Maxi-rivolta di profughi: in 200 evadono dal centro d'accoglienza

In Veneto scoppia la protesta dei migranti per le condizioni d'accoglienza: "Struttura sovraffollata e senza riscaldamento". Trattative in corso con i responsabili della cooperativa

È scoppiata la rivolta all'ex base militare di Conetta, in provincia di Venezia, quando circa duecento profughi sono "evasi" dalla struttura per protestare contro le condizioni di accoglienza loro riservate.

Come racconta il Gazzettino, i profughi alloggiati sul territorio comunale di Cona sono usciti dall'ex caserma questa mattina verso le otto per dare vita a una marcia di protesta. Obiettivo della contestazione è denunciare il sovraffollamento della base: pare che cinquecento profughi siano costretti in una struttura pensata per ospitare appena una ventina di persone, senza impianto di riscaldamento.

Le decine di richiedenti asilo che sono "evasi" questa mattina hanno bloccato la strada antistante all'ex base militare chiedendo migliori condizioni igieniche. Solo l'intervento dei carabinieri ha potuto convincere i ragazzi a rientrare alla base, dove sarebbe in corso un confronto con i dirigenti della cooperativa che li ospita.

Mappa

Annunci

Commenti
Ritratto di echowindy

echowindy

Mer, 27/01/2016 - 15:21

QUESTO E' POCA COSA IN CONFRONTO DI QUELLO CHE SUCCEDERA' NEL NON LONTANO FUTURO... ALFANO-BOLDRINI, SE CI SIETE BATTETE UN COLPO, PLEASE !

Mano-gialla

Mer, 27/01/2016 - 15:32

RAGAZZI NON VI PREOCCUPATE SARETE OSPITATI DALLA GENTILISSIMA SIGNORA LAURA. BOLDRINI. IL SIGNOR ANGELINO ALF E DEL CERVELLO ELETTRONICO DI RENZI E ANCHE DELLA BELLA ADDORMENDATA NEL BOSCO E TUTTO L'OTHEL PD LA SARETE BENE ACCOLTI ....

giovanni PERINCIOLO

Mer, 27/01/2016 - 15:41

Poveretti, l'agenzia di viaggi libica ha dimenticato di avvertirli che da noi in inverno fa freddo. Pero' non li tratteniamo, possono sempre ritornare a casa loro al caldo!

tormalinaner

Mer, 27/01/2016 - 15:43

Rimandateli in africa così stanno al caldo.

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 27/01/2016 - 16:26

RISPEDITELI DA DOVE SONO VENUTI E RISOLVIAMO TANTI PROBLEMI.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 27/01/2016 - 16:32

Qualcuno si ricorda il film di Carpenter "1997 fuga da New York"? Ecco, in un futuro non remoto, le nostre città saranno così, enormi agglomerati di "profughi", dove la violenza sarà l'unica moneta di scambio, uscire per strada un'ardua impresa di sopravvivenza, la segregazione in oscuri anfratti unica abitudine di vita.

Fjr

Mer, 27/01/2016 - 16:42

E questo è' niente, pensiamo a quelli che arriveranno quando Austria e Germania chiuderanno le frontiere

Rossana Rossi

Mer, 27/01/2016 - 16:44

Ma come, con tutti gli alberghi a 5 stelle che abbiamo li mettete anche in un posto senza riscaldamento? E la Jacuzzi c'è? I pasti su ordinazione sono serviti? Le lenzuola le cambiate tutti i giorni? Il Wi-fi funziona? Insomma 'sti italiani non conoscono le regole dell'ospitalità...........

roberto.morici

Mer, 27/01/2016 - 16:45

Non credo che i ragazzi siano così tanto ignoranti da non sapere che in questo periodo dell'anno, spostandosi verso nord, si va incontro all'inverno. Hanno sbagliato stagione; meglio che tornino in Patriua.

erie51

Mer, 27/01/2016 - 16:49

In estate ariacondizionatori come se da dove sono venuti ce lo avevano, nel inverno riscaldamenti, ahhh e vero mi ero scordato che loro sono venuti in Eldorado, tutto dovuto!! Ma sappette quanta gente italiana nel estate non si puo permettere il ariacondenzionatore ed nel inverno si devono mettere tutta la roba che hanno per avere un po di caldo!!

momomomo

Mer, 27/01/2016 - 16:57

"Sinché l'affare va, lasciala andare", vero cari responsabili del centro d'accoglienza!?

poli

Mer, 27/01/2016 - 16:58

Il bravo Sindaco apra le porte di casa sua!...comunque grazie Alfano.

timba

Mer, 27/01/2016 - 17:06

Migliori Condizioni igieniche... Per carità tutto lecito. Ma potrei chiedere a lor signori in quali condizioni igieniche (ammesso che ce ne siano) vivessero prima di arrivare qui? Avevate tutti il bagno privato con tanto di doccia, bidet, gabinetto, etc...? Io scappassi veramente da guerra, carestia, persecuzioni e quant'altro, penso mi adatterei anche a vivere in una cuccia di un cane soprattutto se mantenuto vitto e alloggio...

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 27/01/2016 - 17:10

Queste cose che Tu racconti caro Raperonzolo, ho iniziato ad immaginarmele 16 anni fa quando per la prima volta arrivo alla PDC un ROSSO, un certo Dalema, ecco perche ho deciso di andarmene. Saludos dal Nicaragua

linoalo1

Mer, 27/01/2016 - 17:21

Guai a cedere!!!!Ditegli chiaramente:O così,o pomì;altrimenti,se non vi va bene,tornate da dove siete venuti,magari facendovi aiutare dalla Kyenge!!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 27/01/2016 - 17:35

Fosse la volta buona che tutti capiscano che qui non è il bengodi promesso da qualcuno e se ne vadano di loro sponte......

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 27/01/2016 - 17:40

Saludos a te, caro Hernando. Ciao.

piardasarda

Mer, 27/01/2016 - 17:59

i dirigenti della cooperativa se li gestiscano, forse avrebbero voluto solo lucrare pensando sarebbe stato un affare semplice. li hanno voluti li tengano evitando e evitino di disturbare le forze dell'ordine.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 27/01/2016 - 18:04

neri sono già neri in più hanno freddo assumeteli all'ILVA di Taranto, prim non si vede lo sporco, secondo sono vicino agli altiforni, terzo con quello che guadagnano risparmiamo per mantenerli. Forse bisognerà pagare il pizzo alle coop.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 27/01/2016 - 18:12

Se date carta bianca ai Skin88 li gesticono loro. Problema risolto.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mer, 27/01/2016 - 18:13

Mandateli dalla Zabunga

jeanlage

Mer, 27/01/2016 - 18:14

Hanno ragione. Con un trattamento così si lascia l'Hotel. Se ne tornino sdegnati a casa loro e, per favore, parlino malissimo dell'accoglienza.

Mobius

Mer, 27/01/2016 - 18:20

E' importante trattare seriamente con questi migranti, non fare spallucce sui loro problemi; e questa trattativa deve avere un unico scopo: convincerli, sul serio, che la cosa migliore per loro è tornarsene a casa.

smoker

Mer, 27/01/2016 - 18:31

Quando evadono dai centri di accoglienza ci fanno economicamente un piacere , non li dobbiamo mantenere , sempre che i centri segnalino la diminuita utenza , per cui qualcuno fa la cresta .Naturalmente , l'altro lato della medaglia sta nel fatto che costoro devono pure sopravvivere . Chissà quanto tempo impiegheranno a capire che nessuno li vuole e in Italia , al max , possono fare i mendicanti

vince50

Mer, 27/01/2016 - 18:32

Migliori condizioni igieniche,sarebbe come dire ad un maiale che non vede mangiare nel trogolo.

Miraldo

Mer, 27/01/2016 - 18:38

Mandateli nelle ville di Grillo e dei suoi scagnozzi incapaci.

Ritratto di navigatore

navigatore

Mer, 27/01/2016 - 18:40

niziano cosi le guerre di religione tra i povereri credenti, illusi e presi per culo da un non -GOVERNO che spera di mantenere questa dittatura il piu´possibbile, ma fino a quando ?? il popolo italico restera´zitto e sottomesso ???

Cheyenne

Mer, 27/01/2016 - 18:48

ma che vogliono tornino nei loro letamai

Frusta1

Mer, 27/01/2016 - 19:03

Il presidente della camera boldrini farà una telefonata di immediate scuse ad ognuno dei sedicenti profughi. Prenderà spunto da ciò che ha detto l'iraniano in merito alla copertura dei nudi d'arte imposta dalla presidenza del consiglio. Noi italiani faremmo di tutto per essere accoglienti con gli stranieri....peccato il governo italiano NON faccia nulla per gli esodati e per i senza tetto italiani. QUANDO CI FATE VOTARE? Di argomentazioni per non vedervi più nei futuri governi ne abbiamo a iosa.

Ritratto di scriba

scriba

Mer, 27/01/2016 - 19:32

CAPANNA HOTEL. Molto meglio le capanne lasciate nella terra natìa,le guerre tribali, la malaria etc. E allora un bel biglietto di ritorno ... e vivemmo felici e contanti.

Fossil

Mer, 27/01/2016 - 19:33

I culi al vento hanno da ridire? Ottima occasione per tornare a casa. Di soldi il governo ne butta tanti...un bel volo di sola andata e sparite!

Sentry

Mer, 27/01/2016 - 19:54

il problema è che qui siamo tutti d'accordo ma ce la cantiamo e ce la suoniamo tra di noi ma la verita è che siamo impotenti di fronte al calabraghismo rosso nei confronti dell invasore barbuto anti profumi

Jimisong007

Mer, 27/01/2016 - 22:56

Andate, andate in Germania, vi aspettano a braccia aperte

franco-a-trier-D

Mer, 27/01/2016 - 23:50

VEDIAMO COME SI VOGLIONO INTEGRARE BENE.SI MANO GIALLA E VOI PAGHERETE,,,POLLI..

giovanni951

Gio, 28/01/2016 - 08:13

vanno riportati in africa

maxxx666

Gio, 28/01/2016 - 08:39

Senza difendere questa gente definita "profuga" ed in realtà semplicemente "immigrata irregolare" perchè neanche di "clandestini" si tratta visto che si sono introdotti in Italia alla luce del sole. Ma lo schifo sta nel business creato attorno a loro a favore di chi li gestisce che incassano 30 € al giorno per ognuno di questi soggetti a cui invece vanno poco meno di 2,00 € al giorno e poi vengono lasciati in condizioni schifose o a girovagare senza meta come fantasmi tra la gente nei centri abitati mentre magari loro connazionali entrati legalmente si fanno un bucio così in fabbrica. Poi come si fa a definirli profughi con la pretesa di asilo politico sti ragazzotti paffuti e arroganti quando i loro coetanei nel loro paese di origine vanno a combattere per difendere se stessi e le loro famiglie? Comunque ha ragione Sentry è inutile sperare che qualcuno vada a fare la marcia su roma al posto nostro finchè avremo la pancia piena.

franco-a-trier-D

Gio, 28/01/2016 - 09:47

cercate di non provocarli o vi mangiano vivi.

franco-a-trier-D

Gio, 28/01/2016 - 10:26

rimandateli a casa loro saranno più contenti dico a te governo del PD.Dovreste essere condannati per rapimento di persone dato che loro non vogliono restare in Italia

franco-a-trier-D

Gio, 28/01/2016 - 10:26

fuggono e voi li trattenete con la forza caro PD.

Ritratto di OKprezzogiusto

OKprezzogiusto

Gio, 28/01/2016 - 12:25

Quello che non capisco è come potessero stare 500 persone in un posto per 20, cioè 25 volte tanto. Li alloggiavano come sardine in scatola? Considerazione 1: ne sono arrivati troppi. Considerazione 2: chi li gestiva è una bestia,colpevole di sfruttamento umano, da mettere in gattabuia. Considerazione 3: a prescindere dalla liceità della presenza in Italia, tale sovraffollamento rende comprensibile una protesta (non giustificata, comprensibile).