Cronache

Marsili, quel vulcano sommerso che allarma i geologi: "Rischio tsunami"

Il Marsili è il vulcano in mare più attivo del Mediterraneo. Si troverebbe tra la costa del Cilento e quella della Calabria

Marsili, quel vulcano sommerso che allarma i geologi: "Rischio tsunami"

Il Marsili è il vulcano in mare più attivo del Mediterraneo. Si troverebbe tra la costa del Cilento e quella della Calabria. Il vulcano, secondo gli scienziati ancora oggi è in attività e potrebbe risvegliarsi diventando un pericolo per chi abita in quelle zone del Tirreno. Mercoledì scorso una scossa di magnitudo 3.2 è stata registrata nel Mediterraneo con un epicentro vicino al Marsili. Il sisma in questo caso non è stato avvertito da chi vive sulla costa perché avvenuto in profondità nel mare.

Ma il Consiglio nazionale delle ricerche di Napoli e l'Ingv sottolinea come una eruzione del Marsili possa provocare uno tsunami che in trenta minuti potrebbe colpire le coste di Campania, Calabria e Sicilia: "ll Marsili è attivo per cui può risvegliarsi in qualsiasi momento. Lo stesso discorso vale per il Vesuvio a Napoli. In caso di allarme la gente non farebbe neanche in tempo a scappare". Un pericolo dunque che per il momento non preoccupa chi vive su quelle coste. Ma che lascia in allerta sempre e costantemente i geologi che monitorano l'attività del vulcano. Un'analisi attenta e accurata viene fatta su tutti i dati che provengono dall'attività sismica della zona.

.

Commenti