Cronache

Tra Marte e Giove l'asteroide che porta il nome di Saviano

Un piccolo corpo celeste, diametro presunto tra 4 e 7 chilometri, da oggi porterà il nome dello scrittore. La dedica? Per meriti giornalistici

Tra Marte e Giove l'asteroide  che porta il nome di Saviano

Roberto Saviano tra le stelle. Non quelle delle letteratura. Qui si parla di stelle vere. Stelle in senso astronomico. Lo scrittore di Gomorra da oggi in poi avrà un asteroide a suo nome.

Tra Marte e Giove c'è un piccolo asteroide che da ora in avanti si chiamerà Saviano. Una notizia che lascia un po' allibiti, Saviano in testa. "Mai in vita mia mi sarei aspettato di ricevere una notizia tanto incredibile", ha commentato lo scrittore dal suo profilo su Facebook, ringraziando il Dottor Silvano Casulli, responsabile della scoperta del piccolo corpo celeste.

Perché intitolare a Saviano l'asteroide? Meriti giornalistici. La motivazione data dall'International Astronomical Union in originale recita: "Roberto Saviano (b. 1979) is a writer and journalist who exposed the Camorràs organized-crime activities in his 2006 best-seller ’Gomorrah’. As a journalist, he contributes to leading world newspapers"

Dunque l'asteroide si chiamerà Saviano per l'apporto dato dallo scrittore e giornalista alla lotta contro la Camorra e per la sua attività nei "principali giornali internazionali". L'asteroide Saviano ha un diametro (presunto) di 4/7 chilometri e ruota attorno al sole in 6.

4 anni, seguendo un'orbita poco elittica tra Marte e Giove.

Commenti