREPREVISTO CHE AL SECONDO SEQUESTRO LA NAVE VIENE CONFISCATA

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 13/08/2019 - 08:51

L'eenesima sfida al governo. ma se uno già indagato non osserva le leggi dello Stato non viene arrestato perchè di sinisrta, oppure ci sono alrte motivazioni?

VittorioMar

Mar, 13/08/2019 - 09:01

..anche se SALVINI dovesse andare VIA LE LEGGI RIMANGONO...salvo MODIFICHE ..ma fino ad allora...!!

FedericoMarini

Mar, 13/08/2019 - 09:46

NAVE CON IL NOME DEL MIO MARE, SALVA MOLTE VITE E AVRAI SEMPRE IL MIO GRAZIE.