Cronache

Marijuana per curarsi, la Finanza lo denuncia

Blitz in una villa in provincia di Lecce. L'uomo si dice affetto da un tumore

Marijuana per curarsi, la Finanza lo denuncia

"Uso la cannabis per curarmi". Malgrado l'avvertenza, dettagliatamente scritta su un foglio, la guardia di finanza di Maglie ha sequestrato nove piante di marijuana che crescevano, ben tenute, alte fino a due metri, all'interno della villa di un uomo di Cutrofiano in provincia di Lecce. Alte circa due metri, facevano capolino dal cancello dell'abitazione e le fiamme gialle le hanno notate, mentre effettuavano dei controlli. Chiesto l'ok al pubblico ministero, i finanzieri hanno fatto irruzione nella proprietà procedendo al sequestro.

Qualcosa però ha incuriosito i baschi verdi: un pacco contenente uno scritto, legato a una pianta. Il proprietario della villa aveva lasciato le sue generalitàe i recapiti, spiegando perché avesse quelle piante. Dal 2009 è affetto da un tumore e per rendere meno dolorosi gli effetti della chemioterapia ricorre alla cannabis. L'uomo, di 64 anni, accludeva alla dichiarazione le cartelle mediche riferite al suo male.

I finanzieri hanno sequestrato anche il plico allegato alle piante, facendo scattare, inevitabilmente, la denuncia nei confronti del proprietario della villa che ora deve rispondere di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il legale difensore dell'uomo insiste sullo scopo terapeutico del possesso della droga "leggera".

Nel frattempo il magistrato che si occupa del caso avvierà ulteriori accertamenti e non si esclude qualche esame più approfondito sulle effettive condizioni dell'uomo.

Commenti