Migranti "minori" fino a 21 anni. È boom grazie alla legge del Pd

L'accoglienza estesa oltre 18 anni. "Legge Zampa dà tutto il potere ai giudici". Anche contro il parere dei Servizi sociali

"Quella legge lì devono averla scritta in qualche spiaggia di Capalbio". Una norma che aumenta le tutele dei migranti minorenni, "senza pensare alle conseguenze negative che produce". Un operatore ben informato definisce così l’intervento legislativo (targato Pd) che ha moltiplicato a dismisura il numero di immigrati la cui minore età viene "prolungata fino a 21 anni". Privilegio non indifferente, che permette ai giovanotti di dormire, mangiare e formarsi a spese dello Stato anche una volta maggiorenni.

Prima del governo Gentiloni, la possibilità di protrarre l’accoglienza di un minorenne esisteva già. In sostanza i piccoli profughi sbarcavano in Italia, entravano nel circuito dell’assistenza (a circa 80/100 euro al giorno) e al compimento del 18esimo anno di età i Servizi sociali, se lo ritenevano opportuno, "potevano chiedere al Tribunale dei minori l'estensione assistenziale a tutela del ragazzo". Tutto cambia, spiega la fonte nei servizi sociali del comune di Firenze, quando il Pd nel 2017 decide di mettere mano alla normativa. La legge Zampa, all’art. 13, prevede che quando un Msna "necessita di un supporto prolungato volto al buon esito di tale percorso finalizzato all’autonomia", allora "il tribunale per i minorenni può disporre, anche su richiesta dei servizi sociali, con decreto motivato, l'affidamento ai servizi sociali, comunque non oltre il compimento del ventunesimo anno di età".

Il problema è che il testo così concepito di fatto affida al Tribunale la decisione, scavalcando il parere dei servizi sociali. "Prima era necessaria una nostra relazione - spiega la fonte - ora invece i giudici hanno tutto il potere decisionale. Noi inviamo la nostra relazione, ma questa non obbliga il Tribunale che può decidere tranquillamente di ignorarla". Gli effetti sono sotto gli occhi di chi se ne occupa. A Firenze, per esempio, è successo che "se una volta avevamo solo in media 3-4 minori all’anno cui veniva richiesto il prolungamento dell’assistenza fino a 21 anni", adesso "abbiamo una quarantina di decreti del Tribunale". Su questi, spiega la fonte, "un 95% dei casi ha avuto parere negativo dell’assistente sociale".

Il Giornale.it è venuto in possesso dei documenti relativi ad alcuni casi, tutti nel Comune di Firenze. Si tratta di tre ragazzi accolti da minori nei centri di accoglienza sul territorio. Jahbal, il nome è di fantasia, è nato a gennaio del 2001 e arriva dal Gambia. Richiedente asilo, dopo lo sbarco nel maggio del 2017 viene inviato in un Cas di Pistoia e poi arriva a Firenze con l'estensione dell’accoglienza. Il problema è che Jahbal "fa uso di marijuana in maniera regolare" e ha pure in corso "due cause penali per spaccio". Era stato beccato nel 2018 (ancora minorenne), poi di nuovo a gennaio 2019 (appena maggiorenne). Senza contare il "procedimento per resistenza a pubblico ufficiale" e le lamentele della struttura per la "difficoltà di gestione del ragazzo che non vuole sostanzialmente fare nulla". Non studia italiano, torna tardi la sera, urla e minaccia gli altri minori. Il Servizio Sociale non aveva richiesto il prolungamento dell’assistenza fino a 21 anni, ma gli è stata concessa. E a luglio 2019 l’assistente sociale è stato costretto a chiedere una "revoca con sospensione delle prestazioni assistenziali". Non si poteva evitare di concederla?

La storia di Raniman, albanese, è simile. Nato nell’agosto del 2000, è ospite a Firenze dal luglio del 2017. A aprile del 2018 viene arrestato perché identificato tra gli autori del brutale pestaggio ai danni di un giovane grossetano, picchiato a sangue fino a fratturargli l'orbita oculare. Direte: appena maggiorenne l’avranno rispedito a casa. E invece no. Nonostante l’assistente sociale abbia messo nero su bianco che "non si ritiene opportuno proporre la prosecuzione delle prestazioni socio assistenziali fino al 21esimo anno di età", Rniaman - spiega la fonte - "l’ha ottenuto".

Infine c’è Arij, pure lui albanese del 2001. Il giorno del suo 18esimo compleanno è stato arrestato perché "fermato a bordo di un’auto rubata". Una volta scarcerato è stato "dimesso dalla struttura dove era stato collocato" ed è stato deciso che non può più rientrarvi. Il fatto è che "sarà accolto fino a 21 anni" nonostante il suo passato tutt’altro che tranquillo. Arij infatti "non ha mai aderito ad alcun programma", "non ha partecipato ad alcun corso di formazione" né ha seguito le lezioni di italiano. L’attitudine a non rispettare le regole è peggiorata "appena venuto a conoscenza del prolungamento stabilito" dal Tribunale dei minori. Perché allora ha ottenuto l’insperata accoglienza?

"Questi ragazzi - spiega la fonte - spesso arrivano a 17 anni. Se iniziano un percorso di formazione di due anni, al compimento dei 18 anni si tende a fargli finire il percorso". Il problema è che ora le autorizzazioni si sono moltiplicare a dismisura. "La legge Zampa è un obbrobrio - conclude la fonte - Classico approccio buonista. Un disastro: tutelando, tutelando, tutelando alla fine spalanchi dei portoni a chi vuole inserirsi per altre finalità". Pure ai delinquenti.

Commenti

Magicoilgiornale

Ven, 13/09/2019 - 08:04

CONTADINI ARRIVA FORZA LAVORO QUASI GRATIS PER VOI E I VOSTRI CAMPI! GIOITE

leopard73

Ven, 13/09/2019 - 08:10

Leggi fatte ad hoc noi siamo maggiorenni a 18anni i clandestini a 21anni chissa perché!!!! Per lucrare SOLDI a noi ITALIANI questo governo e la nostra ROVINA!!!!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 13/09/2019 - 08:11

questa vicenda non fa che confermare solo una cosa: che Berlusconi ha ragione quando parla di riforma di giustizia! ma allora, babbei comunisti grulli e legaioli, perché non lo volete capire? forse perché nel torbido dei comunisti ci state anche voi? :-) o volete restare fuori dal torbido? io vi conosco bene, italiani: voi volete stare nel torbido, non nel pulito! mai! se ragionate cosi, nessuno se ne uscirà pulito qui!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 13/09/2019 - 08:11

avevate dubbi? avere dei sinistri al governo,è come andare in auto con il freno a mano inserito

pc1966

Ven, 13/09/2019 - 08:12

Dei PAZZI! Qui si stanno ricreando le condizioni politiche degli anni 20. Se li lasciamo continuare cosi la storia inesorabilmente si ripeterà. Fermiamo questi pazzi furiosi, incoscenti, irresponsabili.

vince50

Ven, 13/09/2019 - 08:14

Forse sarebbe molto meglio non affrontare più il tema migranti.Inutile farsi venire il mal di stomaco.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 13/09/2019 - 08:16

Spero un giorno che venga smantellata la Bastiglia di Firenze e tutte le zone rosse annientate dalla delinquenza di sinistra che di italiano hanno solo il nome.

veromario

Ven, 13/09/2019 - 08:16

grazio sig rossi,presidente rosso della regione,grazie tante di cuore da tutti i toscani e non.

mutuo

Ven, 13/09/2019 - 08:17

I minori rendono molto di più dei normali migranti. Pensate che basta la sola dichiarazione di minore età per ottenere l'ospitalità nelle apposite strutture gestite dalle cooperative rosse. Qualche amministrazione comunale chiede la verifica dell'età sottoponendo il minore alla radiografia del polso. Se l'esame certifica che si tratta di maggiorenne, interviene il magistrato del tribunale minorile a sentenziare che l'esame non è sufficiente a stabilire l'età. Non c'è da stupirsi se i giudici porteranno a trenta anni l'età minorile per i migranti. I rossi sono per la sostituzione etnica.

Anita-

Ven, 13/09/2019 - 08:18

Ma bravo al duetto Giuseppe e Marianna: dunque sostenete o piuttosto lasciate intendere che siano i tribunali - i giudici rossi ovviamente - a distribuire "gratta e vinci" ai giovani stranieri? Se nonché un tribunale non apre MAI (M A I) UN PROCEDIMENTO SENZA UNA SEGNALAZIONE ALLA BASE. Non è che ogni mattina il Giudice Z pesca a caso una cartella tra quelle dei minorenni e decide della sua vita, c'è sempre qualcuno che gli mette la cartella sotto il naso... Avevamo Dessì con la sua valanga di fango su Lucano, ora abbiamo l'accoppiata, o la coppia, Giuseppe-Marianna a dare addosso a tutto quello che non è razzismo.

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Ven, 13/09/2019 - 08:21

Visto che ci fanno passare per xenofobi razzisti nonostante siamo un colabrodo buonista, potremmo pigliare una legge sull'immigrazione di uno stato "rispettabile" su cui nessuno ha mai avuto nulla da ridire, ad esempio l'Australia: la si approva senza cambiare una virgola e la si pubblica sulla Gazzetta Ufficiale come legge dello Stato italiano. L'unica modifica riguarderebbe l'isola di confino dei clandestini, dovendoci accontentare di qualche isoletta del mediterraneo anziché dell'oceano pacifico come fanno gli australiani.

amicomuffo

Ven, 13/09/2019 - 08:25

tranquilli... basterà una banale scintilla per far scoppiare tutto quanto! Ed allora, vorrò vedere magistratura, politici, forze dell'ordine fermare orde di cittadini furiosi! E' solo questione di tempo!

ginobernard

Ven, 13/09/2019 - 08:25

segniamo tutto ... verrà la stagione della resa dei conti I nomi dei responsabili di questo disastro sociale li conosciamo tutti. Piazzale Loreto è sempre là ...

maxmado

Ven, 13/09/2019 - 08:25

Sono questi gli argomenti su cui il centrodestra (se esiste ancora) deve battere ad ogni tornata elettorale, non solo Bibbiano, ma prove inconfutabili come questa legge da imbecilli fatta dal PD: il successo arriverà in automatico, la gente non è scema. Scemi sono quelli del PD che piuttosto che riconoscere la loro imbecillità danno la colpa al ritorno del fascismo per giustificare le loro sconfitte infinite quando il Popolo può andare a votare. Picchiare duro su questi argomenti. Punto.

gianf54

Ven, 13/09/2019 - 08:33

Il PD non si smentisce mai...; in tutti i casi, gran parte di quelli che si autodefiniscono "minori", non lo sono affatto. Allo sbarco, la questura attribuisce loro la nascita al primo Gennaio dell'anno che fa loro comodo, creandogli, di fatto, documenti falsi. Così, nelle scuole, a bambini di 10/11 anni, vengono affiancati, in classe, marcantoni di oltre vent'anni che di studiare se ne fottono altamente. E' un autentico schifo, oltrechè pericoloso per l'integrità dei ragazzini (e delle ragazzine) che si trovano a dover fronteggiare simili situazioni (e ce ne sono a migliaia ). Dunque, grazie ancora al PD. ! A proposito: se io cammino con un documento scaduto, o falso, che mi succede, se mi ferma la Polizia?

Ritratto di diemme62

diemme62

Ven, 13/09/2019 - 08:37

Si ma siamo onesti: la legge sarà anche targata PD, ma non ho mai sentito / letto che Salvini intendesse abrogarla.

Romolo48

Ven, 13/09/2019 - 08:37

Maggiorenne 35 Euro , minorenne 80/100 Euro. Ecco svelato il vero motivo della "sensibilità" PD.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 13/09/2019 - 08:39

gli italiani in difficolta' possono pure crepare....gentaglia!!

Maura S.

Ven, 13/09/2019 - 08:42

Votate i comunisti e presto dovrete mantenere non i vostri figli ma quella razza di nullafacenti che oltretutto delinquono. Contenti voi di lavorare oltre l'età pensionistica per mantenerli…….. votate….votate e buona fortuna.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 13/09/2019 - 08:51

solo fino a 21 anni????vergogna,volete togliere la tutela a quei poverini affetti da...prostatite cronica!!

jaguar

Ven, 13/09/2019 - 08:53

Se ancora non si fosse capito, PD e giudici sono un tutt'uno.

blu_ing

Ven, 13/09/2019 - 08:53

non puo' una leggicchia mutare la costituzione, quindi va vietato il diritto la voto ad un ventenne italiano, visto che è ancora minorenne , idioti siamo in mano ad una manica di decerebrati mentali

Ritratto di nordest

nordest

Ven, 13/09/2019 - 09:12

Si è ben capito che Di Maio non conta più nulla ; dal momento che il 20% 25 % dei voti sono contro gli extracomunitari direi ai 5 stelle di non permettere al PD di continuare su questa strada, d’accordo che l’oro hanno a cuore le coop lo sappiamo perché.

buonaparte

Ven, 13/09/2019 - 09:22

cara redazione 1000 caratteri sono pochi per esprimere un concetto

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Ven, 13/09/2019 - 09:24

Per i nostri giovani e le nostre famiglie oberate dalle spese scolastiche, dalle tasse universitarie, dalle spese per il pendolarismo, per i nonstri giovani - e sono la maggioranza - che frequentano la scuola e l'università con profitto e merito, c'è solo il diritto al nulla. I cattocomunisti sono ammalati di immigrazionismo e pervasi da spirito antitaliano. Assistiamo ad una sorta di razzismo verso chi è bianco e Italiano. Buona dittatura a tutti.

alfonso cucitro

Ven, 13/09/2019 - 09:27

Queste son le agevolazioni dei pidioti e annessi giudici sinistroidi. Fanno a loro favore e le applicano a loro piacimento. Si sono mai chiesto come mai ci sono tanti minori (o finti) soli? Come hanno raggiunto la Libia per poi imbarcarsi sui barconi? Chi ha provveduto al loro sostentamento durante quel periodo? Come si evince da ciò è tutto un business avallato e incoraggiato dalle tante cooperative e associazioni che lucrano su di essi. Bisogna fare come altri stati: o rimandarli indietro nelle nazioni di appartenenza o chiede a queste nazioni di accollarsi tutte le spese di sopravvivenza dei predetti minori.

Drprocton

Ven, 13/09/2019 - 09:29

Maledetti bxxxxxxi!!

momomomo

Ven, 13/09/2019 - 09:34

..."...Migranti "minori" fino a 21 anni..."... Se così, allora trattasi, a mio parere, di una "Legge" discriminatoria nei confronti dei cittadini italiani che diventano maggiorenni al compimento del 18-mo anno di età. Ma la Legge è si o no uguale per tutti, oppure esiste in questo Paese gente che è "più uguale" degli altri !?

Iacobellig

Ven, 13/09/2019 - 09:37

Sempre più schifo fa questa gente di sinistra! Fare i belli con i soldi degli altri è facile per chiunque!

zadina

Ven, 13/09/2019 - 09:37

La sinistra inventa tutti i sistemi per mungere il latte della mucca in questo caso è lo stato e pantalone BUE deva sempre pagare per mantenere clandestini per anni in alberghi nulla facenti come negli anni passati lo stato ha speso 5 miliardi ogni anno per il loro mantenimento, mentre hanno dimenticato 5 milioni di veri Italiani in povertà assoluta e hanno abbandonato pure i terremotati del centro Italia, ma con gli Italiani in povertà e i terremotati è più difficile mungere il latte della mucca statale, coi finanziamenti statali per i clandestini i mungitori vanno a gonfie vele e rinforzano le loro casse forti, complimenti sinistroidi del cavolo.

Cavaliere71

Ven, 13/09/2019 - 09:39

Ma visto che la legge è del 2017, il bamba lombardo, tra una diretta Facebook e l'altra, non poteva cambiare la norma?

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 13/09/2019 - 09:45

Stamattina prima di aprire la pagina de "Il Giornale" ho fatto una scommessa con me stesso. Quanti saranno gli articoli sui migranti oggi? Non meno di 5 sicuro mi sono detto. Non ho sbagliato. Otto al momento. Tornando al tema in oggetto invece, la domanda sorge spontanea. Ma chi è stato al governo nell'ultimo (quasi) anno e mezzo che faceva? Dormiva? Chi mantiene in vita una legge deleteria per il paese è altrettanto colpevole di chi l'ha introdotta, senza se e senza ma. Qualcuno ha votato un mediocre individuo perché si è fatto raccontare che avrebbe fatto una lotta senza quartiere all'immigrazione, se questa roba è ancora legge dello Stato gli vada a chiedere conto e ragione del perché ...

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Ven, 13/09/2019 - 09:53

Poveri babbei costretti a tornare ad far discorsi su queste stupidate ahahahah dai che c è il maalox ahahaha

duca di sciabbica

Ven, 13/09/2019 - 09:56

ecco perchè è importante che non un solo elettore resti a casa alle ormai vicine regionali di Umbria e, soprattutto, Emilia Romagna e TOSCANA. La fine di questi sciagurati potrebbe cominciare da qui. Chi si astiene è complice.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 13/09/2019 - 09:59

MAXMADO salvini ha fatto cosi: ha picchiato duro, ma ha anche perso di vista i veri obiettivi, che poi erano le riforme del centrodestra, quelle fatte durante il governo gialloverde erano annacquate per far contenti i grulli! perciò picchiare duro non serve a nulla. bisognava fare come ha fatto Berlusconi: restare nello studio, a guardare le carte, a trovare accordi con gli alleati, e a presentare leggi in parlamento, e farle votare dagli alleati , e poi dispiegare i suoi benefici sugli italiani, attraverso le imposte ridotte, investimenti alle infrastrutture, abolizioni di leggi controproducenti, ecc, ecc , ecc.... la sinistra queste cose non le ha mai fatte, e se le ha fatte, era per far contenti i soloni del salotto radical-chic, che ci hanno rotto i co.... da 70 anni !!!

Giorgio Colomba

Ven, 13/09/2019 - 10:03

L'ennesimo artificio normativo, con l'operoso avallo delle toghe rosse, per ingrassare oggi di denari le coop e domani di voti il Pd.

buonaparte

Ven, 13/09/2019 - 10:06

VANNO TOLTI I 100 EURO AL GIORNO CHE DIAMO AI MINORI E ANCHE QUESTO BUSINESS VERGOGNOSO FINIRà COME è FINITO QUELLO SUI MAGGIORENNI. QUI I BANDI VANNO DESERTI CON LE NUOVE TARIFFE DEL DECRETO SALVINI CHE ALLINEA UN PO LA QUOTA A QUELLA EUROPEA. IN ITALIA DIAMO 35 EURO AL GIORNO MENTRE SPAGNA FRANCIA GERMANIA DANNO DA SEMPRE DAI 17 EURO AI 19 EURO.. CALCOLATE CHE LUCRO HANNO FATTO. SONO STATI SPESI DAL 2011 21 MILIARDI PER I CLANDESTINI - RICHIEDENTI ASILO.UNA CIFRA COLOSSALE CHE EQUIVALE A QUELLA PER L'IVA.IL NUOVO BUSINESS DEL PD STILE BIBBIANO è SUI MINORI E PER MOLTIPLICARE IL LUCRO AUMENTANO L'ETà. AVETE NOTATO CHE NEGLI ULTIMI BARCONI CI SONO TANTI MINORI E DONNE INCINTA? ECCO IL MOTIVO. QUESTO DIMOSTRA UNA VOLTA DI PIU CHE CE UNA ASSOCIAZIONE A DELINQUERE CHE VA DAI TRAFFICANTI ALLE ONG ALLE COOP FINO AI GIUDICI ROSSI SENZA I QUALI QUESTO MERCIMONIO NON SAREBBE POSSIBILE.

Ritratto di Artù007

Artù007

Ven, 13/09/2019 - 10:31

Chissà da che parte politica stanno i magistrati??? Chissà chi ci lucra sopra???? Poveri BABBEI ITALIANI!!!

honhil

Ven, 13/09/2019 - 10:36

Sembra più mafia e business che uno sguardo d’umanità. Basta insomma non essere italiano e si ha tutto in Italia, grazie all’arcipelago sinistro che, poi, non fa altro che curare i propri interessi. Senza mettere in conto che è una legge anticostituzionale. Ma si sa che i figli del fu PCI e derivati vanno a letto con la Costituzione soltanto per stuprarla.

Ritratto di nordest

nordest

Ven, 13/09/2019 - 10:45

Giustamente qualcuno pagherà il conto.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 13/09/2019 - 10:46

Questa legge va impugnata in quanto DISCRIMINA i giovani italiani. Cominciamo ad usare le loro stesse armi. E poi ci facciamo sentire in qualsiasi cabina elettorale.

VittorioMar

Ven, 13/09/2019 - 10:55

..legge fatta con le ZAMPE...al posto della testa...!!

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 13/09/2019 - 11:01

el presidente Ven, 13/09/2019 - 09:45,detto el piciu,vedrai che i tuoi cumparielli pdioti porteranno la minore età dei clandestini fino a..40 anni!!

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Ven, 13/09/2019 - 11:03

Il PD ha innescato un meccanismo finalizzato al ottenere l'appoggio elettorale degli stranieri. Per arrivare a questo risultato usa qualunque mezzo possibile ed immaginabile, imbrogliando e mentendo su qualsiasi cosa.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 13/09/2019 - 11:04

Chi sono i ladri? Solo quelli che tubano in casa o per strada?

robik51

Ven, 13/09/2019 - 11:06

@mortimer: bisogna fare come il tuo idolo Berlusconi, che sta portando il partito a percentuali da prefisso telefonico? Ma basta!!! Forzista grullo e legaiolo (mi adeguo al tuo stile)

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 13/09/2019 - 11:12

Gli italiani si meritano questo e altro

steacanessa

Ven, 13/09/2019 - 11:17

Bene, allora applicate la norma anche ai cittadini italiani visto che io, adesso ottantunenne, sono diventato maggiorenne a 21 anni. In forza di ciò dai 19 ai 21 anni ho percepito uno stipendio ridotto.

jaguar

Ven, 13/09/2019 - 11:23

El Presidente, se non vuoi leggere articoli sui migranti devi sfogliare i vari giornaletti di sinistra.

FreedomCarlo

Ven, 13/09/2019 - 11:57

Ma perché l'ex ministro degli interni non l'ha tolta sta legge? QUATTORDICI MESI!!!!

gianfranco9385

Ven, 13/09/2019 - 12:01

più che minori, importiamo futuri sinistri minorati

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 13/09/2019 - 12:03

ROBIK51 dicevano cosi anche per i FDI ,invece è rimasta sempre li al 4-5 % ! o il M5S,che davano per spacciati già nel 2010, ed è cresciuto , ora stanno dando di nuovo per spacciati il M5S che arriverà ad almeno al 15% se va bene. per non parlare del PD che dal 80% è arrivato al 20% in soli 30 anni.... :-) continui pure a fumare roba strana...

routier

Ven, 13/09/2019 - 12:04

Aspettate a lamentarvi, la prossima "genialata" del governo PD/5 stelle, porterà a quarant'anni la soglia della maggiore età (ma solo per i nero/magrebini). Esagerato? Mica tanto, basta conoscere il QI di chi ci governa.

robik51

Ven, 13/09/2019 - 12:20

@mortimer: io fumerò pure roba strana, ma lei ha un chiodo fisso: berlusconi, berlusconi, berlusconi, berlusconi, berlusconi. Ma se lo sogna anche la notte?

Ritratto di adl

adl

Ven, 13/09/2019 - 12:38

Le azioni della BIBBIA NO SYSTEM ltd. saranno alle STELLE !!!!!!

agosvac

Ven, 13/09/2019 - 13:10

Ma perché fermarsi a 21 anni??? Rendiamo minori TUTTI i fasulli così il PD e le sue coop invece di miliardi guadagneranno centinaia di miliardi. Peccato che non li pagheranno i PD ma noi italiani con le nostre tasse che aumenteranno sempre di più per fare arricchire il PD ed i suoi dipendenti!!!

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 13/09/2019 - 13:29

BabbuinoXsempre, son discorsi su cose che costano miliardi l'anno. Chi te li da, la Ursula perche' siete tanto bravi e appecoronati??? Povero babbeo...ahahaah

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 13/09/2019 - 13:38

ELpresidente, che tu fossi un babbuino comunista col paraocchi si era capito. Il testo e' chiaro, e' il tribunale che controlla caso x caso e da quando c'e' il piddi' i minorenni( LOL ) sono aumentati a dismisura. Lo sai che per cambiare una legge ci vuole tutto l'esecutivo altrimenti i processi di approvazione sono lunghissimi? Il vostro odio per Salvini e' patologico, siete delle macchiette livorose senza senso. Tanto quando si andra' a votare, e si andra' stai pur tranquillo, voi invasati sparirete.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Ven, 13/09/2019 - 13:45

cape code chino sul fatturato. Una vita sprecata. Affogati e liberaci dal male.

carlottacharlie

Ven, 13/09/2019 - 13:47

Allora vogliono davvero essere marcati a uomo, cacciati strada per strada questi farabutti rossi. Noi maggiorenni a 18anni con tutte le responsabilità del maggiorenne ed ai neri maggiore età a 21anni senza responsabilità alcuna e mantenimento totale. Be, a chi non viene il desiderio di andarli a prendere e legnarli? In pochi giorni hanno già fatto danni, immaginare tra due mesi il caos che ci sommergerà terrorizza letteralmente e non è insana idea quella di buttarli fuori in fretta, anche in modo non gentile.

Capricorno29

Ven, 13/09/2019 - 13:51

Ma il PD deve m,ettersi d'accordo con il cervello per votare le primarie si e' maggiorenni a 16 per farsi mantenere grastis dagli italiani a 21 ma la legge per gli italiani non e' 18 anni!!!Ma questi sono pazzi o scemi? Una cosa e' certa sono la rovina dell'Italia

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 13/09/2019 - 14:02

siamo alla follia, bisogna far internare in un manicomio questi idioti!!!

Malacappa

Ven, 13/09/2019 - 14:02

Siamo alla demenza totale

corto lirazza

Ven, 13/09/2019 - 14:07

O la Lega non si è accorta di questa legge oppure l'ha accettata. Quindi o impreparati o incoerenti. Vedremo che piega prende la cosa ora che è divenuta di dominio pubblico

Ritratto di Walhall

Walhall

Ven, 13/09/2019 - 14:23

@carlottacharlie: no, non serve legnarli ora. Bisogna solo aspettare composti come le streghe durante una funzione liturgica. L'ignoranza profonda è autopulente, dell'assenza di valore, nulla si può proferire, come lo zephirum, numero reale che da solo in sé, è senza forza intrinseca. Mi creda con fiducia, la Natura gioca con addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni, mai col puro nulla, come paradigmatico è questo esecutivo.

trasparente

Ven, 13/09/2019 - 14:27

Per questo che tra gli italiani cresce l'odio, la rabbia, il razzismo. Voi pidioti istigate e incitate a farlo.

Zaraffo

Ven, 13/09/2019 - 14:46

Se lo scopo a quanto dichiarato è quello di far arrivare nuova forza lavoro con l'immigrazione per pagarci le pensioni, ora fanno in modo di non poter lavorare fino a 21 anni perchè sarebbe lavoro minorile???

Ritratto di babbone

babbone

Ven, 13/09/2019 - 14:51

per fregare il popolo ITALIANO le studiano la notte per fotterci il giorno.

Ritratto di illuso

illuso

Ven, 13/09/2019 - 15:25

Razzismo nei confronti dei giovani italiani. Pazzesco...