Cronache

Medico lancia l'allarme: "La tinta per i capelli provoca il tumore"

Secondo alcune ricerche svolte da uno specialista, tingersi i capelli comporta il 14 per cento di pericolo in più di contrarre il cancro al seno

Medico lancia l'allarme: "La tinta per i capelli provoca il tumore"

La tinta per i capelli fa male e può provocare il cancro. È questo il risultato di una ricerca condotta dallo specilista Kefah Mokbel del Princess Grace Hospital di Londra.

Secondo quanto dichiarato al Daily Mail, tingersi i capelli più di sei volte l'anno è pericoloso per la propria salute. A lanciare l'allarme è il chirurgo senologo Kefah Mokbel del Princess Grace Hospital di Londra. In un'intervista rilasciata al giornale inglese, lo specialista spiega i risultati di alcune ricerche condotte sulle tinte per capelli. Le donne che utilizzano le tinture corrono il 14 per cento di pericolo in più di cancro al seno. Problema che si aggrava quando vengono utilizzati prodotti sintetici.

Secondo l'esperto è meglio quindi scegliere tinte henné, alla barbabietola, al rabarbaro o alla base di altre piante con proprietà coloranti naturali e prive di rischi per la salute. "Anche se sono necessari approfondimenti, i nostri risultati suggeriscono che l'esposizione alle tinte per capelli può contribuire al cancro del seno.

Meglio optare per coloranti naturali e sottoporsi sempre a screening preventivi dall'età di 40 anni in su", consiglia il medico.

Commenti