Cronache

Mazda2 inaugura un nuovo corso Sportiva e aggressiva: da 13.900 euro

Mazda2 inaugura un nuovo corso Sportiva e aggressiva: da 13.900 euro

BarcellonaÈ una filosofia che si basa sull'indole globale di ogni vettura e l'arricchimento dei contenuti quella da cui scaturiscono le Mazda che vedremo nei prossimi mesi. La carrellata è aperta dalla compatta Mazda2 alla quale seguirà, prestissimo, il crossover di medesima taglia Cx-3 accanto al quale si posizionerà il più robusto Cx-5, frutto di un restyling e di un arricchimento dei contenuti. A completare lo schieramento, almeno nel 2015, provvederà poi la quarta generazione della mitica roadster Mx-5.

Mazda2 abbina a un look sportiveggiante, esaltato dal frontale aggressivo, un abitacolo che emana un'atmosfera chic-minimalista e in cui risalta l'attenzione posta nei confronti dell'ergonomia. Soprattutto con le versioni top di gamma, Mazda2 ha l'ambizione d'inserirsi nella fascia premium. L'aspirazione è sostenuta dai contenuti tecnologici di serie o richiesta. Spiccano l'head up display, il sistema infotainment con display touch-screen da 7 pollici compatibile con tutti gli smartphone, i fari full Led intelligenti e i sistemi di monitoraggio degli angoli bui dei retrovisori e dell'involontaria deviazione dalla corsia di marcia, nonché la frenata automatica d'emergenza alle basse andature. Sulle versioni top di gamma si può ricorrere anche alla selleria rivestita in pelle e, nel caso della versione più potente, anche al cambio automatico a 6 marce.

Al momento, la famiglia è commercializzata a prezzi che partono da 13.900 e arrivano a 17.800 euro solo nelle versioni a benzina spinte da un'inedita unità a iniezione diretta di benzina 1.5, che si declina in varianti da 75 e 90 cv, e in 3 allestimenti: Essence, Evolve ed Exceed. Quindi arriverà anche la turbodiesel (1.5 con 105 cv).

Accomodandosi al posto guida risaltano la corretta impostazione, la razionale disposizione dei comandi che propiziano il corretto dialogo con la vettura, la visibilità in ogni direzione e la cura costruttiva, ma anche l'abbondante disponibilità di spazio nella zona anteriore. Dietro, invece, lo spazio longitudinale è inferiore e, inoltre, i passeggeri di alta statura possono intercettare con la testa il padiglione. Mazda2 1.

5 da 90 cv (percorrenze medie di 22,2 km/litro) convince per la linearità del temperamento impresso dall'erogazione fluida del motore, per il comfort e per la maneggevolezza.

Commenti