Marzabotto, la provocazione dei musulmani: festeggiano la fine del Ramadan di fronte alla Chiesa

A Marzabotto, in provincia di Bologna, l'associazione culturale musulmana e la comunità araba, invita tutta la cittadinanza all'iftar del Ramadan nella piazza di fronte alla chiesa. E il sindaco dice di non saperne niente

Marzabotto, settemila anime in provincia di Bologna. Qui, sabato 1 giugno, nelle stesse ore in cui a Madrid si giocherà la finale di Champions League tra Liverpool e Tottenham, nella piazza antistante la Chiesa di San Giuseppe e San Carlo – Piazza Martiri delle Fosse Ardeatine – "l'associazione culturale musulmana e la comunità araba invita tutta la cittadinanza all'iftar del Ramadan".

È quanto si legge, infatti, nel manifesto che pubblicizza l'evento, rilanciato anche su Fabebook. "Il primo giugno, alle ore 20:00, nella piazza di fronte alla Chiesa". L'iftar altro non è che il pranzo serale dei musulmani, che interrompe il digiuno quotidiano durante il mese sacro. Mese sacro che termina appunto con il tramonto di sabato primo giugno.

Nulla di male, ci mancherebbe. Fa solo strano quel "nella piazza di fronte alla Chiesa", che sa di provocazione e sfida, perché gli anni scorsi l'evento finale del Ramandan, in quel di Marzabotto, si è sempre tenuto in un parco, quello di via Bottonelli, dedicato alla memoria di Peppino Impastato. E dunque, perché cambiare location e scegliere lo spiazzo a due passi di numero dal sagrato?

Scartabellando sul sito del comune di Marzabotto, siamo riusciti a contattare la persona indicata come il referente dell'associazione culturale islamica per l'integrazione a Marzabotto, che però ci dice essere solo l'ex presidente, motivo per il quale è poco informato. Ciò detto e ciò nonostante, (r)assicura: "Qualsiasi cosa venga fatta, chiediamo sempre l’autorizzazione, sennò non possiamo fare niente". Ci dice, gentilmente, che si premura di farci avere il contatto dell’attuale presidente, ma non siamo più stati contattati.

Abbiamo contattato invece il sindaco Romano Franchi, che il 26 maggio – sostenuto ancora una volta da una lista civica sospinta dal Partito Democratico e dall'intero centrosinistra – punta dritto al terzo mandato. E il primo cittadino, a nostra domanda se fosse o meno al corrente, ci dice di non aver ancora visto quel manifesto. Insomma, non ne saprebbe niente. Poi, polemicamente, ci chiede di non insistere con le domande circa l'autorizzazione e la scelta di celebrare la fine del mese sacro islamico proprio di fronte alla Chiesa del Paese: "Non le posso rispondere, perché non so. È inutile che insiste, prima mi devo informare".

Non sappiamo perciò se la comunità musulmana abbia fatto richiesta per l'autorizzazione al Comune. Ma se il sindaco non ne sa niente, come ci ha detto, presumiamo di no. Però, ci mancherebbe, potremmo anche sbagliare....

Resta però il fatto che sul manifesto c'è scritto nero su bianco "nella piazza di fronte alla Chiesa" e l'interrogativo se sia o meno opportuno come luogo per celebrare la fine del Ramadan

Interrogativo al quale il candidato sindaco del centrodestra Morris Battistini (Forza Italia) risponde così: "Una provocazione inutile. Chiunque ha il diritto di manifestare il proprio culto, ma senza scivolare in provocazioni inutili". E gli fa eco, infine, il deputato "azzurro" Galeazzo Bignami: "Credo che se qualcuno vuole celebrare le proprie ricorrenze può ovviamente farlo, ma decidere di svolgerlo davanti ad una Chiesa la trovo una inutile provocazione. A questi signori chiedo cosa sarebbe successo se i cristiani avessero deciso di festeggiare il Natale davanti ad una moschea di un paese arabo".

Commenti

d'annunzianof

Mar, 21/05/2019 - 17:50

Ci sfottono pure

Marcolux

Mar, 21/05/2019 - 18:07

Il sindaco di Marzabotto è un comunistacvciuo della vecchia guardia, quindi sarà perfettamente d'accordo...altro che non sa nulla!

vinnynewyork256

Mar, 21/05/2019 - 18:10

cari compagni ... succederà prima o poi, come è successo sempre nella storia .. che li mandiamo via con forza .. per forza .. incompatabilità è ... incompatabilità, è non è la colpa nostra.

maurizio-macold

Mar, 21/05/2019 - 18:14

A mio avviso quello di festeggiare lafine del ramadan nella piazza del paese (forse l'unica) potrebbe anche essere visto come un invito alla partecipazione. Poi ognuno la pensi come vuole.

Ritratto di Suino_per_gli_ospiti

Suino_per_gli_ospiti

Mar, 21/05/2019 - 18:17

...e per questo invito tutti alla consumazione di me, il suino, di fronte alla moschea. Se possibile con lancio di pancetta.

OneShot

Mar, 21/05/2019 - 18:28

Nel comune di Brigherio hanno fatto anche meglio... hanno fatto la cena di fine ramadan in parrocchia con tanto di invito su FB...

oracolodidelfo

Mar, 21/05/2019 - 18:36

Io ci vedo solo una estrema inettitudine del Sindaco unitamente alla sua Giunta. Nessuna provocazione da parte della Comunità musulmana poichè l'invito è rivolto a tutta la cittadinanza di qualsiasi religione. Avranno anche occasione di ammirare la Chiesa.......mentre mangiano!

lisanna

Mar, 21/05/2019 - 18:38

l'occidente e' infestato ormai. e' chiaramente una prova di forza, se passa andiamo passopasso come la monaca di monza alla sottomissione

aldoroma

Mar, 21/05/2019 - 18:38

ma IL SINDACO..............DORME????

baronemanfredri...

Mar, 21/05/2019 - 18:50

CON PAROLIN E DON L'IMAMA DON CICCIO CON LA COMPLICITA' DEL VESCOVO CHE PRETENDETE.

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 21/05/2019 - 18:54

Questo sindaco, non è che non sappia ciò che sta succedendo, con molta probabilità, è nel libro paga dei mussulmani!!!

CidCampeador

Mar, 21/05/2019 - 18:55

digiuno del menga digiunano di giorno e dormano e si abbuffano di notte di dolciumi

baronemanfredri...

Mar, 21/05/2019 - 18:55

CERTO DOPO 70 ANNI ANCORA VOTANO SINISTRA CHE PURTROPPO C'E' STATA LA STRAGE DEI TEDESCHI ED ALLORA ANCORA VOTANO SINISTRA QUANDO IL MONDO, RIPETO MONDO, E' CAMBIATO. VEDASI IL VIETNAM CHE ORA HA BISOGNO DEGLI STATI UNITI. SONO STATI TRADITI ANCORA PRIMA DAI TEDESCHI ORA DA LORO SCHIFEZZA CHE SUCCEDE NON E' LA PRIMA VOLTA CHE SFOTTONO A MILANO CON L'ALTRO ARCIVESCOVO CHE ERA DI SINISTRA GLI HANNO MOSTRATO I CxxI COL VESCOVO TETTEMANZI ORA DECEDUTO DA BUON COMUNISTA GLI HA APERTO TUTTO PORTE CHIESA E POI LO HANNO RINGRAZIATO CON I CxxI IN ARIA VERSO LUI.

Ritratto di hardcock

hardcock

Mar, 21/05/2019 - 19:00

Chissà se scanneranno animali in pubblico come usano dalle loro parti. Mao Li Ce Linyi Shandong China

DaniPedro

Mar, 21/05/2019 - 19:22

...organizzate sul sagrato una grigliata di maiale con degustazione di lambrusco...

ilrompiballe

Mar, 21/05/2019 - 19:29

La chiesa è sulla piazza, e la piazza è di tutti, per cui non vedo il problema. Il fattaccio è che stiamo ormai perdendo il treno, dato che per anni abbiamo importato talmente tante "risorse" che alla fine la lingua dell'Italia sarà l'arabo e il credo sarà l'Islam. Inutile girarci intorno.

Italianocattolico2

Mar, 21/05/2019 - 19:36

Il sindaco PD non sa nulla. Solo Berlusconi e Salvini non possono non sapere. E' ovvio che il catto-comunista rosso per far dispetto a chi non lo vota farà celebrare anche la festa buddista o induista davanti alla chiesa. La chiesa comunque sarà sempre vuota comunque, perché con il tipo di preti che ci ritroviamo i fedeli preferiscono stare a casa.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 21/05/2019 - 19:40

se aspettate la risposta dell'argentino, ciao. gli bacia anche i piedi quello...

cgf

Mar, 21/05/2019 - 19:41

a Marzabotto frega solo una volta all'anno quando arrivano le personalità, 'loro' sono antifascisti più fascisti dei nazi

caren

Mar, 21/05/2019 - 19:42

Più che sfottò, mi sembra che se lo possono permettere, grazie ai buonisti ed accoglitori.

Seawolf1

Mar, 21/05/2019 - 19:42

Allora, la organizziamo una bella braciolata di maiale in piazza?

antonio54

Mar, 21/05/2019 - 19:47

In quella zona, non vorrei sbagliare, votano PD dai tempi dei Sumeri. Forse, se ne accorgeranno quando avranno i musulmani in casa. Contenti loro...

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Mar, 21/05/2019 - 19:56

E fanno bene!!!!! Siamo cxxxxxxi!

Cesare007

Mar, 21/05/2019 - 19:59

I musulmani pregano in questo modo sulla terra considerata da loro conquistata. O si reagisce o dovremo fare le valigie (sempre che si abbia il tempo di farle). La nostra democrazia è il nostro suicidio.

ermejodermonno

Mar, 21/05/2019 - 20:36

SE IN QUEL PAESE CI SFOSSERO UN PO' , NON TANTE SOLO UN PO' DI PERSONE CON GLI " ATTRIBUTI" SI POTREBBE ANCHE VERIFICARE CHE SCAPPINO DEI MAIALI E ATTRATTI DALLA PIAZZA ANTISTANTE LA CHIESA, VERSO QUELL'ORA POTREBBERO ANDARE A GRUFOLARE PROPRIO LI'. SA... IL CASO, SONO BESTIE CHE CI VUOI FARE,,,,,,,,

carlottacharlie

Mar, 21/05/2019 - 20:47

A me piacerebbe vedere degli idranti a disperdere le bestie islamiche, questi sono pericolosi e sono gli stessi che appena potranno sgozzeranno, come d'abitudine e tradizione loro, ognuno di noi. Provocano e ci mandano un messaggio, non capirlo o far finta di niente come è diventata ormai abitudine degli idioti, farà piangere calde lacrime chi si troverà sul loro passo. Nascondere la ganga non è che la fa puzzare meno.

Celcap

Mar, 21/05/2019 - 21:01

Già, ma loro hanno rispetto per l’Italia e gli italiani e di stanno integrando alla perfezione. Lo dice anche lo Papa. Per cui cosa c’è di male se sputano sulle nostre credenze. (Nel senso di credere) E poi se fosse stato il sindaco con la sua giunta a dare i permessi sarebbero tutti da ricoverare in manicomio anche perché dimostrerebbero di non aver rispetto per i loro cittadini.

stopbuonismopeloso

Mar, 21/05/2019 - 21:28

i comunisti pur di prostituirsi con i clandestini arrivano a tutto, imbelli da sempre, una vera iattura per l'italia

ClioBer

Mar, 21/05/2019 - 21:48

Per ora fuori, fra qualche anno dentro la Chiesa trasformata, nel frattempo, in moschea. Avanti così, che sarà “delizioso” quando festeggeranno in Chiesa, mentre nella piazza ci sarà qualche apostata crocifisso, esposto al pubblico ludibrio.

Maura S.

Mar, 21/05/2019 - 22:24

Maurizio-Macold, pur di andare contro gli italiani lei, in qualsiasi occasione, si schiera dalla parte dei musulmani. Vorrei vede che succede se i cristiani, in un paese musulmano, festeggiassero il natale davanti a una moschea. Questo mi fa credere che lei sia uno di loro oppure, che in qualche modo,( upps…) che ne tragga qualche beneficio.

newman

Mar, 21/05/2019 - 22:29

Che tutti i cattolici italiani si chiedano: che cosa succederá quando i mussulmani & gli arabi in Italia avranno la maggioranza in paesi e regioni? Per natura fertili, prepotenti e battaglieri, ci vorrá ben altro a che il Bergoglio baci loro i piedi o che il pxxxxxo cxxxxxo li inviti in parrocchia a celebrare le loro feste religiose.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 21/05/2019 - 22:50

d'annunzianof si fossero radunati davanti ai bagni pubblici saresti stato felice vero? uomo di fango.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 21/05/2019 - 22:51

Suino_per_gli_ospiti sei un inutile schizzo di mevda! per un maiale come te c'e' solo un destino...

Maura S.