Cronache

Migranti, nuovo sbarco fantasma sulle coste dell'Agrigentino

I migranti sono arrivati con una piccola imbarcazione nei pressi della riserva naturale di Torre Salsa. Non è chiaro quante persone fossero presenti a bordo, né la loro provenienza

Migranti, nuovo sbarco fantasma sulle coste dell'Agrigentino

Ancora uno sbarco fantasma sulle coste agrigentine. I migranti sono arrivati a bordo di una piccola imbarcazione, che ha attraccato a pochi metri dalla riva, sulla spiaggia di Siculiana, non lontano dalla riserva naturale orientata di Torre Salsa.

Lo denuncia l’associazione Mare Amico, diffondendo un filmato girato da uno dei bagnanti che stamattina si trovavano sul lido siciliano. Sul posto sono intervenuti i carabinieri ma, denuncia l’associazione, non si conosce il numero dei migranti presenti a bordo della piccola barca a motore, né la loro provenienza. “Non sappiamo nulla dei migranti perché i carabinieri di Siculiana ci hanno fermati, identificati e allontanati dal luogo dello sbarco, ledendo un diritto fondamentale, quello di informare i cittadini su ciò che sta accadendo", attaccano gli attivisti.

Il mezzo usato dai migranti per raggiungere le coste dell’agrigentino è simile ai barchini provenienti dalla Tunisia e arrivati nei giorni scorsi a Lampedusa, con a bordo 184 immigrati. Per il gruppo sbarcato sabato scorso sull’isola delle Pelagie il Viminale aveva annunciato il rimpatrio immediato, proprio a partire dalla giornata di oggi.

Dal primo gennaio 2018 al 9 settembre, fa sapere il ministero dell’Interno i migranti tunisini irregolari sono stati 3.515 di cui 1.812 allontanati e 1.703 non rimpatriati. Sulla questione era intervenuto personalmente anche il ministro dell’Interno e vicepremier

html">Matteo Salvini, promettendo “misure efficaci, rapide e innovative" per risolvere il problema degli ultimi sbarchi dalla Tunisia.

Commenti