Cronache

Meteo, le previsioni per oggi e domani

Ecco le previsioni meteo elaborate dall'Aeronautica militare per oggi e domani sull'Italia

Meteo, le previsioni per oggi e domani

Burian continua a imperversare sull'Italia. E dopo la neve è il gelo a spaccare il Paese in due (le previsioni).

Per la giornata di oggi l'Aeronautica militare prevede per il Nord cielo molto nuvoloso o coperto con diffuse nevicate e pioggia congelantesi a quote pianeggianti in Liguria, Emilia Romagna e sulle zone centro-meridionali di Piemonte, Lombardia e Veneto. Riduzione serale dei fenomeni con parziali schiarite a iniziare da Val d'Aosta, Piemonte e Liguria di ponente.

Migliora invece su Centro e Sardegna, dove deboli piogge e rovesci - specie su regioni tirreniche, Umbria e Sardegna, più diffuse dalla tarda mattinata sulle aree tirreniche peninsulari e sull'Umbria - potrebbero sciogliere la neve dei giorni scorsi. Nevicate sono previste ancora nelle zone interne sopra i 1400-1600 metri, in generale calo nel pomeriggio a 1200 metri e a 1000 metri in Toscana. Dalla serata parziale attenuazione dei fenomeni a partire da Sardegna e alta Toscana.

Al Sud e Sicilia annuvolamenti consistenti su gran parte delle zone peninsulari con deboli fenomeni, anche a carattere di rovescio o temporale. Nel pomeriggio attese parziali schiarite su Molise, Puglia e attenuazione dei fenomeni sulle zone ioniche, mentre le precipitazioni saranno più frequenti e diffuse sulla Campania. In Sicilia nuvolosità con residui locali deboli piogge, in miglioramento durante la notte; scorrimento di nubi alte e stratificate nel corso della giornata.

Temperature minime stazionarie sulla Pianura padana, in deciso aumento sul resto del territorio, specie sulle regioni peninsulari. Massime in diminuzione sulla Sardegna e sulle coste tirreniche calabresi, senza variazioni sulla Pianura padana, in sensibile rialzo altrove, più marcato su Toscana, Umbria, alto Lazio, Puglia e Molise.

Le previsioni per domani

Le previsioni per domani parlano di rapida intensificazione della nuvolosità a Nord con precipitazioni associate, che risulteranno nevose al mattino sulle regioni centroccidentali a quote pianeggianti e saranno più diffuse sulle Alpi occidentali e tra Piemonte centromeridionale e rilievi liguri. Dal pomeriggio graduale miglioramento sul settore occidentale, mentre nubi e fenomeni interesseranno il restante settentrione con neve a quote basse tra Lombardia ed Emilia-Romagna occidentale; dalla serata attese parziali schiarite anche su queste zone.

Sulla Sardegna inizialmente molte nubi con rovesci e temporali diffusi, in graduale attenuazione pomeridiana con ampie aperture lungo le aree costiere; nuove velature in arrivo dalla serata. Sulle regioni peninsulari del Centro cielo molto nuvoloso o coperto già dal primo mattino, con fenomeni diffusi a prevalente carattere di rovescio o temporale che raggiungeranno rapidamente il settore tirrenico, per interessare poi anche le restanti zone nel pomeriggio. Attesi parziali rasserenamenti dalle ore serali sui settori più settentrionali di Toscana e Lazio.

Al Sud estese velature che all'inizio copriranno le regioni tirreniche e dalla mattinata anche quelle ioniche e adriatiche, con addensamenti più compatti su Campania, Basilicata occidentale e Calabria tirrenica, dove si avranno piogge, rovesci e temporali di una certa entità. Miglioramento notturno su Puglia e Sicilia.

Le temperature resteranno stazionarie su Pianura padana e Sardegna, in aumento sul resto del Nord, più deciso su Liguria e rilievi appenninici, nonché su Toscana centro-settentrionale, Marche e sulle aree costiere e nell'immediato entroterra di Abruzzo, Molise e Puglia garganica; in calo sulle restanti zone del Centro e al meridione.

Commenti