"Mia moglie aggredita da un negro". Ed è bufera sul cartello del dentista

Il volantino appeso in studio per denunciare l'aggressione subita in un parco di Mestre. L'Ordine dei medici: "Espressione dispregiativa". Il dentista: "È nel vocabolario"

"Avviso ai pazienti". La scritta, a caratteri cubitali, è in verde. L'autore, un dentista di Mestre, l'ha sottolineata e l'ha affissa nel proprio studio: "Ieri - si legge - mia moglie alle 12.00 al parco Albanese (Bissuola) è stata aggredita da un negro che dopo averla sbattuta a terra ha cercato di rubarle il cellulare e la bicicletta. È stata salvata da un passante che si è messo a gridare". E ancora: "Ognuno tragga le proprie conclusioni da questo tragico episodio - continua il dottore - ma invito tutti a riflettere su quanto accaduto e soprattutto sulle responsabilità politiche di tutto questo". Nel giro di poco tempo, come racconta il Corriere della Sera, è montata la polemica sul web. Tanto che è poi intervenuto persino l'Ordine dei medici per condannare l'accaduto.

Non un avviso anonimo, ma una denuncia con tanto di firma. Il dentista Pierantonio Bragaggia, insomma, ci ha messo la faccia appendendo nello propri studio il volantino di avviso ai pazienti per informarli che "la moglie è stata aggredita da un negro". Quella del dentista però non è solo una denuncia, ma anche un invito a riflettere "sulle responsabilità politiche di tutto questo". E alla Nuova Venezia spiega: "Ho scritto quel testo perché volevo che tutti stessero attenti. Ho incassato attestati di solidarietà, di vicinanza a mia moglie". Solo una persona gli ha fatto presente, di persona che avrebbe potuto usare un altro termine. "Ho risposto che nel Devoto Oli, 'negro' vuol dire appartenente alla razza negra, perché le cose vanno dette senza giri di parole".

Col passare delle ore, però, la notizia ha fatto il giro del web scatendo pesanti polemiche. Tanto che si è sentito in dovere di intervenire anche il presidente dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri della provincia di Venezia, Giovanni Leoni. "Come medici per giuramento curiamo e accogliamo le persone indipendentemente dal colore, razza e professione - ha spiegato - l'attività delinquenziale è da condannare in senso lato, a prescindere dal colore della pelle. Il termine negro può essere inteso come dispregiativo". Il dottor Bragaggia, tuttavia, non sembra curarsi delle rimostranze dei paazienti e della condanna dell'Ordine dei medici. Anzi, ribatte senza farsi troppi problemi: "Se avessi scritto 'straniero di colore', avrebbe potuto essere indiano, cinese - ha spiegato alla Nuova Venezia - ma il mio intento non è colpire chiunque, ce l’ho con lui, con quello che ha aggredito mia moglie. Ho vicini negri eccezionali con bimbe splendide che mi onoro di salutare".

Commenti

venco

Ven, 13/07/2018 - 16:00

La verità non è "politicamente corretta" secondo i nostri infami governanti fino a tuttora.

Crusade72

Ven, 13/07/2018 - 16:04

Se avesse scritto "Nxxxo di M" allora sarebbe stato offensivo.

Ritratto di Suino_per_gli_ospiti

Suino_per_gli_ospiti

Ven, 13/07/2018 - 16:06

Consiglio al Dottore una traduzione in latino del cartello. Tipo Monthy Python - Romani ite domum diventerebbe...

Gianni11

Ven, 13/07/2018 - 16:06

Bravo dottore! L'Italia ne ha abbastanza degli invasori criminali e dei politici e toghe rosse e delle organizzazioni che li difendono...a nostre spese. BASTA! So fossi li' cambierei subito dentista per andare da questo dottore. E l'ordine dei medici puo' andare all'inferno.

Ritratto di Camaleonte48

Camaleonte48

Ven, 13/07/2018 - 16:07

Ma secondo i benpensanti avrebbe dovuto scrivere diversamente bianco?

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Ven, 13/07/2018 - 16:09

siamo tornati che la gente piuttosto dei denti si fa la macchina

Ritratto di frank60

frank60

Ven, 13/07/2018 - 16:10

A fatto bene la verità è sempre la verità.

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Ven, 13/07/2018 - 16:12

Poteva scrivere, in ossequio a Mattarella ed alla Boldrini: "Mia moglie e' stata aggredita da un individuo con epidermide ad alto coefficiente di assorbimento spettrale nella banda ottica della luce visibile"

Ritratto di rebecca

rebecca

Ven, 13/07/2018 - 16:14

Icaro dentista, sappia che in Italia si deve subire e tacere. Tanta solidarietà a sua moglie!

lamiaterra

Ven, 13/07/2018 - 16:18

Arriverà il giorno che gli Italiani non si faranno più tappare la bocca.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Ven, 13/07/2018 - 16:29

Io avrei scritto così: "Mia moglie è stata avvicinata da un disperato profugo richiedente asilo, fratello e fonte di felicità, talentuoso dono dell'Africa, di superiore cultura e portatore di speranza, che aveva bisogno di fare una telefonata. Siamo felici per l'integrazione di tale risorsa e ci auguriamo il pronto sbarco di migliaia e migliaia di altrettanti preziosi talenti." Mi sembra abbastanza politicamente corretto.

ERA-ORA!!!

Ven, 13/07/2018 - 16:35

Il primo che mi chiama "bianco" lo denuncio !

CidCampeador

Ven, 13/07/2018 - 16:40

solidale con il medico alla cui famiglia faccio gli auguri di rapida guarigione

CidCampeador

Ven, 13/07/2018 - 16:43

solidale con il medico

silvano.donati@...

Ven, 13/07/2018 - 16:48

solidarietà al dentista ! Viva la libertà di espressione !!

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Ven, 13/07/2018 - 16:58

@Raperonzolo Giallo ....non dimentichiamoci "pagatore di pensioni"

walter viva

Ven, 13/07/2018 - 17:05

Giovanni Leoni, ipocrita.

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Ven, 13/07/2018 - 17:07

Caccia al nxxxo! ,,Non penso che Mestre sia molto grande, facile da trovarlo....oppure e` difficela perche ce ne sono a migliaia...vorrei sapere!?

asalvadore@gmail.com

Ven, 13/07/2018 - 17:09

H fatto benissimo, non vedo nesun motivo per una bufera.

batracomiomachie

Ven, 13/07/2018 - 17:10

@frank60 per permettersi il lusso di essere razzista ed essere respingente con i non italiani bisognerebbe conoscere la lingua italiana. Se mi da' l'indirizzo a natale le mando una cassetta di "h" e una grammatica.

batracomiomachie

Ven, 13/07/2018 - 17:11

@frank60 per permettersi il lusso di essere razzista ed essere respingente con i non italiani bisognerebbe conoscere la lingua italiana. Se mi da' l'indirizzo a natale le mando una cassetta di "h" e una grammatica.

elpaso21

Ven, 13/07/2018 - 17:15

Letto e recepito. Non se ne può più di questa Invasione. E la magistratura rema contro il volere dei cittadini.

Reip

Ven, 13/07/2018 - 17:20

Il Dottore ha tutta la mia solidarieta’ e ricordo ai lettori che quei responsabili politici dei governi precedenti responsabili di questa invasione, andrebbero severamente puniti!

batracomiomachie

Ven, 13/07/2018 - 17:20

@frank60 per permettersi il lusso di essere razzista ed essere respingente con i non italiani bisognerebbe conoscere la lingua italiana. Se mi da' l'indirizzo a natale le mando una cassetta di "h" e una grammatica.

batracomiomachie

Ven, 13/07/2018 - 17:21

@frank60 per permettersi il lusso di essere razzista ed essere respingente con i non italiani bisognerebbe conoscere la lingua italiana. Se mi da' l'indirizzo a natale le mando una cassetta di "h" e una grammatica.

Ritratto di cicopico

cicopico

Ven, 13/07/2018 - 17:21

siamo tutti con lei dottore,basta con il buonismo.difendiamo le donne italiane.

elpaso21

Ven, 13/07/2018 - 17:30

Siamo stufi. STOP migrazione. Avanti Salvini.

gianrico45

Ven, 13/07/2018 - 17:53

Dovrebbero elogiarlo che si è sfogato in questo modo.

Ritratto di Paolo_Trevi

Anonimo (non verificato)

fer 44

Ven, 13/07/2018 - 18:09

Anche il grande Giosuè Carducci in "Pianto antico" recitava: Sei ne la terra fredda, Sei ne la terra nxxxa;....Razzista pure Lui ???

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 13/07/2018 - 18:19

Grande. Dvrebbero farlo tutti e abbattere il velo di omertà dei media servi dei globalisti.

fisis

Ven, 13/07/2018 - 18:25

Sembra che la cosa importante non sia il fatto che la signora ha subito una violenza, ma il linguaggio del medico. Siamo all'assurdo.

Arrafffone

Ven, 13/07/2018 - 18:27

Fausto Leali cantava e canta Angeli Nxxxi e Vianello canta i Watussi in cui c'è la parola Nxxxi...che facciamo di questi capolavori li disintxxxiamo?

People

Ven, 13/07/2018 - 18:41

Una canzone faceva: "la verità ti fa male lo so ...". Molti nemici molto onore.

Anonimo (non verificato)

Fjr

Ven, 13/07/2018 - 18:56

Il dottore applica alla lettera il famoso detto “tolto il dente tolto il dolore”

Ritratto di abate berardino

abate berardino

Ven, 13/07/2018 - 19:06

avrei voluto vedere la reazione se avesse scritto AGGREDITA DA UN BIANCO .#BATRACOMIAECC. fa piacere invece vedere che un "buono" come te e´ padrone della lingua italiana ma NON della dignità italiana . Si ostina a ripetere come un pappagallo. Auguri al dentista .

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 13/07/2018 - 19:12

Sarebbe bastato scriverlo in Spagnolo il cartello (tanto gli Italiani lo capiscono) adonde se escribe NxxxO!!! AMEN.

carpa1

Ven, 13/07/2018 - 19:17

Se tutti fossero meno ipocriti e si esprimessero come conviene chiamando cose e persone coi termini che competono (clandestini invece di migranti o finti naufraghi ad esempio) forse anche i tonti riuscirebbero a capire che quest'accoglienza indiscriminata e senza regole è semplicemente un'invasione organizzata da chi ci lucra e dove il falso buonismo serve solo a coprire i negrieri del XXIsimo secolo.

florio

Ven, 13/07/2018 - 19:28

Qualcuno ricorderà il film: Indovina chi viene a cena, la parola "nxxxo" verrà pronunciata decine di volte, persino dalle colf nera e dall'amico prete. Stiamo parlando del film manifesto dell'intxxxazione nell'America razzista da sempre. Oggi: ipocrisia imperat!

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 13/07/2018 - 19:28

Il termine dispregiativo e` "Moglie"...

Ritratto di frank60

frank60

Ven, 13/07/2018 - 19:30

@BATRACOMIMACHIE:La sua grammatica se la cacci nel didietro....e non mi rompi le @@...

marcs

Ven, 13/07/2018 - 19:36

Qualche settimana fa mia zia e stata scappata da un tipo italiano che le ha strappato la collana di bigiotteria che portava al collo. Purtroppo non sono un dentista e allora chiedo dove posso appendere l'apposito avviso. Grazie e ciao.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Ven, 13/07/2018 - 19:36

Caro dottore, bastava che cancellasse la G con un pennarello nero. L'effetto è di evidenziarla, rimane perfettamente leggibile e pure una presa per il cuculo al politically correct.

corto lirazza

Ven, 13/07/2018 - 19:41

Tutte balle, la moglie del dentista ha in realtà investito con la bici il povero richiedente asilo. Nel commettere questo grave gesto, le era caduto il cellulare, che il povero ragazzo si era affrettato a raccogliere per spolverarlo e renderlo alla ciclista. Poi non si dice nxxxo, ma come negli USA, africano-italiano!!

Massimom

Ven, 13/07/2018 - 19:42

Ha ragione fisis, della gravissima aggressione alla moglie non gliene frega niente a nessuno, ormai i diversamente bianchi possono delinquere a loro piacimento essendo ritenuti dai comunisti pidioti e dai magistrati loro amici esseri superiori da riverire e servire.

baronemanfredri...

Ven, 13/07/2018 - 19:46

IL GRANDE CANTANTE MICHELE NxxxO E ELVIS PRESLEY IN THE GHETTO NIGRO ANDATE A.......... ORA LA REDAZIONE CENSURA LA PAROLA NxxxO? O NERO? SCHIAVI DI BOLDRINI.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Ven, 13/07/2018 - 19:56

Ma non si può più dire nxxxo come non si può più dire bidello, ma operatore scolastico. Come spazzino, ma operatore ecologico. Come cullatone, ma gay. Come donna delle pulizie, ma colf e via dicendo altrimenti si offende la suscettibilità dei radical chic!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Ven, 13/07/2018 - 19:56

Andrebbe abolita anche la canzone cantata da Fausto Leali "Angeli nxxxi", la si potrebbe re intitolare "Diavoli nxxxi". Cosa avete pensato? Che avrei cambiato "nxxxi" in "neri"? Illusi!

Anonimo (non verificato)

rocchetti

Ven, 13/07/2018 - 20:03

la parola nxxxo sta nel vocabolario ad indicare quel tipo di persone e io rivendico il mio diritto di usarla senza nessun intento razzista !!Nessun giudice mi può impedire di usarla, perché è quella più adatta senza andare a inventarsi nuovi giri di parole o usare quell'altra parola NERO che per me è un colore come bianco, rosso, ecc.

maricap

Ven, 13/07/2018 - 20:05

L'ordine dei Medici ha perfettamente ragione, l'essere nxxxo è fortemente dispregiativo

Ritratto di drazen

drazen

Ven, 13/07/2018 - 20:48

Ha perfettamente ragione. NxxxO non è un'offesa.

ziobeppe1951

Ven, 13/07/2018 - 21:16

marcs...19.36....l’avviso attaccalo sxx cxxo di batracominchia..il colore è quello

Ritratto di Séarlas

Séarlas

Ven, 13/07/2018 - 21:36

Da "http://dizionari.repubblica.it/Italiano/N/nxxxo.php" 1 Che fa parte di una delle razze di ceppo nxxxoide, caratterizzate da pelle scura, naso schiacciato e capelli crespi

Algenor

Ven, 13/07/2018 - 21:36

Poteva chiamarlo finanziatore africano dell'INPS ed i compagni in cortocircuito mentale non avrebbero saputo cosa dire.

Anonimo (non verificato)

edo1969

Ven, 13/07/2018 - 21:44

è stato politicamente corretto, io avrei scritto un nxxxo di mxxxa

Anonimo (non verificato)

edo1969

Ven, 13/07/2018 - 21:45

bongo bongo bongo i don’t wanna live da congo woh no no no no no

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 13/07/2018 - 22:12

E allora per essere "politicamente corretti" delle due l'una: o si sbianchettano tutti i nxxxi o si mette una bella mano di vernice nera a tutti i bianchi, nxxxi e bianchi intesi come colorazione tipica dell'epidermide. Chissà dov'era l'Ordine dei Medici Odontoiatrici nel momento in cui un loro iscritto veniva leso nella sua sfera personale,aggressione al coniuge.

nopolcorrect

Ven, 13/07/2018 - 22:13

Copio dal Dizionario Garzanti: "Nxxxo: che appartiene a un gruppo umano con pelle nera o scura, naso largo e schiacciato, capelli lanosi,labbra tumide, originario del continente africano." Da notare che "nero" si riferisce solo al colore della pelle mentre "nxxxo" è un termine che descrive anche altre caratteristiche somatiche. Tutto qui. Solo per gli idioti del politicamente corretto ci può essere un problema che è chiaramente inesistente.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 13/07/2018 - 22:17

@hernando4519.12: veda Lei a che punto siamo arrivati: hanno censurato la sua scritta in spagnolo. Più che il politicamente corretto siamo arrivati alla idiosincrasia collettiva.

Cosean

Ven, 13/07/2018 - 23:14

Ma proprio nessuno riesce a capire che un'aggressione è un'aggressione indipendentemente dal colore della pelle! Che quel cartello è stato messo apposta per far credere che il problema sono gli immigrati.

Malacappa

Ven, 13/07/2018 - 23:57

Crusade72 sarebbe stato corretto perche' e' quello che sono

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 14/07/2018 - 00:52

Mi sembra più dispregiativo per una donna essere aggredita da un energumeno irregolare delinquente, che una parola scritta su un foglio. Ma la sinistra cambia sempre le carte a giochi in corso.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 14/07/2018 - 08:52

In questo giornale c'è il correttore automatico afferente quella parola (politically correct)? Eppure quel termine identifica un'etnia originaria della zona sub sahariana, mica è una parolaccia. In Usa ad es. dispregiativo è un altro il termine che viene pesantemente sanzionato dalla giustizia ed è nig@er. Secondo certa sinistra che ha il "terrore" delle parole (e che ama il politically correct), avrebbe dovuto scrivere afro americano? Altro esempio: se uno è basso, sempre secondo certa sx si dovrebbe dire verticalmente svantaggiato! Siamo al ridicolo che più .. tragicamente comico non potrebbe essere.

momomomo

Sab, 14/07/2018 - 09:42

Secondo me, la parola "NERO", riferita al colore è di gran lunga più offensiva e discriminante in quanto si riferisce esplicitamente al colore della pelle di una persona: anch'io, "BIANCO", mi dovrei sentire discriminato per lo stesso motivo? Perché "lui" si può sentire discriminato ed "io" non posso e non devo sentirmi discriminato?

zaffiro2

Sab, 14/07/2018 - 09:55

Sono indignato per l’aggressione, ma le parole non si possono usare a caso. Le parole hanno una storia. “Nigger” era il modo dispregiativo con cui gli schiavisti americani chiamavano i “nxxxi”. Chi usa “nigger”/”nxxxo” deve sapere che intende ricordare al suo interlocutore il suo retaggio di schiavo. Oggi nessuno potrebbe rivolgersi a Neil deGrasse Tyson chiamandolo “nxxxo” (nigger): sarebbe offensivo per uno dei più autorevoli astrofisici del mondo. Per cui, negli USA (e di conseguenza in Italia) si è accettato il compromesso di “nero” (black). Tutto qui. Inoltre, continuare ad usare “nigger”/”nxxxo” non fa che alimentare quel senso di colpa storico dei “bianchi”, da cui prima o poi noi “bianchi” dovremmo liberarci. Senso di colpa su cui politici senza scrupoli fanno leva per giustificare qualunque politica permissiva verso gli immigrati. Detto questo, tutta la mia solidarietà alla moglie del dentista e alla sua famiglia.

steacanessa

Sab, 14/07/2018 - 09:56

Esiste ancora il periodico dei missionari “nigrizia”? O è diventato neritudine? Ordine dei medici occupatevi delle cose serie della sanità e lasciate perdere le belinate polivalente corrette! Buffoni!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 14/07/2018 - 10:11

Galera per chi scrive il foglio (perchè italianio e quindi razzista) e medaglia per chi aggredisce (perchè straniero e risorsa). ma chi interpreta a questo modo la legge? Non penso che ci sia scritto ciò, malo applicano. Questione molto oscura e pericolosa. Certo che la difesa è stata trattata come carta straccia, neppure a parole puoi difenderti. Per la gioia dei sinistri tutti, tranne quando la moglie è loro. Ipocriti e faziosi.

dagoleo

Sab, 14/07/2018 - 10:39

Poteva dire nero, va bene. Ma la parola non cambia i fatti.

luigiB3

Sab, 14/07/2018 - 12:04

Allora siamo alla fine: se ci controllano il nostro esprimere e' davvero FINITA.

linea56

Sab, 14/07/2018 - 12:48

Ma se e' nxxxo mica e' colpa dell'ottimo dentista? E poi per i benpensanti auguratevi che un coso del genere che cerca di approfittarsi di una vostra cara ,non vi capiti mai, altrimenti sarei curioso di conoscere il vostro pensiero al riguardo. W l'odontoiatra Giuseppe

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 14/07/2018 - 13:14

ha scritto semplicemente la verità, dove sta il problema?

Kamen

Sab, 14/07/2018 - 13:38

Un abbraccio di sostegno ed incoraggiamento alla sfortunata signora.

Ritratto di senior60

senior60

Sab, 14/07/2018 - 13:45

e certo il problema è le parola NxxxO....non che una persona è stata aggredita da quell'animale. In un Italia governata fino a ieri da autentici PiDioti la solidarietà va all'animale che ti aggredisce non alla vittima che subisce E poi ci si chiede perchè la sinistra sparisce e rimanendo chiusa nei suoi salotti chic a parlare del niente.... Gli ITALIANI (quelli che vogliono bene al loro paese e a loro stessi) si stanno svegliando....

daniel66

Sab, 14/07/2018 - 15:10

Non capisco cosa abbia fatto di male quest'uomo. Comunque se le forze dell'ordine facessero il loro dovere (lo stesso vale per i legiferatori responsabili dell'attuale situazione), certi episodi si potrebbero addirittura prevenire ed evitare.

Santippe

Sab, 14/07/2018 - 17:53

X MARCS. Solidarietà a sua zia per la brutta avventura a opera di un delinquente italiano. Ma, vede, di delinquenti italiani ce n'è fin troppi, per cui non si capisce la voglia di farli venire anche dall'estero.

pasquinobz

Sab, 14/07/2018 - 17:58

Negli anni passati, "intellettuali" e giornalisti ci hanno convinto che n&gro sarebbe la versione italiana di nigger, termine spregiativo con cui gli schiavisti americani appellavano gli schiavi. Peccato che al di là della vaga somiglianza fonetica, il significato sia diverso, quanto quello tra "actual" e "attuale". In Italia infatti nessuno chiamava gli schiavi in quel modo, perché schiavi non ce n'erano. E da secoli. Fissarsi che nigger e negr0 sono la stessa cosa serve solo ad alimentare ingiustificati sensi di colpa. Chi abbia vissuto almeno più di 20 anni, dovrebbe ormai sapere che ogni 10 anni le parole sensibili vengono classificate politicamente scorrette. In UK il termine "di colore", inventato dai policorretti, ora è considerato inappropriato. Tempo 5-10 anni e ci si accorgerà che c'è chi insulta pur dicendo nero; ci si accorgerà altresì che i n&gri non sono affatto neri, si cercheranno connotazioni negative nel color nero e neolingua verrà nuovamente aggiornata.

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Sab, 14/07/2018 - 20:43

Gentile dottore PierAntonio, completa, assoluta, piena solidarietà alla Vostra famiglia oltraggiata nella persona della sua gentile signora. Lei dottore, con il civilissimo cartello, ha difeso il valore de l'Italianità e della Verità! Occorre notare che la sua signora è incorsa in un sequestro di persona! Ma, come purtroppo notano anche gli altri commentatori, a lor signori della casta la cosa non tange! Anzi ... Rinnovo alla sua signora ed a lei, dottore, la nostra solidarietà di famiglia e di cittadini italiani. Libertà o cara

zaffiro2

Dom, 15/07/2018 - 16:54

@pasquinobz. Vorrei chiarire due cose: (1) le espressioni “nigger” e “nxxxo” hanno entrambe una precisa connotazione razziale, riportata qui anche da altri commentatori che hanno consultato vecchi dizionari. Ma poiché nella specie H. sapiens non è possibile tracciare precisi confini di “razza” in termini di tratti genetici, nell’uso scientifico le due parole sono state abbandonate. (2) Negli USA la parola “nigger” è spregiativa, a causa del passato schiavista di quel paese. In Italia la parola “nxxxo” non aveva lo stesso valore spregiativo, perché la schiavitù di africani è stata del tutto irrilevante. Tanto che la si usa in senso metaforico come nell’espressione “lavoro come uno [schiavo] nxxxo”. Sui sensi di colpa europei, mi astengo. Storicamente sono stati giustificati, ma mi auguro che vengano al più presto superati, per evitare che politici nihilisti pseudo-mondialisti vi facciano leva, con il rischio di annientare la civiltà occidentale.

batracomiomachie

Lun, 16/07/2018 - 12:56

@frank60 si dice "non mi ROMPA", non non mi rompi. saluti caro Frank60Devoto-Oli. tranquillo che gliela mando la grammatica...

batracomiomachie