Migranti, la linea dura di Salvini premia: sbarchi in calo del 95%

Confrontando lo stesso periodo di tempo fra il 2018 e il 2019 i numeri parlano chiaro e gli sbarchi sono stati vertiginosamente ridotti

La linea dura di Matteo Salvini sul tema dell'immigrazione premia. Nonostante i vari attacchi, accuse e processi, numeri alla mano il ministro dell'Interno sta portando a casa risultati. Gli sbarchi sulle coste italiane dall'1° gennaio al 9 febbraio di quest'anno, infatti, sono stati soltanto 202, mentre nello stesso periodo dello scorso anno erano stati 4.731. Un calo del 95,73%. Un numero forte e chiaro che non ha bisogno di tante spiegazioni o interpretazioni.

Ma ecco tutti i numeri forniti da fonti del Viminale. Nel 2019 in Sardegna non ci sono stati arrivi, in Calabria c'è stato un drastico calo dell'82% e in Sicilia gli sbarchi di immigrati hanno raggiunto addirittura il - 96,5%. Ma vediamo bene tutto nel dettaglio.

I dati in Sardegna dall'inizio dell'anno al 9 febbraio

Nel 2018 ci sono stati 114 arrivi, nel 2019 nemmeno uno.

I dati in Calabria dall'inizio dell'anno al 9 febbraio

Nel 2018 gli arrivi di migranti sono stati 296, mentre nel 2019 soltanto 53.

I dati in Sicilia dall'inizio dell'anno al 9 febbraio

Nel 2018 gli arrivi sono stati 4.321 e nello stesso periodo del 2019 solo 149.

E se questi sono i numeri per quanto riguarda gli sbarchi, diversi sono quelli che riguardano le espulsioni. A fronte di 202 sbarchi - fanno sapere fonti del Viminale - si segnalano 629 rimpatri di cui 595 forzati (statistica aggiornata al 3 febbraio 2019) e 34 volontari assistiti (statistica aggiornata al 31 gennaio 2019).

Questi sono i numeri. Poi c'è ancora qualcuno che accusa il ministro. Ma questo è un altro discorso.

Commenti

exsinistra50

Sab, 09/02/2019 - 12:08

Vai avanti Salvini non mollare

linea56

Sab, 09/02/2019 - 12:29

Che dire : BENE anzi BENISSIMO Giuseppe

Ritratto di pierluigiv

pierluigiv

Sab, 09/02/2019 - 13:17

questo e' l'unico risultato positivo di questo governo....per il resto sprofondiamo nella catastrofe economica e finanziaria piu' grave dalla 2a guerra mondiale

giovanni951

Sab, 09/02/2019 - 13:33

l’obiettivodeve essere il 100%, alla faccia dei sinistri e del pampero.

maurizio50

Sab, 09/02/2019 - 13:51

Qualcuno che accusa il Ministro? Solo quelli che per dieci lunghissimi anni hanno predicato e praticato accoglienza e rifugio in favore degli immigrati per puro ed esclusivo interesse delle loro tasche. Gli altri stanno con il Ministro!!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 09/02/2019 - 13:54

Mi domando quelli comunque arrivati,che fine faranno?Entreranno nel "circuito accogliente"(vitto,alloggio,cure mediche,etc.etc.)?Rispediti al "mittente?...Accordi di "ri-spedizione" a cura e a carico del "destinatario" quando?Non si può?...Troppo "cattivi"?"Pubblicità" sui giornali locali di questi "paesi",dicendo che la "pacchia è finita" e di non partire?

istituto

Sab, 09/02/2019 - 14:01

Ecco perché danno addosso a Salvini. Perché il MAGNA MAGNA e la PACCHIA sono finiti.

STREGHETTA

Sab, 09/02/2019 - 14:20

" Salvini e il Cavallo di Tro+a "- Se non avessimo il Cavallo di Tr+ia in casa, rappresentato dai rigurgiti della Sinistra e dal Vaticano terzomondista, se non avessimo metà del Governo rappresentato dai nuovi sinistri=5Stelle, Salvini avrebbe già vinto alla grande. Perchè la linea dura paga eccome, benchè non dura come quella di Malta che aveva scoraggiato fin da subito gli sbarchi con le cannonate.. Una linea dura nel senso di inflessibile con chi non rientri nei parametri previsti per l'accoglienza. Presuppone sia organizzazione che testa, e il leghista, nel suo sano buon senso, li avrebbe messi in campo. Ma abbiamo il nemico in casa. E a causa di questo eterno nemico, che è la mentalità di sinistra, è sempre in atto l'ostruzionismo di ogni pedina sinistra con ruolo istituzionale,ossia sindaci e pubblici ufficiali, che nulla rischiano dalla disobbedienza, essendo asservita anche la Magistratura.

vince50

Sab, 09/02/2019 - 14:33

Questa è la ragione per la quale i comunisti(dicesi buonisti) vogliono farlo fuori,sta rovinando i loro loschi affari va abbattuto.E comunque se non ne arrivasse più nessuno molto meglio,di immondizia ne abbiamo da vendere.

STREGHETTA

Sab, 09/02/2019 - 14:50

Dunque c'è poco da stare allegri in prospettiva. I parassiti continueranno a invadere. Specie se dovesse cadere il governo ed essere sostituito da uno fatto a tavolino da Mattarella, bypassando la consultazione popolare.

Ritratto di Angelo Rossini

Angelo Rossini

Sab, 09/02/2019 - 15:02

La riduzione degli sbarchi è cominciata prima dei proclami salviniani. Adesso bisognerebbe osservare tutte le "entrate" di clandestini e compagnia briscola e tirare le somme per vedere che il risultato cambia di poco.

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 09/02/2019 - 15:49

Saranno improvvisamente finite guerre,carestie,torture,fame e siccità?

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Sab, 09/02/2019 - 16:03

CHE CALO PER I TRAFFICANTI E SOCI, ALTRO CHE PROCESSARE SALVINI BISOGNA PROCESSARE CHI ALIMENTAVA QUESTO TRAFFICO

martinsvensk

Sab, 09/02/2019 - 16:05

Ecco svelata la perfida ipocrisia dei buonisti che accusano Salvini di non fare niente per la sicurezza e quando fa lo accusano di fascismo. Questo vale anche per i giornali europei tutti schierati contro il Nostro, timorosi della fine dell'Italia oui,oui,oui, comodo accampamento per tutti i migranti del mondo protetti dalle Sinistre di ogni specie.

timoty martin

Sab, 09/02/2019 - 16:18

Grande Salvini, alle prossime elezioni ancora più voti alla Lega

bobots1

Sab, 09/02/2019 - 16:34

@Angelo Rossini: capisco la sua faziosità me Lei non vuole vedere la realtà. Minniti si era messo in mano ai libici pagandoli. Mossa giusta! Ma Salvini ha eliminato le Ong e dato un segnale forte:"Non venite"! E le cifre parlano chiaro. L'anno scorso in gennaio c'era Minniti già da un anno. Ora dopo otto mesi del nuovo governo 95% in meno. Anche in Spagna hanno da una vita un muro quasi insormontabile...

VittorioMar

Sab, 09/02/2019 - 16:51

..non sono calati solo gli SBARCHI ma anche i MORTI ...chiedere all'ANGRAFE MORTUARIA del ..Unhcr...loro sono molto INFORMATI...!!...se qualcuno di CATANIA facesse un'INDAGINE APPROFONDITA ne scoprirebbe di COLLUSIONI ...Rapimenti e SEQUESTRI di BAMBINI...VERI ..e altre NEFANDEZZE INDICIBILI.....!! ...ma loro hanno molto da fare...!!

tatoscky

Sab, 09/02/2019 - 16:53

Bene Salvini, anche se abbiamo tanti nemici in casa, tu continua con la linea dura, anzi durissima.

gigi0000

Sab, 09/02/2019 - 17:16

Finiamola di elogiare Salvini per ciò che in gran parte è stato fatto da altri. Minniti aveva già ottenuto cali degli arrivi attorno all'84%. Sul 15% di tasse per i minimi, gran parte dei beneficiari già ne approfittava coi regimi precedenti. Quota 100 è peggio del reddito di cittadinanza: prima lavoravano 3 pensionandi ognuno con un proprio stipendio, ora paghiamo costoro in pensione, probabilmente un assunto al loro posto ed un reddito di cittadinanza per 18 mesi all'impresa che lo assume. Paghiamo cioè quasi 5 stipendi per avere 1 lavoratore. A me sembra un po' come la Corazzata Potemkin!

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 09/02/2019 - 17:24

Non ci voleva un genio. Solo uno onesto.

Ritratto di Angelo Rossini

Angelo Rossini

Sab, 09/02/2019 - 17:53

bobots1. Qui a Brescia diciamo: ghè tat da l'acqua al pont come da l' pont a l'acqua.La faziosità potrebbe essere anche da parte sua poichè Salvini (che apprezzo per il suo impegno) ha trovato una strada tracciata e pure lui ha versato oboli e motovedette. La mia osservazione comunque riguarda l'immigrazione tout court. Le auguro una buona serata.

nopolcorrect

Sab, 09/02/2019 - 18:28

Bravissimo Matteo, noi Patrioti Italiani siamo con te.

sesterzio

Sab, 09/02/2019 - 19:04

Ottimo Salvini. Questa è la strada giusta. Deve cessare del tutto lo schifoso "magna magna".L'Italia non poteva essere il letamaio d'Europa.Alla faccia dei falsi buonisti e del clero interessato. I precedenti governi avevano creato una cloaca a cielo aperto.

stefi84

Sab, 09/02/2019 - 19:10

Avanti così Capitano, le espulsioni devono superare gli sbarchi. Questo è solo l'inizio, la pacchia sta finendo.

osservatore13

Sab, 09/02/2019 - 19:17

merito di Salvini ???? ma non era tutto il governo ''meritevole ??? BELLISSIMO risultato , 95% in meno migranti.... mentre l'ITALIA và a fondo

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 09/02/2019 - 19:38

---ahahah ma che balle---ma ci vuole una laurea per sapere che gli arrivi dipendono dalle partenze?----e che il merito di salvini è nullo?---tutto dipende da come si alzano la mattina i libici e di quanti ne vogliono far partire---ormai è pure dimostrato che esponenti dell'esercito libico fanno pure il doppio lavoro di scafisti---ed una volta che partono dalla libia poi---arrivano ed approdano in italia porti chiusi o aperti che siano --vedi caso diciotti --seawatch eccetera---swag

SpellStone

Sab, 09/02/2019 - 20:04

e' importante dire che essendo partiti di meno... ci sono stati in termini assoluti meno morti. tornare indietro alla gestione di prima, quindi, causerebbe vittime umane.

Luigi Farinelli

Sab, 09/02/2019 - 20:26

@ STREGHETTA 14:20: ben detto!

abc1234

Sab, 09/02/2019 - 23:43

e c'è chi ha il coraggio di processare salvini L'italia sta rialzando la testa, adesso manca solo mandare a casa i 5 stelle