Matera 2019

Matera designata come capitale europea della cultura per il 2019

Il ministro Franceschini: "Un'esperienza formidabile. Tutte le città porteranno avanti i programmi messi a punto"

Matera designata come capitale europea della cultura per il 2019

È Matera la città italiana designata quale capitale europea della cultura per il 2019: lo ha annunciato il ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini. Oggi, infatti, al termine dei lavori della giuria di selezione, il presidente Steve Green ha comunicato al ministro dei Beni e delle Attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, quale delle sei candidate italiane sarà raccomandata all`Unione europea per essere designata capitale europea della cultura per il 2019. Matera è stata scelta tra le altre cinque candidate, Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna, Siena.

Al momento dell'annuncio, che si è svolto nel salone del Consiglio nazionale del ministero, sono scoppiate esclamazioni di gioia da parte della delegazione proveniente dalla città lucana. "Oggi c'è un vincitore ma nessun perdente", ha sottolineato Bartak nel suo intervento che ha preceduto l'annuncio. "I programmi presentati dalle sei città in lizza erano tutti eccellenti e tutte e sei le candidate li porteranno avanti". "E' stata un'esperienza formidabile - ha aggiunto Franceschini - un'esperienza importantissima non solo per le sei città ma per tutto il Paese. Grazie al programma 'Italia 2019' - ha continuato il ministro - si potranno attuare tutti i programmi messi a punto dalle sei città candidate".

La capitale europea della cultura è nata nel 1985 per promuovere la conoscenza del patrimonio storico-artistico e culturale dei Paesi membri dell'Ue. Ogni anno il titolo viene trasferito a due città di due Stati membri.

Nel 2019, l'altro Paese che ospiterà una capitale della cultura sarà la Bulgaria.

Commenti