Cronache

Mercoledì di passione: i trasporti in sciopero tra disagi e forti ritardi

Protesta degli autoferrotranvieri dell'Orsa dalle 10 alle 14 per il contratto. Forti disagi nelle principali città italiane: ritardi a Milano, Roma e Napoli

Mercoledì di passione: i trasporti in sciopero tra disagi e forti ritardi

Forti disagi nel trasporto pubblico locale. Lunghe code e continui ritardi per chi si deve spostare in metropolitana a Roma e Milano, sulla Circumvesuviana a Napoli o con le ferrovie concesse in Lombardia o con le autolinee. A rischio anche i collegamenti fra Milano e l’aeroporto di Malpensa. Questa mattina, per quattro ore, gli autoferrotranvieri del sindacato Orsa hanno, infatti, incrociato le braccia. Problemi per gli spostamenti anche con gli autobus nel capoluogo lombardo e con le autolinee in Sicilia, Emilia Romagna, Umbria e Campania.

Macchinisti, capitreno e autisti in sciopero. Gli oltre duemila autoferrotranvieri dell’Orsa hanno protestato per il mancato rinnovo del contratto di lavoro da tre anni e di cui non è stata corrisposta l’indennità di vacanza contrattuale. "Il sindacato - ha spiegato il macchinista ed esponente della segreteria regionale lombarda dell’Orsa, Walter Volpi - non è stato convocato dall’l’Associazione delle società ed enti del trasporto pubblico locale (Asstra, ndr) al tavolo delle trattative per il rinnovo del contratto della categoria a differenza dei tavoli per il contratto della mobilità e delle attività ferroviarie". Gli autoferrotranvieri puntano il dito contro il governo guidato dal premier Mario Monti accusando il decreto "cresci Italia" di contenere "l’ennesima accelerazione dei processi di liberalizzazione che, in alcuni casi, sconfinano in vere e proprie privatizzazioni di alcuni segmenti dei trasporti". A detta del sindacato sarà "il minor costo del lavoro l’elemento sul quale le aziende vinceranno le gare".

La protesta è stata regolata in modo diverso a seconda delle città nel rispetto delle fasce di garanzia. A Roma, lo sciopero dei mezzi Atac è tra le 8.30 e le 12.30. La circolazione di autobus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Giardinetti, Roma-Lido e Roma-Civitacastellana-Viterbo, potrebbe subire rallentamenti o interruzioni di servizio. Gli autobus extraurbani Cotral hanno sospeso le corse dai capolinea nella stessa fascia oraria. A Milano, invece, la protesta è dalle 8.45 alle 12.45. Per l'occasione, Palazzo Marino ha sospeso il pagamento per accedere all’Area C. La sospensione riguarda anche il provvedimento di Regione Lombardia, in vigore ogni anno dal 15 ottobre al 15 aprile.

Domani potranno circolare anche i veicoli diesel Euro 0, 1 e 2, quelli a benzina Euro 0 e tutti i motocicli.

Commenti