Migranti, l'appello di papa Francesco: 'Superate le paure e accogliete'

Bergoglio alla Giornata mondiale del migrante: "Riconoscere Gesù in chi chiede protezione". E agli stranieri: "Rispettate le leggi dei Paesi che vi ospitano"

"Quest'anno ho voluto celebrare la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato con una Messa a cui siete invitati in particolare voi, migranti, rifugiati e richiedenti asilo. Alcuni siete arrivati da poco in Italia, altri da molti anni siete residenti e lavorate, e altri ancora costituiscono le cosiddette 'seconde generazioni'". Durante l'omelia della Santa Messa celebrata nella basilica Vaticana, papa Francesco è tornato a lanciare un appello all'accoglienza e all'integrazione a tutti i fedeli. Se agli stranieri, che arrivano in Italia e in Europa, ha chiesto il rispetto delle leggi che vigono nei Paesi che li ospitano, agli occidentali ha chiesto di superare le proprie paure. "Nell'incontro vero con il prossimo - ha chiesto - saremo capaci di riconoscere Gesù Cristo che chiede di essere accolto, protetto, promosso e integrato?".

La paura sembra condizionare i rapporti tra i migranti e le comunità che li accolgono. Ne è convinto Bergoglio che nell'omelia di oggi è tornato a chiedere a chi è chiamato ad accogliere gli stranieri di "comprendere le loro paure e apprensioni per il futuro". Il Santo Padre capisce, però, anche la paure delle comunità locali. A loro riconosce che "non è facile entrare nella cultura altrui, mettersi nei panni di persone così diverse da noi, comprenderne i pensieri e le esperienze. E così spesso rinunciamo all'incontro con l'altro e alziamo barriere per difenderci". "Le comunità locali a volte - ha osservato - hanno paura che i nuovi arrivati disturbino l'ordine costituito, 'rubino' qualcosa di quanto si è faticosamente costruito".

Dunque, da una parte ci sono le paure dei nuovi arrivati che, ha elencato papa Francesco, "temono il confronto, il giudizio, la discriminazione, il fallimento". E dall'altra quelle di chi teme di vedere modificata la propria situazione da questi arrivi. "Queste paure - ha scandito il Pontefice - sono legittime, fondate su dubbi pienamente comprensibili da un punto di vista umano". "Avere dubbi e timori - ha spiegato - non è un peccato. Il peccato è lasciare che queste paure determinino le nostre risposte, condizionino le nostre scelte, compromettano il rispetto e la generosità, alimentino l'odio e il rifiuto". Secondo Bergoglio, dunque, "il peccato è rinunciare all'incontro con l'altro, con il diverso, con il prossimo, che di fatto è un'occasione privilegiata di incontro con il Signore". In questa ottica, ha spiegato, "per le comunità locali, accogliere, conoscere e riconoscere significa aprirsi alla ricchezza della diversità senza preconcetti, comprendere le potenzialità e le speranze dei nuovi arrivati, così come la loro vulnerabilità e i loro timori".

"Nel mondo di oggi, per i nuovi arrivati, accogliere, conoscere e riconoscere significa conoscere e rispettare le leggi, la cultura e le tradizioni dei Paesi in cui sono accolti". In occasione della Giornata mondiale del Migrante e del rifugiato, la Basilica di San Pietro era gremita di stranieri. Ed è stato anche a loro che papa Francesco ha voluto parlare chiaramente. "Per tutti voi - ha spiegato il Pontefice - è risuonata in questa assemblea la Parola di Dio, che oggi ci invita ad approfondire la speciale chiamata che il Signore rivolge ad ognuno di noi. Egli, come ha fatto con Samuele ci chiama per nome e ci chiede di onorare il fatto che siamo stati creati quali esseri unici e irripetibili, tutti diversi tra noi e con un ruolo singolare nella storia del mondo".

Commenti

DRAGONI

Dom, 14/01/2018 - 11:08

ALMENO DACCI IL TUO PORTAFOGLIO!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 14/01/2018 - 11:15

Ma BASTAAAA!!!!! Denunciamolo per stalking!!!!

angelovf

Dom, 14/01/2018 - 11:15

La nostra speranza è che si facccia una nuova fumata bianca e che venga un papà normale che difende la nostra cristianità, Dici sempre le stesse cose sei ripetitivo, nessuno accoglie con piacere i tuoi selvaggi che tanti danni fa alla nostra gente, e che tu fai finta di non sapere. Per me,non so per gli altri sei come un demonio che si è insinuato nel nostro tessuto sociale e religioso. Cerca di lasciare presto, di salva un nazione.

Pigi

Dom, 14/01/2018 - 11:22

Chi parte sui barconi sta già violando le leggi, la cultura e le tradizioni del paese dove si dirige. Quindi deve essere respinto. Questo Bergoglio non lo dice ancora, ma se le premesse sono valide, anche le conseguenze sono inevitabili. Speriamo che uno spiraglio di buonsenso si faccia strada anche nelle loro menti.

giginonapoli

Dom, 14/01/2018 - 11:23

Ma finiscila di ragliare Pampero.

Giorgio5819

Dom, 14/01/2018 - 11:27

Ma smettila, patetico ! Finiscila di sparare cretinate !

Anonimo (non verificato)

Ritratto di frank60

frank60

Dom, 14/01/2018 - 11:32

Certamente...cominciamo a metterli in un certo attico di un Vescovo...

rossini

Dom, 14/01/2018 - 11:32

E perché non dovremmo avere paura? Questi migranti ci odiano perché abbiamo una Fede religiosa diversa dalla loro, perché crediamo nella democrazia, nella tolleranza e nella parità uomo-donna. Ci odiano perché credono che siamo ricchi e ci possiamo permettere il lusso di mantenerli aggratis. Togliete l'8 x 1000 alla Chiesa Cattolica. Non finanziate Bergoglio e i suoi pretacchioni alla Mons. Galantino.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 14/01/2018 - 11:34

Ancora lì a farneticare? Maledetta legge 180!

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Dom, 14/01/2018 - 11:38

Ridondante appello all'incoscenza. L'Italia ha fatto ben oltre le sue possibilità, emarginando vergognosamente i problemi degli autoctoni. Se avesse figlie sarebbe più savio nel proferire slogans di tale tenore.

exsinistra50

Dom, 14/01/2018 - 11:39

papa Francesco portali tutti in vaticano

Anonimo (non verificato)

Ritratto di bobirons

bobirons

Dom, 14/01/2018 - 11:48

don Francesco, cominci lei, visto che comunque dice di non averne paura. Poi, ad esempio conclamato, vedremo il da farsi.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 14/01/2018 - 11:50

Ancora,ma allora sei proprio de coccio,e smettila di comandare in uno stato straniero,anzi sarebbe opportuno che dessi l'esempio ospitandone un po in vaticano,altrimenti è la storia di armiamoci e partite.

Anonimo (non verificato)

killkoms

Dom, 14/01/2018 - 11:54

ce li dai te i soldi?

Cheyenne

Dom, 14/01/2018 - 11:56

ACCOGLILI TU CIALTRONE

Mobius

Dom, 14/01/2018 - 11:58

Comprereste un'automobile usata da quest'uomo?

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 14/01/2018 - 11:59

Ma bastaaaa!!!! Quando le esortazioni su quello che dobbiamo o non dobbiamo fare sono così ossessive,ripetitive,martellanti, diventano stalking.Oltreché presa per i fondelli,giacche' lui non accoglie nessuno,parla e basta.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 14/01/2018 - 12:00

Io non riconosco, io non accolgo, io non mi apro alla "diversità" afromusulmana. Voi, fate un po' quello che volete, non me ne frega più niente.

routier

Dom, 14/01/2018 - 12:00

Il problema, che viene ipocritamente sottaciuto, è che in Italia mancano gli uomini ed i mezzi per un capillare controllo dei "migranti" e pure mancano le galere ed i quattrini per mantenere in "gabbia" tutti gli extracomunitari che delinquono. Il patetico tentativo di rimediare con assurde depenalizzazioni dei reati aggrava ancor di più la situazione. (ma questo non si dice perché politicamente scorretto) Speriamo nelle Idi di Marzo!

blu_ing

Dom, 14/01/2018 - 12:01

state a casa vostra con le vostre usanze e ve ne saremo grati, qui piu' ci dicono di accogliervi e piu' noi chiuderemo le porte,

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 14/01/2018 - 12:04

Certamente non usa le ruspe a non fa accordi con meloni e salvini come il super condannato per frode fiscale. Questa è umanità a differenza dello stalinismo del felpato e della boria di Berlusconi, che ha anche il coraggio di chiedere voti ai cattolici il ladro patentato

timoty martin

Dom, 14/01/2018 - 12:04

Caro Francesco, basta prediche, lasci agli Italiani la gestione del loro presente e sopratutto di tutelare il futuro dei propri figli. Chieda a chi è stato aggredito, picchiato o violentato dagli "troppo generosamente accolti" di superare e dimenticare le paure. Suvvia, sia ragionevole, almeno una volta e si cali nella realtà di quanti non hanno, come Lei, mura alte per proteggerli.

VittorioMar

Dom, 14/01/2018 - 12:07

...SONO LIBERI DI RESTARE A CASA LORO...NON SONO LIBERI DI PARTIRE! VENGONO "INVITATI"....VENGONO "FORAGGIATI"...VENGONO COSTRETTI A PARTIRE !!....SE LA MORTE LI ASPETTA LUNGO LA STRADA :E' COLPA LORO !! IPOCRITI !!E QUESTA LA CHIAMANO "UMANITA'"!!...IRRESPONSABILI !!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 14/01/2018 - 12:10

"Rispettate le leggi dei paesi che vi ospitano". Appunto, visto che non lo fanno, possiamo rimandarli indietro? O la vostra malafede dice che dobbiamo tenerli lo stesso e voi non potete tenerli?

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Dom, 14/01/2018 - 12:16

Però LUI, (PAPAPAMPERO e tutto il suo team) le sue paure le ha ancora.Francisco, Accetta di farti invadere in Piazza S.Pietro.

Klotz1960

Dom, 14/01/2018 - 12:18

Eh si.. ma i portoni del Vaticano sono sempre chiusi a migranti e viandanti...aspettiamo che Bergoglio li apra, con serenita' e letizia!

giolio

Dom, 14/01/2018 - 12:24

e un martellamento continuo, un disco rotto, un motum perpetuum .... e non si fà amare da tanti cristiani Speriamo non le succeda niente in Perù

sibieski

Dom, 14/01/2018 - 12:27

ma che due palle el gaucho

Anonimo (non verificato)

gattomannaro

Dom, 14/01/2018 - 12:42

E' un'intollerabile intromissione di uno STRANIERO, capo di uno Stato STRANIERO negli affari Italiani. Basta, signor Bergoglio! E, almeno, provi ad esercitare onestà intellettuale: solo un'infima percentuale degli aspiranti-traslocanti ha diritto umano e legale all'accoglienza. Tutti gli altri sono, nella migliore delle ipotesi, disonesti approfittatori. Devo sospettare, viste le sue idee e i suoi comportamenti, l'inesistenza dello Spirito Santo che dovrebbe illuminarla, sig. Bergoglio?

aldoroma

Dom, 14/01/2018 - 12:42

santità gli accolga tutti LEI alla città del vaticano....tutti tutti.

Ritratto di lordvader

lordvader

Dom, 14/01/2018 - 12:44

Superate gli stupri, gli attacchi, le rapine, le botte e violenze varie, la puzza, il fancazzismo e accogliete, accogliete! Ma questo e' impazzito!

VittorioMar

Dom, 14/01/2018 - 12:45

..IN QUANTI ERANO AD ASCOLTARLO ?..A QUANDO UNA GIORNATA MONDIALE DI SCIOPERO DELL'8x1000 ALLA CHIESA CATTOLICA ??

CidCampeador

Dom, 14/01/2018 - 12:52

gia' ma lui non deve prendere il treno tutte le mattine per andare al lavoro

tormalinaner

Dom, 14/01/2018 - 13:00

Come Cattolico sono estremamente triste e preoccupato di avere un Papa simile, non si rende conto che è in atto un'invasione islamica e culturale che spazzerà via tutti i Cattolici? Basta porgere la guancia, bisogna lottare per evitarlo come in passato, nessuna accoglienza e dura lotta.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 14/01/2018 - 13:00

Che noia che barba, ormai ogni 15 giorni indice la giornata mondiale del migrante!!! Non se ne puo piu!!! AMEN.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 14/01/2018 - 13:04

questi ragazzi che fuggono dall'Africa sono gli stessi che abbiamo fatto crescere con le offerte date alle associazioni umanitarie. OLtre ilgrano ei medicinale, avrebbero dovuto spedire dei contraccettivi e farli usare obbligatoriamente.

MelalavoDomenica

Dom, 14/01/2018 - 13:07

Portateglieli tutti in Vaticano o negli alberghi gestiti senza pagare tasse dallo IOR: A gratis naturalmente

giancristi

Dom, 14/01/2018 - 13:12

Basta con questo spregevole individuo. Si ritiri in qualche convento a pregare e bere qualche bottiglia di buon vino! Smetta di farsi gli affari nostri. Il peggiore papa degli ultimi cento anni.

46gianni

Dom, 14/01/2018 - 13:19

il problema e' proprio lui che fa paura

alfa553

Dom, 14/01/2018 - 13:19

Questo ha il cervello di una lucertola.......speriamo che esista il diavolo almeno se lo magna.

steacanessa

Dom, 14/01/2018 - 13:20

Basta citare quotidianamente le belinate dell’antipapa!

Ritratto di .wiWa£iTag£ia..

.wiWa£iTag£ia..

Dom, 14/01/2018 - 13:21

lui quanti ne ospita a sanpietro? e bertone e compari nei loro superattici?

nopolcorrect

Dom, 14/01/2018 - 13:25

Su, su, piantiamola con la retorica, il peccato, e il terzomondismo. Cerchiamo di essere seri e concreti: da noi possono venire solo coloro per i quali ci sono posti di lavoro disponibili, non siamo abbastanza ricchi da mantenere gente che non lavora. E i fratelli non sono tutti uguali, io come Italiano devo preoccuparmi prima di tutto degli Italiani. E i "migranti" che fuggono dagli "shitholes" vanno aiutati a casa loro affinché contribuiscano allo sviluppo e al benessere dei loro paesi, troppo comodo tagliare la corda alla ricerca del Paese dei Balocchi di Pinocchio, o del "Mondo Buono" di Barilla.

Klotz1960

Dom, 14/01/2018 - 13:25

Ancora aspettiamo che il pampero al cortisone apra le porte del Vaticano ai fratelli viandanti e migranti. Con letizia!

Pippo3

Dom, 14/01/2018 - 13:27

@riflessiva 12.04 lei dovrebbe cambiare nick perché non è capace di riflettere. Un cattolico, sulla base del principio dei valori non negoziabili stabilito dal Card. Ratzinger quando era Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, non può votare per il PD in quanto questo partito approva leggi contrarie a quei valori che non possono essere oggetto di negoziazione come ha fatto per es. Renzi con il matrimonio gay e il testamento biologico. Quindi un vero cattolico, non un catto-comunista, ha come unica alternatica un voto al cdx.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 14/01/2018 - 13:28

Il propagandista di Soros. Massone. Globalista. Questo farabutto è tutto meno che un papa.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 14/01/2018 - 13:29

Quella delle 12e04, ha gia aperto le porte di casa sua per farne entrare 10 mila VEROOOO!!!!lol lol.

Pippo3

Dom, 14/01/2018 - 13:33

il Card. Biffi, nel 2001, prese una poszione chiarissima riguardo l'immigrazione. Sostenne che l'unica immigrazione sostenibile era quella di cultura cristiana in quanto integrabile sulla base di comuni valori mentre quella islamica non lo era. Quindi evitare immigrazioni di quella cultura come matrimoni misti cristiani-islamici destinati al fallimento. Papa Francesco dimentica questo piccolo particolare.

elio2

Dom, 14/01/2018 - 13:34

Neppure i ragli del prampero, arrivano in cielo. Perché invece non dai il buon esempio?, ah no quello costa, i costi lasciamogli agli altri. NON date più l'8x1000 all'imam d'oltre Tevere e al suo giannizzero galantino e mandiamoli a guadagnarsi il pane con il sudore della loro fronte, anche se sono sicuro non sappiano neppure da che parte cominciare.

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 14/01/2018 - 13:42

Qusta è una palese violazione dei patti lateranensi, sta facendo politica e pressioni su uno stato che non è il suo. I patti vanno stracciati. Va tolto il finanziamento dello stato. E se gli piacciono i migranti, li porti in argentina nella pampa, la c'è posto.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 14/01/2018 - 13:43

e anche oggi si becca il suo "vaffa" quotidiano

Ritratto di beatoangelico

beatoangelico

Dom, 14/01/2018 - 13:45

PAURA ??? Dateci la possibilità di fare pulizia e riportare l'ordine, poi vedremo chi avrà paura.

giove4

Dom, 14/01/2018 - 13:46

Gli auguro di godere della luce eterna in paradiso. Spero oggi

Totonno58

Dom, 14/01/2018 - 13:54

HA FATTO UN DISCORSO GRANDIOSO,nel suo immenso rispetto per ogni uomo, per la società.

Tarantasio

Dom, 14/01/2018 - 13:55

queste sono le vere fake news che vanno fermate... ma nessuno osa

antipifferaio

Dom, 14/01/2018 - 13:58

Ormai se ne sono accorti anche i preti che questo è partito di capoccia...parlando dell'argentino col parroco del mio quartiere lo stesso preferisce glissare...ossia parlare d'altro. Insomma, per il clero oramai è più un motivo d'imbarazzo che altro. E' ovvio che se parla e riparla ininterrottamente dei "migranti" da accogliere a tutti i costi, e lui stesso ne è un (guardacaso) sostituto di chi diceva l'esatto opposto, è chiaro che è un'operazione di marketing finanziario. Ergo, fine della religione istituzionalizzata.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Dom, 14/01/2018 - 13:58

I primi a cui dovrebbe rivolgere sono i suoi prelati chiusi in lussuosi appartamenti e con la puzza sotto il naso. La gente comune ha paura dei delinquenti e tra i migranti ve ne sono a bizzeffe visto come si sono lasciate ampie le maglie dei controlli.

callaghan

Dom, 14/01/2018 - 14:14

A CASA TUA.

Renee59

Dom, 14/01/2018 - 14:22

GIUDA.

Una-mattina-mi-...

Dom, 14/01/2018 - 14:24

NON HO MAI CREDUTO, NON CREDO, NE' CREDERO' A CHI DICE AGLI ALTRI COSA FARE MA SI GUARDA BENE DAL FARLO

Alice008

Dom, 14/01/2018 - 14:29

Il papa vive in Papaland, un mondo irreale dove tutti ci amiamo, siamo fratelli e c’ e’ abbondanza di tutto per tutti. Ma cosa fa a parte predicare? Niente gli Italiani devono pagare per le persone inutili che ci porta lui e tanti come lui.

Ritratto di stufo

stufo

Dom, 14/01/2018 - 14:29

Io sono ateo. Non accolgo nessuno. Salàmemortadèl

Andrea_Berna

Dom, 14/01/2018 - 14:44

Intende dire: "accogliete Satana"' è in campagna elettorale, da qui a marzo darà il peggio di sé.

Malacappa

Dom, 14/01/2018 - 14:54

Si accogliete in vaticano

tosco1

Dom, 14/01/2018 - 15:01

Ogni volta che lo vedo rischio di farmela addosso dalle risate.

Trinky

Dom, 14/01/2018 - 15:09

Caro struzzo del vaticano, ci dica quanti sarebbero quelli che chiedono protezione e quanti quelli che vengono per delinquere e fare i parassiti......

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 14/01/2018 - 15:12

Ha fatto un discorso grandioso scrive TOTONTO 13e54, siii SOLO il discorso, perche poi nei fatti, NON NE HA ACCOLTO NEANCHE UNO IN CASA SUA!!! AMEN.

Vostradamus

Dom, 14/01/2018 - 15:15

Se volete sapete come è stato cacciato il vero Papa, googlate "Ratzinger swift".

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Dom, 14/01/2018 - 15:15

Ci hai rotto le palle...basta!!!!!

agosvac

Dom, 14/01/2018 - 15:15

Poverino!!! E' uscito completamente fuori di testa! Gesù non ha mai chiesto "protezione", del resto che bisogno aveva di essere protetto visto che la salvezza dell'umanità sarebbe dovuta passare dal suo sacrificio sulla croce??? E' chiaro che Papa Francesco non riesce a capire che l'integrazione necessita il desiderio di integrarsi cosa che agli islamici che costituiscono il 90% almeno dei migranti fasulli manco passa minimamente per la testa. Sembra che Papa Francesco non riesca a capire che gli islamici considerano i cristiani infedeli, lui per primo che è, ma sarebbe più giusto dire "dovrebbe essere", la massima autorità spirituale del Cristianesimo!!! A questo punto verrebbe da chiedersi: ma siamo sicuri che questo Papa sia Cristiano?????

Massimo Bocci

Dom, 14/01/2018 - 15:15

Portali a casa te speculatore immobilirarista (che con i tuoi accoliti non vi vergognate nemmeno di RUBARE le elemosine dei poveretti, CORROTTI,AFFAMATORI,PROFITTATORE di incaci del popolo Italiano.

routier

Dom, 14/01/2018 - 15:16

La parola suona, l'esempio tuona! Dal Vaticano arrivano "suoni"! Ma l'esempio dov'è?

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 14/01/2018 - 15:18

Continua cosi`... La voglia di scaraventarti giu` dalla maledetta finestra dalla quale pontifichi finira` prima o poi per incarnarsi in qualcuno! Con il "lavoro" che stai facendo tu, dopo di te la chiesa avra` tanti fedeli da non riuscire a comporre neppure una squadra di pallacanestro!

ziobeppe1951

Dom, 14/01/2018 - 15:30

Totonno...bisogna sempre distinguere gli uomini dalle bestie..cosa che il pinguino non dice

perilanhalimi

Dom, 14/01/2018 - 15:32

Mai una volta che parli dei cristiani perseguitati nei paesi musulmani , come Pakistan e Indonesia!

Ritratto di Evam

Evam

Dom, 14/01/2018 - 15:32

Non c'è proprio niente da accogliere, semmai allontanare, confinare, distruggere. Piuttosto ci spieghi cosa intendeva quando disse senza che nessuno glielo avesse chiesto, che il suo pontificato sarebbe stato breve. E' sicuro di non aver confuso il termine con:" lungo, molto lungo. troppo lungo". Ossequi

INGVDI

Dom, 14/01/2018 - 15:37

Merita nuovamente il Premio Kalergi.

restinga84

Dom, 14/01/2018 - 15:40

Il Papa non si rende conto che la maggioranza dei migranti che giungono in Italia,sono di religione islamica,quindi,impossibile integrarli.Tempo addietro il califfo El Bagdady,dal suo pulpito,disse che:l`islam presto avrebbe fatto sventolare i suo vessillo in Vaticano.Questo comporta che tutto il clero presente in Vaticano,Papa compreso,verra`,come vuole la prassi,sgozzato,come si usano fare con i capretti,alla fine del Ramadan.Il Pampero ha compreso tutto cio`.Il Papa,ha compreso che questa gente vuole affossare definitivamente la religione cristiana.@riflessiva-Invece di tirare in ballo Berlusconi e compagni,legga bene quanto e`illustrato in questo mio commento,se e`di religione cristiana e mediti.La Saluto.

sbrigati

Dom, 14/01/2018 - 15:41

Potremmo accogliere tutti quelli che accoglie il vaticano?

restinga84

Dom, 14/01/2018 - 15:46

@riflessiva 12:04 -Non ha altro da scrivere che tirare in ballo Berlusconi e compagni?

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 14/01/2018 - 15:48

@giove4 - Le auguro di andare all'inferno ieri. Prima di parlare del Santo Padre si risciacqui la sua cloaca 1.000 volte e poi taccia

MOSTARDELLIS

Dom, 14/01/2018 - 16:12

Ancora.... non se ne può più....

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 14/01/2018 - 16:24

Comincia tu a raccattarli in vaticano! (il minuscolo ci sta).

buri

Dom, 14/01/2018 - 16:30

lo vada a raccontare alle donne molestate e stuprate e poi vedrà che fine farà l'accoglienza

giangar

Dom, 14/01/2018 - 16:38

restinga84 15:40 - "Il Papa non si rende conto che la maggioranza dei migranti che giungono in Italia,sono di religione islamica,quindi,impossibile integrarli". Questo non è assolutamente vero. Le statistiche dicono che, tra i migranti arrivati negli ultimi anni, i musulmani sono circa il 30%; il 50% sono cristiani. E poi, in Italia vivono centinaia di migliaia di musulmani perfettamente integrati. Qualche migliaio di loro si è convertito al Cristianesimo. Quindi siete liberissimi di pensare che non vadano accolti, ma non giustificatelo dicendo che il 90% è musulmano.

Vigar

Dom, 14/01/2018 - 16:39

Ma basta!!!...Non se ne può più!....Fatelo tacere!

greg

Dom, 14/01/2018 - 17:09

NON ABBIATE PAURA????? No, con te come papocchio pampero la paura c'è, e di quelle grandi, che non possiamo più essere padroni in casa nostra. Vai tu in Africa con loro, ad insegnare a raddrizzare le banane

fisis

Dom, 14/01/2018 - 17:17

Il papa afferma che bisogna accogliere e non avere paura degli immigrati. Si è però dimenticato di dire tante altre cose: che i migranti avrebbero diritto di non emigrare, che un paese come l'Italia, privo di risorse, già sovrappopolato, con un elevato carico antropico - e questo egli dovrebbe ben saperlo, dato che in altre occasioni si è dimostrato così sensibile ai problemi ecologici - non può permettersi di ospitare un così largo numero di persone. Infine, molti migranti che entrano illegalmente in Italia, sono di religione islamica e nutrono un odio profondo nei confronti dell'Occidente che potrà portare all'islamizzazione della società e quindi alla scomparsa o persecuzione del Cristianesimo, come già accade in tanti paesi islamici.

Vostradamus

Dom, 14/01/2018 - 17:23

Cialtronate a gogo

Anonimo (non verificato)

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Dom, 14/01/2018 - 17:26

come ha accolto lui in vaticano quelle 3 famiglie dopo la visita all'isola di l-sbo.portatii in vaticano,e dopo un paio di mesi,consegnati loro passaporto italiano e mandati a roma!! bravo con il ku°° altui

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Dom, 14/01/2018 - 17:28

2)- Ogni giorno per Lei'è la giornata del migrante'(islamico) procede inarrestabile come un panzer, ammorbando il nostro quotidiano, le nostre vite. Ancora e ancora...e Basta, basta!

Anonimo (non verificato)

Dom, 14/01/2018 - 17:28

Riflessiva smettila di tagliare e accogliente tu in casa utile idiota.

Ritratto di gianniverde

Anonimo (non verificato)

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Dom, 14/01/2018 - 17:55

ma cosa accogliamo con 500 euro al mese?

Ritratto di martello carlo

martello carlo

Dom, 14/01/2018 - 17:57

E basta! Questo va messo in TSO per terapia di gruppo con Soros, Boldrini, Delrio e la Bonino.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Dom, 14/01/2018 - 18:00

Nel mondo "le forze di apostolato, costituite da vescovi, sacerdoti, diaconi permanenti, religiosi non sacerdoti, religiose professe, membri di istituti secolari, missionari laici e catechisti, ammontavano a fine 2013 a 4.762.458" (fonte: Avvenire del 16 aprile 2015). Se ognuno di loro si facesse carico di un migrante, il problema sarebbe risolto. Mi sembra però di vedere Francesco che fa il gesto dell'ombrello!

GMfederal

Dom, 14/01/2018 - 22:55

HA RITROVATO IL FIASCO...

dank

Dom, 14/01/2018 - 23:13

Bergoglio tra poco cacciamo anche te.

Sabino GALLO

Dom, 14/01/2018 - 23:16

Ed in Perù ed in Cile cosa potrà dire ? Accoglieteli tutti ? Ma l'Argentina è accanto !

Ritratto di FoxMulder

FoxMulder

Dom, 14/01/2018 - 23:34

AHAHAH con questi contini interventi Bergoglio dà un sacco di lavoro a Socci e agli haters tifosi del felpato che passano la giornata a vomitare insulti dietro ogni post del Papa. Comunque come sempre l'unico equilibrato è Silvio che sta dalla parte dell'accoglienza ma senza buonismo come ha detto anche oggi.

Koch

Dom, 14/01/2018 - 23:48

Ormai è un disco rotto: ripete sempre la stessa cosa! E' ossessionato dall'accoglienza ai migranti e non sa parlare d'altro. Ha ridotto la religione cristiana a una brutta copia del marxismo.

Marcolux

Lun, 15/01/2018 - 00:54

Continua l'opera di distruzione della Chiesa e della nostra civiltà. Solo dopo aver rovinato per sempre l'Italia, il pampero comunista si riterrà soddisfatto.

Marcolux

Lun, 15/01/2018 - 00:55

Ricordo a tutti che in Vaticano esiste ancora il reato di immigrazione clandestina! Il pampero non mi sembra che l'abbia abolita! Infatti non c'è neanche un muso nero islamico. Quelli li dobbiamo mantenere noi!

portuense

Lun, 15/01/2018 - 07:46

MA LE QUOTE DELLO STATO VATICANO ?

routier

Lun, 15/01/2018 - 08:10

Aveva ragione San Lorenzo di Lerins quando diceva che alcuni Papi ci vengono donati, (es. Ratzinger) altri ci vengono inflitti. (es. Bergoglio)

Ritratto di laky

laky

Lun, 15/01/2018 - 08:36

Bergoglio... un papa che svolge la funzione di parroco di campagna e predica come un curato... perché non andare a parlare al parlamento europeo e predicare ai governanti della terra??? troppo facile parlare ai pescatori di Lampedusa che hanno nelle vene la legge del mare... i clandestini si aiutano seriamente cercando di modificare la loro condizione nelle terre di origine... è tanto difficile comprendere ciò?

c'eraunavoltal'Uomo

Lun, 15/01/2018 - 08:49

A QUESTO PUNTO NON CREDEREI A UNA PAROLA NEANCHE SE CAMBIASSE OGNI TANTO DISCO E CI RACCONTASSE QUALCOSA SULLA POVERA EMANUELA ORLANDI!!!

giovanni951

Lun, 15/01/2018 - 08:55

non lo dopporto piú questo gaucho....ogni volta che parla fa danni perché ci sono tanti boccaloni che gli danno ragione a prescindere.

Nerone48

Lun, 15/01/2018 - 09:06

Papa Francesco:Facci un favore::smettila,sei il Papa più loquace degli ultimi cinquant'anni.

Trinky

Lun, 15/01/2018 - 09:18

Propongo di dimezzare lo stipendio dei certe insegnant zecche rosse e darlo per comperare il cibo dei bisognosi.....

gneo58

Lun, 15/01/2018 - 09:22

il pagliaccio biancovestito continua a sproloquiare, qualcuno lo mandi immediatamente in pensione forzata.

Manlio

Lun, 15/01/2018 - 09:40

Comincio a pensare che ci sia "sotto" qualcosa di non chiaro.Non è una caccia alle streghe. Come è possibile che il Papa ed i suoi tanti consiglieri non capiscano che l'opposizione ad una immigrazione senza regole e senza confini nasce dall'impossibilità economica di accoglierli, dall'illusione di integrarli e dalla certezza di creare dei ghetti e delle generazioni che ci odieranno. La paura verso gli immigrati di oggi NON ESISTE. Sono i futuri emarginati che ci preoccupano. Non può un Papa ignorare tutto ciò ... ed allora ?

Manlio

Lun, 15/01/2018 - 10:02

@riflessiva Ero perplesso se commentare o meno la sua risposta, ma penso che un commento valga la pena di farlo, in particolare con chi vuole difendere il cattolicesimo. Perchè non evita di sostenere le sue idee solo tramite una serie di offese ed aggressioni a chi non la pensa egualmente? Dica la sua e basta, forse sarà più rispettata.

Holmert

Lun, 15/01/2018 - 10:22

La religione non può essere qualcosa che abdica dalla ragione,altrimenti dovremmo nascere senza un cervello. E la ragione ci dice che est modus in rebus,come dire che c'è una misura nelle cose. Ed allo stato attuale la misura è colma,tenendo presente anche che questa non è una migrazione e quelli non sono migranti ,ma sono invasori,che arrivano in Italia e altrove, ignorando i loro confini ,la legge e le modalità che regolano qualsiasi emigrazione. Questi sono sbarchi ad libitum,arrivi non annunciati di gente di cui non si conosce le generalità né cosa siano venuti a fare. Scappano dalla guerra? Noi abbiamo avuto due guerre cruente una peggio dell'altra e la nostra gioventù non scappava da nessuna parte,incalzata dai carabinieri,facevano una brutta fine. Invece questi scappano a migliaia. Bergogliò,chi vuoi fregare con le tue omelie.Solo i fessi che credono anche agli asini che volano.

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Lun, 15/01/2018 - 10:26

Se le stanno così a cuore gli africani e vuole, veramente, aiutarli, si trasferisca, con tutto il suo codazzo, in quei paesi e smetta d'asfissiarci con i suoi "irricevibili" discorsi, perché NON NE POSSIAMO PIU' !!!

rebella123

Lun, 15/01/2018 - 10:28

Li accolga lui in vaticano con proibizione di uscire .Gli italiani si son gia arricchiti troppo con queste risorse ed ora molto meglio arricchiscano un po anche il vaticano,visto che le donazioni grazie al pamperos ed alle sue prese di posizine contro gli italiani stan diminuendo

roberto del stabile

Lun, 15/01/2018 - 10:30

caro bergoglio abbiamo gia' accolto te e ci siamo pentiti in funzione dei danni che hai fatto e stai facendo.visto che sei in sud america la tua patria perche' non ci rimani per sempre??non sentiremo la tua mancanza credimi....

paolinopierino

Lun, 15/01/2018 - 10:45

Gesuita Papa capo dei pedofili nulla fa per punirli castrarli ed arginarli che vuole i musulmani nelle chiese cattoliche ritorni da dove è venuto meglio da dove lo hanno preso e imposto sul trono di Pietro Fa solo pena e ribrezzo Dio ti punirà se non lo farà ci penseranno i cattolici.