Cronache

Mercedes C wagon divora la strada Elegante e sportiva

Si può scegliere tra il frontale con la grande stella e quello più tradizionale. Aerodinamica da record

Mercedes C wagon divora la strada Elegante e sportiva

FrancoforteLa nuova Mercedes-Benz Classe C station wagon cresce, rispetto al modello precedente, di 10 cm in lunghezza e di 8 nel passo, un bell'aumento al quale corrisponde un volume del bagagliaio che aumenta soltanto di 10 litri. La funzione si inchina questa volta di fronte al design consentendo di realizzare una Sw dalla linea scattante, con l'abitacolo arretrato e il lungo cofano, che conserva, comunque, una buona capacità di carico (da 490 a 1.510 litri), può vantare adesso il divano posteriore ripiegabile in tre sezioni (40:20:40) e ha il portellone che può essere aperto passando un piede sotto il paraurti. Dietro alla scelta stilistica - assolutamente felice sotto il profilo estetico - si cela l'obiettivo di far crescere la versione Sw di una vettura che nella berlina - un classico per aziende e noleggi a lungo termine - ha il suo punto di forza.

Con la nuova Classe C Sw, business e tempo libero non sono necessariamente antitetici, e il cliente può decidere quale privilegiare già nella scelta tra due frontali, quello più serio a griglia con lo stemma a tre punte sul bordo del cofano oppure quello con la grande stella al centro della calandra. Il design degli interni, nel vano passeggeri, ricalca l'elegante sportività della berlina firmata dal Centro di design avanzato Mercedes-Benz di Como dove per la media premium di Stoccarda è stata scelta la strada del lusso soft , non appariscente, e di una ricca tecnologia che include adesso anche l' head-up display che proietta davanti al guidatore tutti i dati più importanti del viaggio. Destinata a macinare tanti chilometri, la nuova familiare è stata progettata per abbinare comfort e prestazioni premium a sensibili risparmi nei costi di gestione ottenuti, prima che con i motori, attraverso un'aerodinamica da record (Cx 0,27, il migliore di questa categoria di vetture) e la riduzione dei pesi, fino a 65 kg in meno sulla serie precedente, con un più ampio impiego di alluminio e altri materiali leggeri. Numerosa è la famiglia dei motori tra i quali scegliere il più adatto alle proprie esigenze, a benzina e diesel, tutti Euro 6, con tecnologia Start&Stop, capaci di offrire (anche il turbodiesel più piccolo, 1.6 da 116 cv) sportività e fluidità. Marginale sarà il peso di quelli a benzina, non solo perché per tradizione una Sw è normalmente scelta con motori diesel, ma anche perché questi, grazie alla continua evoluzione del Common-rail, riescono a trasmettere piacere di guida a tutti i regimi di rotazione, hanno accelerazioni di tutto rispetto e hanno raggiunto bassissimi livelli di rumorosità. Oltre al 116 cv ci sono due versioni del 2.2, il 170 cv della C220d e il 204 cv della 250d abbinato al cambio automatico 7G-Tronic Plus. Restano comunque in gamma tre unità a benzina (156,184 e 211 cv) e arriverà anche una versione turbodiesel ibrida.

Equipaggiabili di tutte le tecnologie Intelligent Drive di Mercedes-Benz, le Classe C Sw hanno un listino che parte da 36mila euro.

Commenti