Cronache

Messina, sospeso un ostetrico: ha palpeggiato 14 partorienti

Le vittime scelte, tutte molto giovani, trovandosi quasi sempre al primo parto e non conoscendo le procedure, preferivano non reagire

Messina, sospeso un ostetrico: ha palpeggiato 14 partorienti

Una storia assurda che riguarda proprio la fase più delicata della gravidanza: quella pre-parto. È in questi momenti di vulnerabilità che un medico di Messina palpava le donne - tra cui molte minorenni - nelle loro parti intime.

Molestie sessuali vere e proprie, presentate dall'uomo come necessarie procedure mediche. Le ragazze venivano così toccate a mani nude dal medico e, benchè imbarazzate dalla stranezza del comportamento, subivano quelle violenze preferendo non reagire, sicure del fatto che "dopo il parto sarebbe finito tutto".

In tutti gli episodi riscontrati, l'ostetrico aveva preteso l'assenza di familiari durante la visita. Gli accertamenti, resi ancora più complicati dall'imbarazzo provato dalle giovani donne, che in molti casi erano restie a denunciare, hanno permesso di far luce sul comportamento del medico.

L'ostetrico, in seguito a una delicata indagine condotta dai militari di Acquedolci e di Santo Stefano di Camastra, è stato accusato di violenza sessuale aggravata e continuata ai danni di 14 partorienti.

Commenti