Migranti, flusso infinito: Msf ne salva altri 1000

Nove barche soccorse questa notte nel Mediterraneo centrale. Intanto l'Europa lavora al progetto di una guardia di frontiera comune

La crisi dei migranti torna d'attualità mentre l'Italia è distratta dalle recenti elezioni amministrative e l'Europa ha (giustamente) lo sguardo rivolto al Regno Unito, intento oggi a scrivere la propria storia nel referendum sul Brexit.

La Nave Argos di Medici Senza Frontiere ha soccorso questa notte ben nove imbarcazioni cariche di profughi alla deriva nel Mediterraneo centrale. A bordo della nave di Msf sono stati imbarcati oltre mille migranti, che con ogni probabilità verranno poi trasferiti in un porto dell'Italia meridionale.

Secondo i dati diffusi dall'Eurostat, nel primo trimestre dell'anno sono sbarcati in Europa 287.100 migranti (l'anno scorso erano stati 426.000): di questi, l'8% ha richiesto asilo nel nostro Paese, secondo in classifica dietro solo alla Germania, che guida questa speciale classifica con il 60% delle domande di protezione internazionale. Con l'avvicinarsi dell'estate, però, è inevitabile che i viaggi della morte continueranno ad aumentare.

Guardia di frontiera comune per controllare i migranti

Nel frattempo le istituzioni europee sono al lavoro per trovare un accordo su una Guardia di frontiera comune. Consiglio dell'Unione europea, la Commissione europea e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio dopo sei mesi di negoziati: sarà costituita una riserva di 1500 uomini pronti a intervenire in qualsiasi teatro operativo con tempestività. La nuova guardia di frontiera comune coordinerà le operazioni di ricerca e soccorso in mare, promuovendo la cooperazione con Paesi terzi ed eseguendo i rimpatri dei migranti.

Con l'approvazione formale dell'accordo da parte delle istituzioni di Bruxelles la nuova agenzia potrebbe iniziare ad operare già da questa estate. Se uno Stato membro in difficoltà rifiuta l'aiuto europeo, però, potrebbe scattare l'entrata in vigore dell'art 29 del Trattato di Schengen, che prevede che la reintroduzione dei controlli come avviene oggi in Germania e Austria.

Commenti

Rossana Rossi

Gio, 23/06/2016 - 12:11

E vai......il business a spese nostre continua imperterrito......

Ritratto di Giorgio_Pulici

Giorgio_Pulici

Gio, 23/06/2016 - 12:27

Perché i migranti raccolti da navi non italiane non vengono portati nei porti delle nazioni a cui le navi appartengono, ma approdano tutti in Italia? Probabilmente abbiamo scritto Jo Condor sulla testa.

corto lirazza

Gio, 23/06/2016 - 12:28

stanno preparando con molta solerzia una futura valanga di voti alla lega

paco51

Gio, 23/06/2016 - 12:40

Americani? pensateci a voi a MSF please!

giovauriem

Gio, 23/06/2016 - 13:08

venghino ! venghino ! a 35 euro al cranio 5 per voi e 30 per le cooperative rosse qui non si accoglie ; si raccoglie .

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 23/06/2016 - 13:17

chi fornisce quei gommoni?

Ritratto di Zohan

Zohan

Gio, 23/06/2016 - 13:18

Ma basta. Non bastano ancora ? Oramai l'europa è conquistata....fate basta per favore con sti negri.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 23/06/2016 - 13:20

i medici senza frontiere andassero aiutare nelle case di cura italiane, dove mia madre è morta perchè non c'era un medico ad assisterla nella struttura. Vergognatevi maledetti.

19gig50

Gio, 23/06/2016 - 13:34

Guardia di frontiera comune, così ne portano ancora di più!!

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 23/06/2016 - 13:40

MSF scafisti, tutto a cario dell'ignoranza italiana, chiaro che si danno da fare, non sia mai detto che siano solo un gruppo di cooperative a lucrarci, il messaggio che mandano...ci siamo anche noi

FRANZJOSEFVONOS...

Gio, 23/06/2016 - 13:40

PENSO CHE C'E' ACCORDO

settemillo

Gio, 23/06/2016 - 14:39

GOVERNO LADRO. Ora dobbiamo voltare pagina IMMEDIATAMENTE, ammesso che si abbia ancora il tempo per rimediare, ma penso che sarà molto, ma molto duro a risalire la china. MALEDETTI KOMUNISTI.

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Gio, 23/06/2016 - 15:47

mica tanto viaggi della morte, ce li troviamo tutti a casa nostra.

vince50_19

Gio, 23/06/2016 - 15:54

Mah.. O questa Ue è veramente composta da una manica di cialtroni/incapaci oppure è collusa tipo ognun per sé etc.. Da qui non scappa. Fare frontiere esterne via terra è impellente, una flotta di navi che vada in Libia a mettere il sale sulla coda a questi califfi della tratta di carne umana, creare in Libia centri di raccolta per vedere chi ha diritto o meno allo status di profugo/rifugiato, oppure non ne verremo più fuori. Per me il Praktiscker Idealismus di Kalergi è l'incipit di certi "signori" che hanno deciso di rottamare la Ue per le loro desiderata. La testa della piovra è in Usa, i tentacoli nella Ue.

angeli1951

Gio, 23/06/2016 - 15:56

Corpose "risorse" punite al minimo sgarro dai magistrati (sempre senza alcuna responsabilità). Da L'Arena del 23.06.2016:"Rubano in un negozio occhiali da sole arrestati due giovani. D.Z., 26 anni, e l’amico M.M., di 20, entrambi cittadini marocchini, senza fissa dimora, nullafacenti ed irregolari in Italia, rintracciati e arrestati. Il giudice li ha condannati a quattro mesi di reclusione e 200 euro di multa ciascuno. Poi sono ritornati liberi." Gli itaglioni non fanno solo rima lo sono! Cogl..ni!

Ritratto di viotte17121957

viotte17121957

Gio, 23/06/2016 - 16:14

Siamo al limite della sopportazione,e' ora di dire basta all'invasione del migrante!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 23/06/2016 - 16:22

Sono quasi 3 anni (da quando è iniziata Mare Stupidum) che qui scrivo che,PIU ne vai a prendere,PIU se ne metteranno in viaggio, in Africa ci sono piu di 1 miliardo di abitanti, cosa vogliamo fare??? Continuare ad andarli a prendere per TRAVASARLI in Europa che fa 500 milioni di abitanti???Solo dei soggetti che si sono BEVUTI il cervello possono continuare a NON pensarlo.Ma Ahimè a giudicare dai risultati delle ultime elezioni in Italia di gente che si è BEVUTA il cervello ce n'è ancora TANTA, quelli che hanno votato a sinistra (e sono tanti) e quelli che NON sono andati a votare, che sono TROPPI. Statemi BBUONE!!!

Una-mattina-mi-...

Gio, 23/06/2016 - 16:45

DIO NON SMETTE DI FARCI DONI, SOLO CHE INVECE DI DOTARLI DI UN CORREDINO, SI DIVERTE NEL VEDERE CHE LI MANTENIAMO PER ANNI NELL'OZIO.

jackmarmitta

Gio, 23/06/2016 - 17:16

MA CHE C...O SALVATI SE ANDATE A RACCOGLIERLI DIRETTAMENTE IN LIBIA

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Gio, 23/06/2016 - 17:20

Talentuosissimi doni! E ancora grandi affari per parassiti di Stato, Coop, Onlus, Ong, Associazioni di "solidarietà" e altri stipendifici pubblici. Avanti coi barconi, presto! Gli itagliani applaudono e votano felici PD.

nisei731

Gio, 23/06/2016 - 17:23

Non bastava la marina italiana, adesso si sono messi anche quelli di MSF a portarli in italia (perche non in grecia o in francia o spagna?? forse perche l'italia ha purtoppo il vaticano e un governo indegno, suppongo). Invece di andare a curare la gente bisognosa in paesi pericolosi, trovano molto piu comodo fare la crociera nel mediterraneo a raccattare migranti economici. Ma andassero affa...

obiettore

Gio, 23/06/2016 - 17:32

Ho visto alla TV immagini che penso si rifacevano al cantro di Mineo. Bei "negroni" pasciuti con occhiali da sole tipo rayban, benvestiti, chi in bici e chi a fancazzare nel pulitissimo e ordinatissimo deposito per nullafacenti. Come facciano a pagarci la pensione è un vero mistero.

Lucky52

Gio, 23/06/2016 - 17:36

E la guardia comune cosa farà? Li porterà in Italia. Che poi se ne parli o meno tutti i santi giorni dal porto di Augusta partono navi a recuperare clandestini o salme e ritornano sempre piene.Ma il ministro dell'interno tace!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di MLF

MLF

Gio, 23/06/2016 - 18:07

La Sboldra e' felice di avere le sue risorse (di che, non si sa), le coop di lucrarci sopra, la Marina di avere qualcosa da fare, i clandestini di farsi mantenere di tutto punto. Il tutto A SPESE DEI CONTRIBUENTI.

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Gio, 23/06/2016 - 18:32

...Allora bisogna arestare I" MEDICI SENZA CERVELLO" come SCAFISTI ,o meglio ancora come trafficanti e` aggiungiamoci traditori per facitalizione d'invasione del nemico !

carpa1

Gio, 23/06/2016 - 19:02

L'europa sta pensando ??????????????????????????????????? se andare a ca...re o no.

VermeSantoro

Gio, 23/06/2016 - 19:49

L'unica cosa è affondare la nave Agos cosi la smetteranno di importare africani economici.

lupo1963

Gio, 23/06/2016 - 20:05

Questi pseudo filantropi delle ong (msf,emergency)che fanno i f...i col c...o degli altri,ci scaricano a nostre spese i negri che poi ci dobbiamo sorbire.Ovviamnente nessuno degli altri stati che si affacciano sul Mediterraneo vuole questa immondizia,ma questi filantropi si guardano bene di dirlo.

lupo1963

Gio, 23/06/2016 - 20:07

Beato te Hernando che ti sei levato dai cxxxxxxi da questo paese di mxxxa invaso dai negri.

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 23/06/2016 - 20:59

Non è possibile basta non ne possiamo più importare mussulmani equivale ad importare vipere.

belmoni

Gio, 23/06/2016 - 21:54

Si certo, intanto che loro "lavorano" qui è arrivato il mondo interno. FxxxxxO

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Gio, 23/06/2016 - 22:25

Benissimo ! Altri 13 milioni e mezzo di € l'anno per mantenere gli ultimi arrivati a spese nostre ! E le "onlus" sorridono e incrementano la produttività. Ve li fate questi conti mentre paghiamo IRPEF TASI IMU 740 IRES BOLLO AUTO ASSICURAZIONE TICKET SANITARI ANCHE PER COSTORO, ETC. ETC. ETC ??????????

ggt

Gio, 23/06/2016 - 23:02

I vari scafisti, fra cui MSF, navi straniere e quant'altro, dovrebbero essere tutti incarcerati per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. E' ora di farla finita davvero!!!

FRANCO1

Gio, 23/06/2016 - 23:08

Ed ora nell'affari insieme alle coop c'è anche MSF .. e ti pareva!!! Ma se sono medici senza frontiere perchè non li sbarcano in Francia???? Che fanatici del quattrino!!!!

seccatissimo

Ven, 24/06/2016 - 02:13

Tutte le navi dei fetenti e/o dei traditori della patria italiana, che nel Mediterraneo attualmente raccattano ovunque questa feccia, questi clandestini invasori, questi sedicenti naufraghi volontari, questi speculandi e sfruttandi del nostro welfare, e che poi li portano in Italia, andrebbero affondate in mare aperto prima di raggiungere le nostre coste! Punto e basta!