Cronache

Marinara all'americana? La ricetta indigna il web

Dopo la carbonara alla francese, ecco la ricetta americana degli spaghetti alla marinara

Marinara all'americana? La ricetta indigna il web

Sul web spopolano le videoricette: piccole clip della durata di pochi secondi che mostrano come riprodurre ricette sfiziose. Ma tra una ricetta e l'altra, si può incappare anche in "ricette horror".

Dopo il video della carbonara "alla francese", comparso qualche giorno fa e che mostra la preparazione completamente errata di una carbonara cucinata con delle farfalle Barilla, ora è emerso un altro video che fa rabbrividire gli amanti della buona cucina. Questa volta si tratta della ricetta degli spaghetti alla marinara all'americana, in inglese "One-Pot Spaghetti Marinara". Nel video la magagna è subito evidente: dopo aver versato l'olio in padella, infatti, vengono messi gli spaghetti crudi. Un'aberrazione per i "tradizionalisti" della pasta. Sì perché a quanto pare, la preparazione degli spaghetti (fatti bollire a parte e solo dopo conditi) non è una formula universale: piano piano si stanno facendo largo gli "innovatori" della pasta, che la cucinano come se fosse riso.

La video-ricetta, postata sulla pagina Facebook "Country Living Magazine", ha in poco tempo ottenuto migliaia di like e condivisioni. E inevitabilmente tra i commenti, l'orgoglio culinario degli utenti italiani si è fatto sentire: "Quando qualcuno 'cucina' queste cose, un italiano muore", scrive Federica Gilli Gilardi; "Ma poi loro per al dente intendono consistenza cream caramel? No perché cuocendola in quel modo imbarazzante la consistenza sarà quella", commenta Pietro Balbi.

Al di là delle sottigliezze, però, i nostri connazionali su una cosa sembrano concordare: questa "marinara innovativa" poco somiglia al piatto che tutti noi conosciamo. Siete d'accordo?

Commenti