Cronache

Migranti Frontex: "Crescono gli arrivi in Italia". Ma rispetto al 2017 c'è calo del 50%

Frontex rileva un incremento degli arrivi in Italia: sbarcati a gennaio in 4800, il doppio rispetto al mese precedente

Foto di archivio
Foto di archivio

Non si ferma l'ondata di sbarchi sul nostro Paese. Frontex ha infatti rilevato un incremento degli arrivi proprio a gennaio. Il tutto percorrendo la solita rotta nel Mediterraneo. I dati forniti parlano chiaro: "Il numero di migranti arrivati in Italia attraverso la rotta del Mediterraneo centrale a gennaio è salito a più di 4800, il doppio rispetto al mese precedente, quando le attività di contrabbando sono state rallentate da combattimenti vicino alle aree di partenza e dalle cattive condizioni meteorologiche.

Il totale mensile è approssimativamente in linea con gennaio dello scorso anno". Poi l'agenzia europea della guardia di frontiera e costiera ha analizzato anche la provenienza di questi migranti e traccia un profilo di chi sbarca: "Secondo i dati preliminari - spiega una nota -, gli eritrei sono il gruppo di migranti più numeroso su questa rotta, seguiti dai cittadini del Pakistan e della Tunisia. Negli ultimi mesi Frontex ha anche notato un aumento del numero di libici che attraversano il Mediterraneo".

Ma i dati di Frontex non collimano con quelli del Viminale secondo cui la situazione relativa al numero dei migranti sbarcati a decorrere dall'1 gennaio 2018 fino al 13 febbraio 2018 comparati con i dati riferiti allo stesso periodo degli anni 2016 e 2017 si registra un -22,73% e un -49,93%.

Commenti