Tra Marte e Giove l'asteroide che porta il nome di Saviano

Un piccolo corpo celeste, diametro presunto tra 4 e 7 chilometri, da oggi porterà il nome dello scrittore. La dedica? Per meriti giornalistici

Roberto Saviano tra le stelle. Non quelle delle letteratura. Qui si parla di stelle vere. Stelle in senso astronomico. Lo scrittore di Gomorra da oggi in poi avrà un asteroide a suo nome.

Tra Marte e Giove c'è un piccolo asteroide che da ora in avanti si chiamerà Saviano. Una notizia che lascia un po' allibiti, Saviano in testa. "Mai in vita mia mi sarei aspettato di ricevere una notizia tanto incredibile", ha commentato lo scrittore dal suo profilo su Facebook, ringraziando il Dottor Silvano Casulli, responsabile della scoperta del piccolo corpo celeste.

Perché intitolare a Saviano l'asteroide? Meriti giornalistici. La motivazione data dall'International Astronomical Union in originale recita: "Roberto Saviano (b. 1979) is a writer and journalist who exposed the Camorràs organized-crime activities in his 2006 best-seller ’Gomorrah’. As a journalist, he contributes to leading world newspapers"

Dunque l'asteroide si chiamerà Saviano per l'apporto dato dallo scrittore e giornalista alla lotta contro la Camorra e per la sua attività nei "principali giornali internazionali". L'asteroide Saviano ha un diametro (presunto) di 4/7 chilometri e ruota attorno al sole in 6.4 anni, seguendo un'orbita poco elittica tra Marte e Giove.

Commenti
Ritratto di depil

depil

Ven, 29/06/2012 - 12:42

con la grande speranza che prestissimo diventi una dedica alla memoria.

oliba

Ven, 29/06/2012 - 13:16

E cchi se ne frega, a chi ineressa?

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Ven, 29/06/2012 - 13:14

Cose da pazzi ... ma chi grattera' la superficie della testa d'uovo di quest'asteroide? Come dire, entrambi inutili granelli di polvere. Ma per favore ....

cantastorie

Ven, 29/06/2012 - 13:29

....l'asteroide con il nome di gasteropode...!!!!

Antonio8700

Ven, 29/06/2012 - 14:09

depil, alla tua memoria invece non dedicheremo nulla perchè per dire quest fesserie tu questo sei...meno di niente!

xenon

Ven, 29/06/2012 - 14:50

a quelli di questo giornale al massimo nomineranno un nome di un nuovo modello di spazzolone per pulire i cessi... il titolo sulla versione in edicola di oggi è davvero il peggio del peggio.

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Ven, 29/06/2012 - 15:04

Lucio Di Marzo......si informi un po' prima di scrivere articoli che riguardano l'astronomia. Lei dice che qui si parla di stelle vere. Asteroidi come i pianeti, lune, comete, meteoriti non sono "stelle" Solo corpi celesti che emanano luce propria, come anche il sole, vengono chiamati stelle.

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Ven, 29/06/2012 - 15:15

Lucio Di Marzo......si informi un po' prima di scrivere articoli che riguardano l'astronomia. Lei dice che qui si parla di stelle vere. Asteroidi come i pianeti, lune, comete, meteoriti non sono "stelle" Solo corpi celesti che emanano luce propria, come anche il sole, vengono chiamati stelle.

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Ven, 29/06/2012 - 15:02

Lucio Di Marzo......si informi un po' prima di scrivere articoli che riguardano l'astronomia. Lei dice che qui si parla di stelle vere. Asteroidi come i pianeti, lune, comete, meteoriti non sono "stelle" Solo corpi celesti che emanano luce propria, come anche il sole, vengono chiamati stelle..

Gianfranco Napo...

Ven, 29/06/2012 - 15:58

Al Dottor Silvano Casulli -scopritore di quel piccolo corpo celeste- rivolgo il civile invito a dedicare a tutti i magistrati, poliziotti e carabinieri morti ammazzati a causa della lotta alla criminalità organizzata, come la mafia, la prossima scoperta ,a patto però che si tratti di un pianeta! Ci dovrà pur essere una differenza tra chi combatte e muore ed uno che scrive quello che vede e ente e si .....arricchisce, alla faccia di chi lo presenta come l'icona dell'antimafia!

Kirch

Ven, 29/06/2012 - 17:07

Beh,non ci vedo nulla di strano:l'asteroide è un corpo celeste privo di atmosfera,ha una massa infinitesimale in confronto alla Terra,segue una rotta elittica predefinita a meno che non venga in contatto con un altro corpo celeste che ne influenzi la traiettoria,viene sospinto dal vento solare,porta su di sè i segni di milioni di anni di vagabondaggio nello spazio.Proprio come Saviano:infatti anche lui non ha più aria,l'ha tutta espulsa per tediarci con le sue masturbazioni mentali.Anche lui è infinitamente piccolo ma crede di essere un grande.Lui segue una rotta circolare,invece,nella quale la parteza e l'arrivo sono sempre quelli:in Italia c'è la mafia,la mafia controlla la politica,Berlusconi è un politico quindi è mafioso.Anche Saviano porta i segni del suo vagabondare,basta vedere come veste,con quei vestiti che sembrano appena usciti dalla cuccia del cane.Quindi l'asteroide è come Saviano e Saviano è come l'asteroide:due nullità nell'immensità dello spazio sconfinato

lanfry61

Ven, 29/06/2012 - 17:37

Vanità, tutto è vanità...va, asteroide col tuo saviano in groppa.....lontano lontano negli spazi siderali, e ripassa tra due miliardi di anni. In breve: che voltastomaco.

rikkà

Ven, 29/06/2012 - 22:28

Io l'avrei dedicato a Pietro Urgias, minatore morto in miniera lavorando veramente.....

pietrom

Ven, 29/06/2012 - 22:59

Visto che hanno denominato questo asteroide "Saviano", facendo le giuste proporzioni, dovrebbero ridenominare Giove come "Falcone" e Saturno come "Borsellino". Poiche' non lo faranno, per motivi ovvi, cosi' non lo avrebbero dovuto fare per Saviano.

pietrom

Ven, 29/06/2012 - 23:15

Un avvertimento per Saviano. Gli asteroidi, quando entrano nell'atmosfera, bruciano e se sono abbastanza grandi possono raggiungere il suolo e fare sfracelli. Ora, secondo la teoria della Relativita' Generale, ogni asteroide subisce un'attrazione gravitazionale verso colui da cui ha preso il nome. Quindi statte accorto, quando esci di casa guarda sempre in alto, a costo di pestare qualsiasi cosa. E portati l'ombrello, che non si sa mai...

pietrom

Ven, 29/06/2012 - 23:11

#11 Kirch: concordo. Quello che mi nausea e' che un personaggio simile riesca a ricavare da questa sua posizione molto di piu' di un ingegnere o di un medico che si sono fatti il kulo per decenni. Diciamo che e' una distorsione della societa' moderna...

disarrino

Sab, 30/06/2012 - 05:55

rinchiudete questo pazzo paranoico in un manicomio criminale e buttate la chiave...Saviano ha contribuito alla lotta alla mafia?...si con tutti i soldi che ha fatto ha ridotto il reddito della camorra.....rispettate veramente chi ha dato la vita e non questi imbecilli arrivisti che campano sulla pelle degli altri

alvara

Sab, 30/06/2012 - 09:10

una buona notizia: saviano ha talmente apprezzato la dedica che ha deciso di trasferirsi lassù insieme a fabio fazio.

cesaresg

Sab, 30/06/2012 - 09:10

Ora che Saviano ha un asteroide a sua disposizione per i noti meriti di scribachino; vada a prendere possesso e ci rimanga; essendo solo non può più fare danni.

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Sab, 30/06/2012 - 09:32

" Io esisto " si deve essere detto una mattina,dopo una notte agitata il Dottor Silvano Casulli,e scoprendo che non lo filava nessuno, scoprendo un'asteroide hà pensato bene di farsi un pò di pubblicità chiamando il detto asteroide" Saviano "corroborata dal qui di seguito pistolotto " motivazione data dall'International Astronomical Union : "Roberto Saviano (b. 1979) is a writer and journalist who exposed the Camorràs organized-crime activities in his 2006 best-seller ’Gomorrah’. As a journalist, he contributes to leading world newspapers" Roba da neurodeliri.Di questo passo attendiamo il prossimo genetliaco,stai a vedere che cala lo spread è opera sua? Ma fateci il piacere,smettetela.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Sab, 30/06/2012 - 09:44

L'invidia è un venticello......, dovevano dedicarlo al più Grande Statista deli ultimi 150 anni,o forse 1000...

marinaio

Sab, 30/06/2012 - 11:06

Siamo ormai nel periodo del "mediocrismo". Se vuoi diventare famoso basta andare al Grande Fratello, a qualche trasmissione della De Filippi o scivere un libro mediocre sulla Camorra. Fatto questo ti dedicheranno un asteroide o un premio quale migliore scrittore del secolo. Quello che mi stupisce è perchè la Camorra vorrebbe la morte di tale individuo? Se ne fossi io il capo lo ignorerei, tanto che danni può fare? A meno che non sia tutto un bluff pubblcitario per vendere copie.

Ritratto di depil

depil

Sab, 30/06/2012 - 11:29

queso è il potere della camorra rafforzata dalla cosca Lepore

ANGETIRE

Sab, 30/06/2012 - 14:04

L'Italia è veramente un paese strano. Non ho parole....Bye Angelo.

Giovanmario

Mar, 03/07/2012 - 17:45

Ma allora?.. bisognerà dare la scorta pure all'asteroide?.. o semplicemente dare del salame a tutti i membri dello IAU?