Migranti, Malta cede alle Ong: "Diamo rifugio, ma non sbarcano"

La Valletta autorizza la nave Sea Watch ad attraccare. A bordo ci sono 32 migranti, in mare davanti alle coste maltesi da prima di Natale

Alla fine Malta ha ceduto e ha autorizzato la nave Sea Watch 3 con a bordo 32 migranti e la Sea Eye con altri 17 ad entrare in acque territoriali. Ma il governo al momento non ha consentito l'attracco e lo sbarco.

L'imbarcazione è arrivata al largo delle coste maltesi il 22 dicembre scorso, ma nessun Paese aveva accettato di accoglierla. Secondo il Times of Malta il permesso è stato concesso dopo che il team medico a bordo della nave ha riferito di un grave peggioramento delle condizioni di salute dei migranti a bordo, con la fine delle scorte di acqua e di cibo. Secondo fonti governative citate MaltaToday, la Valletta è impegnata in discussioni con vari Stati dell'Unione europea per la redistribuzione dei migranti, ma un accordo non è stato raggiunto. Al momento l'Olanda ha dato la sua disponibilità ad accogliere una parte dei 32 profughi purché altri Paesi facciano lo stesso

Da giorni l'ong Sea Watch chiede di far sbarcare i migranti a bordo. E lunedì scorso l'Unhcr ha chiesto agli Stati europei di offrire un porto sicuro e garantire lo sbarco alle due navi che trasportano anche donne, minori non accompagnati e anche bambini piccoli. Nella richiesta di riparo inviata dal personale a bordo della Sea-Watch 3 si legge che "a causa della lunga permanenza a bordo, delle cattive condizioni meteo ancora in peggioramento, molti degli ospiti soffrono di grave mal di mare" e che "per una persona malnutrita e indebolita la conseguente disidratazione rischia di essere fatale, specialmente se sommata all'ipotermia". Il personale ha anche sottolineato di essere "particolarmente preoccupato" per i tre bambini a bordo.

Commenti

giuseppe_s

Mer, 02/01/2019 - 18:50

Dovrebbero riportarli da dove sono partiti, perchè se voglio aiutare veramente quelle persone le possono aiutare in casa loro invece di fare "aiuto scafista" incentivando così l'immigrazione clandestina con tanti morti in mare.

stopbuonismopeloso

Mer, 02/01/2019 - 18:56

per come hanno lucrato da schifo con le ong, è giusto se ne prendano alcune centinaia di migliaia

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 02/01/2019 - 19:04

Era ora, facciano la loro parte. Basta che non arrivino qui,

27Adriano

Mer, 02/01/2019 - 19:08

Bravi maltesi. L'importante è che dopo non li rimettiate sul gommone con destinazione Italia. Ma ditemi, che storia triste hanno inventato quelli delle ong negriere???

TitoPullo

Mer, 02/01/2019 - 19:10

LI TRASPORTINO NEL PAESE DI CUI BATTONO BANDIERA!!CHE LA PIANTINO, ORMAI IL GIOCO E' SCOPERTO!!

carlottacharlie

Mer, 02/01/2019 - 19:19

Beh, chissenefrega di Malta. Importante è che non sbarchino da noi.

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 02/01/2019 - 19:20

I delinquenti che guidavano questa nave vanno processati e la nave sequestrata ,rivenduta per mantenere questi clandestini.

Ritratto di DVX70

DVX70

Mer, 02/01/2019 - 19:24

Bene... godeteveli pure tutti.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 02/01/2019 - 19:25

La "Sea Watch 3" alle 18:10 è ferma davanti a Malta(non è ancora entrata in porto).....La "Professor...",è anche lei ferma in un'altra posizione....Tutta una "manfrina" pazzesca!!!....E il "traffico" continuerà!...I bambini,...i minori non accompagnati,....le donne incinta,...la mancanza di cibo,...di medicine,...di carburante,...Quanto "pietismo",per della gente che da SECOLI,DA MILLENNI,non sa risolvere i suoi problemi esistenziali,e vengono "accolti" per distruggere quello che loro non sono riusciti a fare,come cavallette infestanti!

Trinky

Mer, 02/01/2019 - 19:36

Che idioti, adesso i krukki rideranno come matti......

DRAGONI

Mer, 02/01/2019 - 19:44

SPERIAMO CHE NON SIA FRUTTO DI ACCORDI "ECONOMICI" CON I TRAFFICANTI!MALTA, COME E' NOTO,NON HA UNA OTTIMA FAMA PER QUANTO RIGUARDA ACCORDI ED ALTRI TRAFFICI POCO TRASPARENTI A DIR POCO.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 02/01/2019 - 20:10

Veramente Malta avrebbe potuto cedere a sentimenti umani non alle ONG. Sentimenti del tutto assenti in un pollastrone come salvicchio!

mariod6

Mer, 02/01/2019 - 20:26

Sapendo di non essere all'altezza di garantire l'assistenza a bordo, per cosa li hanno fatti imbarcare ???? Quanto avevano pattuito con i trafficanti di schiavi per prenderli a bordo ???? Ulteriore dimostrazione di incapacità di queste pseudo-organizzazioni che fanno solo danni ai migranti ed alle nazioni europee.

celuk

Mer, 02/01/2019 - 20:38

ma questi minori non accompagnati come hanno fatto ad arrivare in Libia? con quali soldi hanno pagato il viaggio e poi gli scafisti?

celuk

Mer, 02/01/2019 - 20:50

omar ecc è curioso che tutti hanno rifiutato e il cattivo è solo Salvini.E la Merkel, e Macron, ecc ecc.? Vicino ci sono la Corsica, le Baleari potevano subito far rotta verso queste isole sarebbero arrivati già da giorni.

Mauritzss

Mer, 02/01/2019 - 21:13

Se una nave non è attrezzata per il mantenimento a lungo degli imbarcati non può andare a imbarcare nessuno. . . . .

Cicaladorata

Mer, 02/01/2019 - 21:24

C'è una NAVE TEDESCA con EQUIPAGGIO TEDESCO che, da anni, fa terrorismo contro la Stato Italiano E Maltese stimolando africani e mediorientali che, senza titolo impongono di essere accolti negli Stati Nord mediterraneo che hanno già ampiamente dato alla clandestinità ed ora hanno finalmente imposto leggi a contenimento, che questi tedeschi contravvengono imperiosamente e continuamente. Che gli Stati sotto pressione impongano alla Germania di riprendersi il suo equipaggio e la sua nave che sono problemi solo tedeschi. Certi discorsi di fine anno nei quali si presenta la carità come la perfezione, sono un alterazione ed una manipolazione pericolosa del reale. Che la marina o l'aviazione tedesca se li vengano a prendere !!

accoglienzaxtutti

Mer, 02/01/2019 - 21:40

Intervenga Mattarella per aprire i porti italiani ai migranti. Salvini vada a casa. Noi italiani non lo tolleriamo più! W la società multietnica W i migranti

Ritratto di karmine56

karmine56

Mer, 02/01/2019 - 21:41

Si! Minori di trent'anni.

vince50

Mer, 02/01/2019 - 21:43

Certo come no,basta che si dica che a bordo ci sono donne e bambini e il gioco è fatto.Bastaaaaaaa.....

STREGHETTA

Mer, 02/01/2019 - 21:51

" Trentadue uomini, trentadue uomini.. " - Oddio, Malta si è mossa, ha aperto le porte, ha ceduto al richiamo delle Ong.. Santifichiamo Malta e la sua accoglienza! Di sicuro finirà nel paradiso degli Stati Buoni! Però, però... qualcuno ha fatto caso al numero? Eh si, sono 32 : non trecentoventi, salvo che per un refuso manchi uno zero. Un po' come quando, nel recente passato, ben 5 stati si sono divisi poco più di un centinaio di " migranti ", guadagnandosi gratitudine e nomea di accoglienti. Basta poco ( agli altri ). E noi? Se ne accogliessimo 3, giusto per dare un altro contributo e annoverarci fra i buoni e santi d'Europa? Perchè pare che si glissi sempre sui numeri e ci si impasti nelle pure parole pubbliche, nelle sciocche immagini. L'Italia ha accolto eccome, volente o nolente! Tanti, troppi. Quando Malta, per scoraggiare, cannoneggiava.

Malacappa

Mer, 02/01/2019 - 21:54

Fatemi capire diamo rifugio ma non sbarcano quindi

lappola

Mer, 02/01/2019 - 22:08

Come dice la pubblicità? "non capita, ma se capita..." tradotto: "Non sbarcano, ma se sbarcano ... ve li tenete" a meno che non li carichiate su un'altra nave per riportarli in Libia sempre ammesso e non concesso che vi facciano entrare.

killkoms

Mer, 02/01/2019 - 22:12

se li portino in germania!se invece di bighellonare tra malta e lampedusa avevano fatto rotta verso lo ovest,a quest'ora erano già nel golfo di biscaglia!

Divoll

Mer, 02/01/2019 - 22:32

A costo di morire, non andrei mai dove non sono desiderato.

uberalles

Mer, 02/01/2019 - 22:37

Quindi? Vorrei conoscere il finale...maltese

seccatissimo

Mer, 02/01/2019 - 22:39

x accoglienzaxtutti Mer, 02/01/2019 - 21:40 Pistola all'ennesima potenza !

pumpernickel

Mer, 02/01/2019 - 23:01

Accoglienza 02/01 ore 21:30 Gli Italiani non ne vogliono più sapere di nuovi clandestini per ovvi e razionalissimi motivi. Per questo hanno dato un bel calcio in c..o ai partiti dell'accoglienza e a quelli che la pensano come te. Devi rassegnarti.

CidCampeador

Mer, 02/01/2019 - 23:02

il pianto del coccodrillo

CidCampeador

Mer, 02/01/2019 - 23:09

x accoglienza.... se li mantieni tu facendoti carico anchre dei danni collaterali e possiedi inoltre una casa adatta allo scopo , fai pure.

K99

Mer, 02/01/2019 - 23:58

Gliel'ho anche scritto sulla loro pagina twitter. Sono dei CRIMINALI. Riina a confronto è un Santo.

Maura S.

Gio, 03/01/2019 - 00:04

Accoglienza x tutti: noi italiani…… vatti a fare un giretto. Ben sappiamo che tu non sei che un diversamente bianco (per non dire un quello che si dovrebbe.)

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 03/01/2019 - 03:50

Zagovian 19:25 scrive : "La Sea Watch 3" alle 18:10 è ferma davanti a Malta(non è ancora entrata in porto)" - - - Infatti, alle 03:45 del 03/01 era a circa 6 miglia a Sud di Malta con destinazione "For Orders [in attesa di ordini] - (ha fatto il girotondo nella zona tra Lampedusa e Malta dal 25/12 sera).

SpellStone

Gio, 03/01/2019 - 04:02

La ONG si e' "imbarcata" nella operazione senza avere un porto sicuro a cui attraccare. cosi' facendo rischia di mettere in pericolo le vite di persone quando che sarebbero gia' in salvo da giorni se avessero atteso la guardiacostiera competente. In pratica bastava aspettare un oretta e tutto si sistemava (se era un incidente vero) se invece era un trucco queste persone tentano di commettere un crimine e chi li aiuta e' complice.

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 03/01/2019 - 08:05

Informazioni sicure ;faranno sbarcare gli extracomunitari per poi con l’aereo li porteranno in Olanda.cosi la barca dell’ong ritornerà a caricarne degli altri in Libia. Grandi ?

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 03/01/2019 - 08:15

fatemi capire:come fanno a dare rifugio senza farli sbarcare? ad ogni modo,tutti gli stati si sono dimostrati piu' furbi di noi..prima di salvini!! non oso immaginare se ci fossero ancora quelli di prima quanti ne dovremo manterene in piu'

belmoni

Gio, 03/01/2019 - 08:23

Uuuu ha voja!! pensate a quanto ha discusso l'italia per la redistribuzione dei migranti!! finalmente non siamo piu la discarica d'europa.. pigliateveli tutti.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 03/01/2019 - 09:08

Beh comunque si sono fatti una bella vacanza in mare,forse le nostre compagnie di armatori dovrebbero scorrazzare per il mare questi invasori,oppure riportarli da dove sono partiti.

lento

Gio, 03/01/2019 - 09:10

Perche' Malta puo' vietare lo sbarco di clandestini "presunti delinquenti al 100x100" e L'Italia No?

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 03/01/2019 - 09:17

accoglienzaxtutti Mer, 02/01/2019 - 21:40 tu non sei un Italiano ma un semplice nematelminta del welfare Italico!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 03/01/2019 - 09:55

#Omar El Mukhtar Ci sei o ci fai? Non è ancora abbastanza chiaro che l'Europa tutta ( e non solo quel cattivone di Salvini) di manzi e giumente pigmentati in cerca assistenza statale perpetua non sa proprio cosa farsene? Anche per i tuoi correligionari è valido il detto: Aiutati, al tuo paese, che Allah ti aiuta!

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 03/01/2019 - 12:22

Oggi alle 12:00 era ancora a fare il girotondo a 7 miglia a Sud di Malta con Rotta 274° (Ovest), Velocità 3 nodi, Destinazione "FOR ORDERS".

killkoms

Gio, 03/01/2019 - 23:16

@somar detto da quelli con la cultura dello scannamento!

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Ven, 04/01/2019 - 08:37

Gentile dottoressa Chiara, lei scrive "cedono" ma se non sbarcano! Gentile dottoressa non crede sia una chiara forzatura il "cedono"? Dottotessa allora si può impedire lo sbarco? Nessun purista italiano si indigna ... dottoressa ci dica! Sereno anno ... Libertà o cara