Cronache

Mestre, l'anestesista 84enne (in pensione) che continua a lavorare per passione

Giampiero Giron, laureato in medicina nel 1961, a 84 anni non ha ancora smesso la sua attività di medico anestesista: "Il padre eterno mi ha dato la salute. La pensione? Non è morte civile ma quasi"

Mestre, l'anestesista 84enne (in pensione) che continua a lavorare per passione

Si era laureato in medicina nel 1961, con il massimo dei voti. Gianfranco Giron è un professore di Mestre, che ha compiuto 84 anni a dicembre e che nella vita ha sempre fatto il medico anestesista. E che, di fatto, non ha mai smesso la sua attività. Neanche oggi che è in pensione.

La sua storia, raccontata da TgCom24, è quella di un uomo che entra in sala operatoria qualche giorno alla settimana per "tappare i buchi", anche a causa della carenza di personale. Soltanto in Veneto, infatti, mancherebbero più di 500 camici bianchi.

"Il padre eterno mi ha dato, fortunatamente, la salute. E io ho ancora la curiosità, il desiderio di lavorare. Questo lavoro di medico lo faccio da oltre mezzo secolo, ma lo faccio ancora con molto entusiasmo. Mi aggiorno continuamente, sono curioso e sicuro di me", spiega il professore, fondatore dell'Istituto di Rianimazione dell'Università di Padova.

"Non ho nessuna idea di chiudermi a leggere il giornale, prendere il caffè, fare due passi e tornare a casa", continua il professore. Che aggiunge: "Io ho ancora una curiosità e una soddisfazione nel fare il mio lavoro che non mi sento di rinunciare.

Il pensionamento mi sembra non dico una morte civile, ma quasi".

Commenti