Migranti, ecco l'ultimo trucco per farsi mantenere i figli dall'Italia

I minori kosovari e albanesi arrivano dai parenti in Italia. Poi si fingono soli per avere vitto, alloggio e scuola gratis

La legge parla, o parlerebbe, chiaro. Senza eccezioni: per migrante minore non accompagnato (Msna) si intende un minorenne senza cittadinanza italiana che si trova in italia "privo di assistenza e di rappresentanza da parte dei genitori o di altri adulti". Tradotto: dovrebbe essere solo. Nessun contatto, nessun familiare. Alcune volte è così, come nel caso di chi sbarca a Lampedusa. Ma non sempre. Da qualche tempo, infatti, si sta sviluppando una rotta segreta che porta giovani albanesi e kosovari nel Belpaese. Arrivano legalmente, si fingono "non accompagnati" e vengono accolti (a nostre spese) nelle strutture per minori.

"Conoscono questo sistema e lo sfruttano per garantirsi l’istruzione ‘a gratis’. Mentre noi mandiamo i nostri figli a fare i master in Inghilterra, i loro genitori li inviano in Italia a fare un po’ formazione professionale senza spendere un euro”. A parlare è una fonte che lavora per Comune di Firenze nell’ambito dei servizi sociali. Conosce bene i dettagli e le magagne di un sistema che drena ogni anno milioni di euro dalle casse statali e comunali. "Se avvenisse tutto in modo regolare e preciso, su 10 minori accolti a Firenze ne rimarrebbero solo 3 o 4". Gli altri sfruttano le falle dell'accoglienza.

L’Italia garantisce vitto, alloggio e percorsi di integrazione a 7.580 migranti sotto la soglia della maggiore età. Di questi, la maggioranza arriva proprio da Albania e Kosovo. Parliamo di 2.021 persone, ovvero il 25,6% degli Msna censiti nel territorio nazionale. Solo a Firenze sono 270.

Lo schema è collaudato e in pochi approdano superando il confine illegalmente. "Arrivano accompagnati dai genitori, alcuni pure comodamente in aereo - spiega la fonte - Oppure vengono consegnati con una procura all’autista di un bus diretto nel Belpaese". In generale, per raggiungere l’Italia hanno bisogno "dell’invito" di un parente o amico che abita qui. Si tratta di una documento in cui uno straniero legalmente residente "dichiara di voler ospitare" il minore, di farsi carico delle "spese di sostentamento", di aver "stipulato a suo nome un’assicurazione sanitaria" e di aver messo a disposizione una fideiussione bancaria. Con questo foglio in mano, un minore albanese può entrare tranquillamente. Alla scadenza del visto dovrebbe tornare a casa, però "poco prima del termine appallottola il documento, si presenta alla polizia e dichiara di essere un minore non accompagnato". Di quel foglio non resta traccia, "perché non viene registrato". E così inizia la festa.

È curioso che, mentre i minori gambiani, senegalesi e nigeriani vengono rintracciati sul territorio e segnalati ai servizi, i kosovari e albanesi invece si presentano loro stessi alle forze di polizia. A certificare il giochetto ci sono i racconti che i migranti fanno nelle interviste con i servizi sociali. IlGiornale.it è in grado di mostrare alcuni documenti del Comune di Firenze (modificheremo i nomi per tutelare la privacy). Agapi, per esempio, è albanese ed è sbarcato a Bari con una conoscente. Per farlo avrà avuto i documenti e un foglio di ingresso. Poi "è stato ospitato per qualche giorno a Grosseto" prima di spostarsi a Firenze per finire in carico al Comune. Non era tecnicamente “non accompagnato”, ma lo è diventato e ora lo ospitiamo a nostre spese.

Lenard, invece, dall’Albania è arrivato a Firenze direttamente "con il padre" viaggiando in aereo. Il babbo è rimasto in Italia "per una settimana", poi è tornato lasciando il figlio con lo zio che "vive e lavora da molti anni" nel Belpaese. Neppure il nonno, qualche tempo dopo, se lo è riportato indietro e così Lenard ha messo radici in Italia nell'appartamento dello zio. Poi "si è allontanato" e "si è presentato alle forze dell’ordine, sapendo già che sarebbe stato preso in carico dal Servizio Sociale".

Alcune domande sorgono allora spontanee: perché nessuno verifica se il minore è davvero "non accompagnato"? Perché non si tiene un registro dei documenti di invito? Perché non si obbligano i parenti a farsi carico dei minorenni? Perché nessuno si accorge del fatto che i papà accompagnano i figli in Italia e poi ripartono da soli?

Il sistema fa acqua da tutte le parti. I minorenni albanesi e kosovari, dice una operatrice, "sanno benissimo di doversi dichiarare non accompagnati per ottenere l’accoglienza: è un escamotage per poter chiedere in futuro la conversione del permesso di soggiorno”. In tanti fanno così. "La comunità albanese e kosovara è molto presente sul territorio toscano - spiega la fonte - I ragazzini vantano numerosi contatti che si impegnano per aiutarli", ma che si guardano bene dal farsene legalmente carico. Tanto ci pensano i servizi sociali.

Karim ci confessa il modus operandi: "Una volta arrivato a Firenze sono andato da mio cugino. Ma lui non poteva tenermi con sé perché ha problemi economici". Così si è presentato dalla polizia italiana dichiarandosi solo e nessuno ha verificato la presenza di parenti in Italia. "I poliziotti non mi hanno chiesto nulla - confessa Karim - o, se lo hanno fatto, io non ho capito". Risultato: ora è ospite di una struttura di accoglienza a nostre spese. Per la gioia del portafoglio del cugino.

Commenti

dagoleo

Mer, 11/09/2019 - 08:21

sistemi ideati dai pdioti per mantenere queste persone a nostre spese. tanto pagano sempre i fessi mentre loro fanno i fighi e gli umanitari coui soldi nostri. bel sistema. geniale. quasi da nobel.

Minimalista

Mer, 11/09/2019 - 08:24

Quando lo straniero viene per rubare non siete contenti (giustamente). Quando i genitori fanno di tutto per farli studiare (studiare !) non siete contenti. Ragazzi, ci vuole un po' di comprendonio a volte. Io sono partito dall'Italia perché non avevo futuro e mi sono fatto una vita altrove. Non ho rubato un centesimo, ho sempre pagato le tasse, ho partecipato (nel mio piccolo) al bene economico del mio nuovo Paese. Ad un giovane che dimostra volontà di studiare non si dovrebbero chiudere le porte. Questi non sono africani. Che poi il metodo utilizzato sia disonesto non ci piove, ma, come dice l'articolo, é il sistema Italia che fa acqua da tutte le parti.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 11/09/2019 - 08:34

IL mondo dei furbi dove altri sono ancora più furbi. In uno Stato dove tutti se ne fregano, basta percepire lo stipendio a fine mese, ma non va oltre il suo lavoro, che anche se lo sa si fa i cavoli propri, anche perchè se volesse c'è sempre un capo peggio di colui che si fa i cavoli propri. Ecco perchè tutti vogliono arrivare in Italia. L'ho detto qi regna l'anarchia. Nemmeno la dx sistema quete cose quando è al potere, ha altri pensieri, più personali. Dove c'è un mondo corrotto esiste anche questo.

amedeov

Mer, 11/09/2019 - 08:37

L'Italia è il paese dei balocchi. Quando influiscono queste accoglienze sul nostro debito pubblico? E IO PAGO

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 11/09/2019 - 08:38

Potremmo vivere di assistenza, ma noi lavoriamo per avere qualcosa in più al posto dell'assistenza, ma non ci accorgiamo che più del 50% lavoriamo anche mantenere gli altri.

odioikomunisti

Mer, 11/09/2019 - 08:39

Povera italia, gli italiani bamboccioni dovrebbero unirsi NON PAGARE PIU NIENTE. Si facciano pagare da tutta questa feccia che accolgono.

pv

Mer, 11/09/2019 - 08:39

" E così inizia la festa." Forse per i giovani albanesi e kossovari potere studiare e' davvero una festa. Ditelo al figlio dell' ex ministro dell' interno che va a farsi i giri con la moto d' acqua della polizia a spese nostre.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 11/09/2019 - 08:40

Quasi quasi mio figlio lo abbandono all'estero, così studia e vive gratis, non più a mie spese. Poi ogni tanto viene a trovarmi, quando vorrà lui.

andy15

Mer, 11/09/2019 - 08:40

Francamente sono stufo di questi articoli del Giornale che sottolineano alcune delle storture del nostro sistema di accoglienza. Sono cose note ormai anche ai sassi. Sarebbe stato molto piu' utile se negli ultimi due anni aveste appoggiato Salvini, l'unico ministro dei ultimi 20 anni ad impegnarsi per superare questi comportamenti suicidi. E invece....

Teobaldo

Mer, 11/09/2019 - 08:44

un amministratore di una città dell’Emilia stufo di passare da fesso ha preso un gruppo di ragazzotti albanesi a carico del suo comune e li ha accompagnati al consolato albanese di Milano per restituirglieli. Lì si è sentito dire che se non li riportava al suo comune si beccava una denuncia per abbandono di minore e poiché questo amministratore le palle non le aveva (forse una sola) ...della serie “denunciatemi pure che poi vediamo”...con la coda fra le gambe se li è riportati indietro...siamo in Emilia vero?

Amazzone999

Mer, 11/09/2019 - 08:54

Siamo "umani, tanto umani, tanto solidali", accogliamo tutti, mantra del Conte bis, porti aperti, anzi spalancati ossessione di Bergoglio e dei suoi political boys. Un unico dato è certo: siamo dei fessi Doc, 'utili idioti' manipolabili e turlupinabili da tutti i furbi, i profittatori e gli speculatori, dai clandestini non identificati ai tecnocrati globali.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 11/09/2019 - 08:56

ultimo trucco??????? sono anni,anni e anni che lo mettono in "pratica ai danni di Pantalone e con l'aiuto compiacente delle strutture e assistenti vari!!!

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 11/09/2019 - 08:57

fanno bene! se siamo stupidi e vogliamo mantenere mezzo mondo fanno bene

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mer, 11/09/2019 - 08:58

La vacca Italia è sempre grassa per lo straniero. Tanto paghiamo noi che lavoriamo e non siamo di sinistra.

beowulfagate

Mer, 11/09/2019 - 09:03

Con la benedizione di chiesa e sindacati.Amen.

alan1903

Mer, 11/09/2019 - 09:04

che scatole che fate venire con sta guerra tra poveri..abbiate almeno il coraggio di dire che non volete piu forme di assistenzialismo cosi eviterete di apparire xenofobi.

honhil

Mer, 11/09/2019 - 09:07

Lo Stivale è diventato bergogliano, è così, secondo l’esempio praticato e propagandato dal papa venuto da lontano per portare nel socco da viaggio lo scisma, qui la tavola è bandita per tutti, tranne che per gli italiani. Conte, può dare allora inizio alle danze aprendo i porti alla marea nera, che il papa di cui sopra non ha nessuna remora ha sollecitarne la venuta.

moichiodi

Mer, 11/09/2019 - 09:10

Bentornato giornale! Ero preoccupato. Per un anno nessun anneddo sui migranti. Come d'incanto ora potrò leggere una storiella al giorno..ieri il minore dell'Austria oggi albanese. Così per cominciare bene la giornata...grazie da parte mia, e credo da tutti i lettori.

carpa1

Mer, 11/09/2019 - 09:11

Eredità di Alfano&C, perchè, anche se in questi giorni di convulse capriole non è mai stato citato, è proprio dovuto al suo ministero ai tempi della stessa sinistra (non solo renziana), che si ritrova ora nuovamente al governo dopo essere stata sonoramente trombata in TUTTE le più recenti elezioni, ad essere stato il più gran figlio di quella a propugnare questo tipo di accoglionenza deleteria per i conti/monti dell'Italia. Ora vi manca solo di addossare a Salvini anche il disastro economico del paese sperando che ci siano tanti gonzi a credervi; ed intanto ai lupi del PD, secondo le parole pronunciate dall'avvocato giuda nella sua requisitoria, continueranno ad essere affidate le greggi (bambini) affinchè vengano opportunamente addestrate per poi essere date in affido ai mostri di turno. A proposito del programma di governo, qualcuno ha sentito qualcosa di come intendono risolvere la maialata del CSM?

Iago27

Mer, 11/09/2019 - 09:12

Evidentemente al 58% degli Italiani che alle politiche ha votato per la Sinistra fa piacere regalare i propri soldi (e quelli dei propri figli e nipoti). Peggio per la loro progenie.

giancristi

Mer, 11/09/2019 - 09:12

QUESTA E' UNA TRUFFA! Perseguire per truffa questi impostori. Alla faccia dei piddini tornati al potere e dei cattolici. Ci sono tanti minori italiani che hanno bisogno di aiuto. Cosa succederà senza Salvini? Invasione di clandestini, definiti "profughi".

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 11/09/2019 - 09:13

Sono tanti i modi per imbrogliare, allo scopo di sfruttare lo stato sociale pur non avendone formalmente diritto, da parte di "clandestini" arrivati in vario modo. Lo possono fare grazie a complicità interne di "mediatori" che operano nel lucroso business dell'accoglienza. Al di là della conclamata ingiustizia e del reato, nessuno si pone il problema che l'allegra mangiatoia contribuisce ad aggravare una situazione economica già disastrata, scavalcando inoltre i diritti di tanti italiani in condizioni di povertà assoluta per i quali non esistono "mediatori". Mai nessuno ha pagato per questi crimini.

Alessio2012

Mer, 11/09/2019 - 09:20

MA QUANTI SOLDI HA L'ITALIA CHE PUO' PERMETTERSI TUTTO QUESTO?

RamarroMarrone

Mer, 11/09/2019 - 09:23

Geniale, noi non possiamo fare figli a causa di una pesante crisi economica e dobbiamo campare quelli degli altri. Fidatevi, tra qualche tempo oscurare i profili Facebook dell'estrema destra non servirà più a nulla. Parleranno le urne. Se ce lo lasceranno fare, ovviamente.

mutuo

Mer, 11/09/2019 - 09:25

Finalmente, dopo reiterate segnalazioni del problema, si parla dello scandalo dei minori Albanesi. Una vera e propria presa per i fondelli del popolo Italiano. Avevo segnalato altri due scandali simili che non hanno avuto la dovuta attenzione. Provo a ripeterli: Pensioni ai sordomuti romeni, pensioni sociali ai residenti in Italia da più di dieci anni per ricongiungimento familiare. Residenti in Italia da 10 anni che non parlano una parola d'italiano. Sfido il giornale ad approfondire questi argomenti.

honhil

Mer, 11/09/2019 - 09:25

Lo Stivale è diventato bergogliano, e così, secondo l’esempio praticato e propagandato dal papa venuto da lontano per portare nel sacco da viaggio lo scisma, qui la tavola è imbandita per tutti, tranne che per gli italiani. Conte, può dare allora inizio alle danze aprendo i porti alla marea nera, che il papa di cui sopra non ha nessuna remora ha sollecitarne la venuta.

vince50

Mer, 11/09/2019 - 09:27

Roba vecchia e stravecchia,noi al posto loro non lo faremmo?.Quindi chi colpevolizzare,il resto del mondo anzichè noi stessi?

Georgelss

Mer, 11/09/2019 - 09:30

Quando c'erano la NATO,il Patto di Varsavia e il muro di Berlino..... Non passava una mosca...o quasi.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mer, 11/09/2019 - 09:32

a breve altro che far west in italia, voglio vedere quanti di questi minori troveranno occupazione regolare da noi, e non parlo di raccolta pomodori o lavoretti in nero, e quando uno ha fame o desiderio di fare soldi, se ha la testa e pazienza migliora le sue competenze, inizia con attività umili e anche sottopagate, qualcuno pensa che questi avranno tempo e voglia o alla prima occasione sceglieranno la strada più breve? Per non parlare poi di tutti quelli che in Italia già ci sono e spacciano o rubano e chissà che macello con quelli che il PD farà entrare. in 14 mesi di Renzi 600.000 clandestini, adesso che questi hanno fino al 2023 quanti ne arrivano?

amedeov

Mer, 11/09/2019 - 09:33

Quando pesano queste accoglienza sul nostro debito pubblico? E io pago

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mer, 11/09/2019 - 09:44

FANNO BENE , BEN CI STA' QUANDO UN PAESE E' GOVERNATO DA BUONISTI FESSI LORO E PIU' FESSI QUELLI CHE LI VOTANO, I FURBI EMERGONO

antonioarezzo

Mer, 11/09/2019 - 09:49

e il bello è che 99 su 100 sono futuri delinquenti.

lafinedelmondo

Mer, 11/09/2019 - 09:53

SI FINGONO SOLI?? e poi, si presentano a scuola e via.... NO! PASSANO ATTRAVERSO LE MAGLIE COMPLICI DI ASSOCIAZIONI, COOP E ASSISTENTI SOCIALI, CHE COMMETTONO OMISSIONI DI ATTI D'UFFICIO! PER NON PARLARE DI COME ALLE ELEZIONI PASSATE SONO ARRIVATE IN TEMPI RECORD LE SCHEDE ELETTORALI A PERSONE SI PUO' DIRE SBARCATE IL GIORNO PRIMA...

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mer, 11/09/2019 - 09:59

Gia'! Ci sono falle enormi e si conoscono. Tra i funzionari c'e' anche chi informa in maniera ufficiosa perche' ufficialmente ci sono mille modi per impedire che si sappia, ma il prezzo che paghera' sara' salato. In Italia e' meglio essere straniero, si hanno piu' diritti/privilegi.

Davons

Mer, 11/09/2019 - 10:01

Nel frattempo la Ocean Viking ha spento da 10 ore l'AIS per non essere localizzata nella sua "operazione di salvataggio". I " minori" stanno diventando il bene più lucroso della Tratta, non solo per albanesi e kosovari: paga il solito Pantalone.

Royfree

Mer, 11/09/2019 - 10:02

Di quel foglio non resta traccia, "perché non viene registrato" Paese di Pulcinella? Tutta la macchina della PA dovrebbe essere non revisionata ma rottamata e congedata con disonore. I politici presi a calci fino a fargli venire una diarrea cronica.

aldoroma

Mer, 11/09/2019 - 10:11

E noi paghiamo

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 11/09/2019 - 10:20

e poi dicono che i mediatori culturale non funzionano....assieme ai sindacati...uniti per fregare gli italiani nesti,quelli che dovranno munirsi di bancomat!!

Ritratto di Walhall

Walhall

Mer, 11/09/2019 - 10:24

Con circa € 2.370 miliardi di debito pubblico, sono tutti lussi che ci si può permettere vero? Dimostriamo di avere grande responsabilità politica e attaccamento al dovere dei dipendenti pubblici vero? Sono tutte gesta riconducibili all'amore per la propria terra natia vero? Non tutti i mali vengono da Bruxelles allora, Roma resta sempre caput del proprio mundi fatto di fallimenti, sprechi, affari loschi, raccomandazioni, incompiutezza, corruzioni, inefficienza, munificenza e solidarietà sbrigliata senza accertarsi se è in grado di elargire, in quel black che mai riesce a trasformare in white. E poi si addita sempre gli altri a responsabili dei mali nostrani, e ci si lamenta pure se l'elemosina non arriva solidale! Squallore! Saranno sempre i cittadini di ogni estrazione sociale a pagare con nuove tasse, nuove limitazioni della libertà e nuove condizioni sottoculturali, nel nome della carità dell'Inferno.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 11/09/2019 - 10:28

Mi auguro che VOI del Giornale.it abbiate fornito IL TUTTO alle forze dell'Ordine preposte per poter intervenire in merito. Per il resto che dire..... RUBANO TUTTI o quasi TUTTI IN QUESTO PAESE.... pero' che rubino gli stranieri è uno scandalo !!!!!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 11/09/2019 - 10:30

Stranieri che rubano. Il tutto sotto il complice silenzio delle sinistre cattocomuniste. Ci stiamo impoverendo e il danaro prelevato forzosamente dai nostri stipendi e dalle nostre pensioni, viene elargito a piene mani a questi futuri elettori del PD. Italia Nazione Rivoluzione!

corto lirazza

Mer, 11/09/2019 - 10:32

Siamo proprio un popolo di akkoglioni, poi adesso con il "new deal" dei super-akkoglioni, ecco la cuccagna!!

Ernestinho

Mer, 11/09/2019 - 10:38

Ma si, accogliamo tutti. Noi Italiani siamo ricchi!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mer, 11/09/2019 - 10:38

E com’è che il papeetaro in tutto questi mesi di governo non si è accorto di questo trucco? Il solito incompetente, meno male che ce lo siamo tolto dai piedi. Grazie per rivelarci tutte le inefficienze del precedente Ministro dell’Interno.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 11/09/2019 - 10:56

E di tutto questo l'ex ministro dell'Interno ne era a conoscenza? Insomma, ha fatto un paio di decreti che parlano espressamente di status degli immigrati e questa situazione se l'è dimenticata? 14 mesi al governo non sono pochi, a prescindere da come, quando e perché questi istituti sono stati attivati, c'era tutto il tempo per mettere mano al problema, anche perchè è storia relativamente recente dato che la legge è la 47 del 2017. Certo, bisognerebbe stare alla propria scrivania a confrontarsi coi propri collaboratori e funzionari invece di essere sempre in giro a fare campagna elettorale ...

bernardo47

Mer, 11/09/2019 - 10:58

Mi dispiace, ma da moderato penso che i piddini hanno deciso di suicidarsi e immigrazione è il loro veleno.....

wombat

Mer, 11/09/2019 - 11:53

VENGONO IN ITALIA A STUDIARE.COME RUBARE

Una-mattina-mi-...

Mer, 11/09/2019 - 12:44

E DOPO LE LEGGI "DISCRIMINATORIE" SAREBBERO QUELLE DEL FRIULI. BRUTTI INFAMI! QUI, TUTTI GLI ITALIANI, SONO PESANTEMENTE VESSATI E DISCRIMINATI: A NOI CHIEDONO DOCUMENTI E CATERVE DI ROVE, DA NOI NON SI ACCETTANO IDENTITA' DI FANTASIA E STORIE INVENTATE PER AVERE UNA PIOGGIA DI PREBEENDE. MALEDETTI RAZZISTI!

Ritratto di Bar_Abba

Bar_Abba

Mer, 11/09/2019 - 12:49

E Salvini che era così attento ai migranti che cos'ha fatto in questi mesi? NIENTE. O magari non gli sembrava per nulla grave che dei ragazzi venissero a studiare in Italia e imparassero un mestiere onesto... ma se è così decidetevi. O volete farci odiare sempre e comunque migranti e PD?

rasna

Mer, 11/09/2019 - 13:05

Il trucco è conosciuto e noto anche a chi dovrebbe controllare. Solo che evidentemente si preferisce non correre ai ripari. Mi chiedo anch'io il perché. Ho paura della risposta...

Ritratto di pinox

pinox

Mer, 11/09/2019 - 13:35

l'italia è la disneyland dei furbi grazie ai pdioti nemici e razzisti nei confronti degli italiani!!!

Malacappa

Mer, 11/09/2019 - 13:49

Nessun trucco e' la stupida legge che dovrebbe essere cambiata a favore degli italiani no a favore di questi cialtroni mantenuti

killkoms

Mer, 11/09/2019 - 13:50

i sedicenti minori non accompagnati vanno resi ai loro paesi!

Papilla47

Mer, 11/09/2019 - 13:56

La legge italiana piena di commi è piena di falle.

ziobeppe1951

Mer, 11/09/2019 - 14:26

Zecche rosse ...se sapete leggere si parla di zone rosse ..dove i kompagni chiudono un occhio..anzi due

aswini

Mer, 11/09/2019 - 14:28

e a noi tolgono le detrazioni fiscali, PANTALONE ITALICO PAGA SEMPRE

titina

Mer, 11/09/2019 - 14:29

Abbiamo fatto sacrifici per mantenere i nostri figli e quando cominciamo a respirare abbiamo le batoste. Le vie dei sacrifici sono infinite.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 11/09/2019 - 15:27

Per quelli come ElPreficiente, la colpa è e sarà sempre di Salvini. E' colpa di Salvini se i governi abusivi di sinistra li hanno fatti entrare. E' colpa di Salvini se non li ha rimandati indietro, visto che il lerciume che li ha fatti entrare ha fatto accordi e leggi che rendono quasi impossibili i rimpatri a meno che uno non uccida cento persone. E' colpa di Salvini se, durante il suo Governo i sinistrati del M5S remavano contro, quelli del PD all'opposizione remavano contro... insomma per il Preficiente e tutta la banda di sgangherati sinistrati ivi postante e sempre colpa di qualcun altro, mai la loro.

bruco52

Mer, 11/09/2019 - 15:38

nel paese dei fessi, grazie ai cattocomunisti buonisti tutto è possibile, anche mantenere a nostre spese i figli degli altri, soldi presi dalle tasse e quelli che vanno ad ingrossare il debito pubblico....

Ritratto di bimbo

bimbo

Mer, 11/09/2019 - 15:52

Poi insegnate ai migranti di pagare le spese di condominio le tasse ed altro invece di nascondersi a fare il rabadam.

carlottacharlie

Mer, 11/09/2019 - 16:12

Regaliamo regaliamo e gli inventori dei regali a cani e porci sono stati i comunisti, prima, ed i loro seguaci oggi. Come potrebbero essere votati se non regalassero? E' una vergogna tutta italica; Raschiano barili, ci dicono che non ci sono soldi trattandoci da fessi pagatori. Con questo governo continuerà la pacchia dei sacchi di miliardi regalati, non sperate in un sussulto di buonsenso, anzi, vi salasseranno di più per regalare a cani e porci che li votano oggi e domani. Non c'è distinzione di censo, chi vota a sinistra sono quelli che prendono, a cui vengono regalate le nostre tasse in ogni modo possibile o impossibile.

MichiamoEnzoLuc...

Mer, 11/09/2019 - 16:17

Questo si che è uno SCOOP! Se c'è lo facciamo mettere nel di dietro da tutta sta accozzaglia di extracomunitari, a voglia a cercare di mantenere a galla sto Paese!! Questi si son soldi che andrebbero salvaguardati! CONDIVIDETE.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 11/09/2019 - 16:19

@Loudness Non so che concetto tu abbia del governare ma nelle eccezioni del termine c'è senz'altro quella di mettere mano a tutte le leggi che si ritengono nocive e, visto che si dispone della maggioranza parlamentare necessaria, farle abbrogare o modificare. E' una cosa anche abbastanza facile nel caso di specie, non servono portaerei o flotte schierate o chissà quali risorse ma semplici votazioni d'aula. Servono persone capaci e competenti della materia che abbiano chiare le priorità d'azione e facciano calendarizzare i relativi provvedimenti. Sicuramente non condividerai ma se è un provvedimento è sbagliato chi lo mantiene in vita è altrettanto responsabile di chi l'ha introdotto ... se poi è anche uno che si vanta di avere fatto "finire la pacchia" al danno si aggiunge la beffa ...

dot-benito

Mer, 11/09/2019 - 17:07

NATURALMENTE TUTTE LEGGI FATTE DAI SINISTRATI CHE SE NE FREGANO DEGLI ITALIANI VISTO CHE SEMPRE MENO GLI DANNO IL VOTO

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 11/09/2019 - 17:52

ElPresidente... hai letto che il tuo nuovo paladino è andato in Europa a prendere l'ordine di ripristinare tutto il porcaio ante-Salvini? Quindi Salvini è reo di non aver cambiato le leggi fatte precedentemente dai "tuoi"... ora questo governo, corre subito a rapporto per ripristinare il porcile che abbiamo visto fino al marzo 2018, ma non solo, ora c'è anche la minaccia che chi non accoglie verrà sanzionato e siccome i clandestini non sbarcano a francoforte o a parigi, quelli che dovranno accogliere altrimenti botte saremo noi. Contento neh?

effecal

Mer, 11/09/2019 - 17:57

Per il gregge rosso non ci sono problemi, Se gli ordini di Berlino e Parigi sono questi si eseguono e zitti.

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 11/09/2019 - 18:07

E i cosidetti "magistrati" non hanno nulla da eccepire? Loro, pronti ad indagare per ogni caxxata!

lappola

Mer, 11/09/2019 - 18:20

Ma se tutti questi sistemi ora noti fossero aboliti, quanti quattrini sarebbero risparmiati? 7.580 mantenuti vitto alloggio vestiario, corso di studio costano almeno 100 euro al giorno che sono 276 milioni all'anno. E la TARI è aumentata del 76% in pochi anni. Nessuno ci dice perché aumentano le tasse minori? Perché è più difficile associarle ai clandestini. Però aumentano di pari passo.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 11/09/2019 - 18:34

@Loudness ormai è assodato che tu appartieni al quel 47% di italiani che risultano analfabeti funzionali, ovverosia che pur in grado di leggere o scrivere, faticano a comprendere il senso di quello che hanno letto. Quello che ha detto Conte è che c'è, ed è la prima volta) l'intenzione di introdurre sanzioni per quei paesi che si rifiutano di prendere la loro quota di migranti. Oggi chi arriva in Italia ci resta perchè il ricollocamento è su base volontaria, se passa la linea Conte da domani il ricollocamento sarà automatico ed obbligatorio e chi non ottempera (ad esempio i campioni di Visegrad a cui i soldi e le opportunità della UE piacciono assai ma quando c'è da prenderesi la loro parte di responsabilità dicono no) viene sanzionato. Adesso cominci a capire meglio la questione?

Dordolio

Mer, 11/09/2019 - 22:23

Fammi capire El Presidente... l'idea dei neobolscevichi e del loro servo pastore con pochette sarebbe quindi di porre sanzioni magari alla FRANCIA o alla GERMANIA? Come no. Prossimante manderemo anche diffide agli USA o alla Russia... Ma non c'è nessuno che rida di questa boutade? Anneghiamo nel ridicolo. I camerieri internazionali (così voluti dalle sinistre, e siamo noi) che dicono con voce flebile al padrone: "guarda che non ti portiamo più il consomme'".