Cronache

In 500mila alla prova di maturità

Alle 8.30 scattano le sei ore per consegnare il tema. Tra le scelte Calvino, Malala e la Resistenza

Una studentessa all'esame di maturità al liceo
Una studentessa all'esame di maturità al liceo

Il primo giorno è oggi. Inizia questa mattina, per mezzo milione di studenti, il percorso di maturità che conclude il ciclo scolastico delle superiori. È questa mattina la prima prova, il tema, le cui tracce, come è ormai consuetudine, arriveranno con un "plico telematico", recapitato - rigorosamente criptato - alle scuole italiane.

Anche il ventaglio di scelte non è cambiato. Gli studenti dovranno decidere tra un analisi del testo, la redazione di un articolo o saggio breve, un tema di argomento storico o uno di ordine generale.

Sei ore di tempo per consegnare il proprio elaborato, dalle 8.30 in poi. che sarà poi valutato dalle 12.005 commissioni di docenti coinvolte nell'esame di quest'anno.

In moltissimi - scrive il portale Skuola.net - hanno trascorso online la loro notte prima degli esame, impegnati nella videochat che il sito organizza ogni anno per sostenere i maturandi. Nessuna possibilità, comunque, di conoscere le tracce prima del tempo.

Secondo le indiscrezioni - l'ufficialità ancora non c'è - per l'analisi del testo sarebbe toccato a Italo Calvino e probabilmente a un brano tratto da Il sentiero dei nidi di ragno, il primo romanzo dell'autore, scritto nel 1947 e incentrate su vicende della resistenza partigiana.

Il titolo del saggio breve è invece la "letteratura come esperienza di vita", mentre quello socio-economico è incentrato sulle "sfide del XXI secolo e le competenze del cittadino nella vita economica e sociale". Poi il saggio storico politico sul Mediterraneo e quello tecnico scientifico sulla "trasformazione subita dalla comunicazione con le nuove tecnologie" e la traccia di storia sarebbe invece sulla resistenza.

Per la cultura generale la storia del Nobel per la pace Malala Yousafzai. Lo spunto? "Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo".

E il tema storico invita invece a riflettere sulla Resistenza, a partire da un brano di Dardano Fenulli.

Commenti