Cronache

Matera in bicicletta, boom di domande per gli incentivi

L'obiettivo dell'amministrazione della capitale europea della cultura per ridurre il traffico avvantaggiando il turismo

Matera in bicicletta, boom di domande per gli incentivi

Matera capitale della cultura e delle ... biciclette. Si sono aperti i termini per presentare domande al fine di accedere a un contributo comunale che consentirà l'acquisto di biciclette con pedalata assistita. L'obiettivo è quello di ridurre il traffico auto. Il bando ha una copertura di 250mila euro e prevede incentivi del 30 per cento sul valore di acquisto di una bicicletta nuova.

È stato subito boom di domande: 690 solo la mattina del primo giorno. I cittadini potranno presentare richiesta fino a venerdì 21 giugno. "Siamo soddisfattissimi per la partecipazione dei cittadini materani - ha sottolineato l'assessore alla Mobilità Angelo Montemurro - che è il segno evidente che c'è voglia di cambiare mentalità e di utilizzare mezzi alternativi all'auto per spostarsi in città liberamente e senza lo stress del parcheggio e del traffico. Abbiamo dovuto sospendere l'erogazione dei bigliettini di prenotazione a 690 per rispettare gli orari di chiusura degli uffici. Riprenderemo lunedì e invito tutti a continuare a presentare le domande perchè cercheremo di reperire altri fondi per sodisfare le richieste. Il nostro obiettivo è fare di Matera una città all'avanguardia nella mobilità sostenibile".



Come dicevamo, l'obiettivo dell'iniziativa del Comune è quello di minimizzare il traffico di automobili nella capitale europea della Cultura 2019 avvantaggiando ancor più il turismo.

Commenti