I migranti nel campo di Buchenwald

Ventuno persone ospitate da mesi nell'ex lager nazista. I sopravvissuti: "Una sensazione orribile"

Il cancello del campo di Buchenwald. La scritta recita "A ognuno il suo"

La notizia di un gruppo di migranti alloggiati nel campo di concentramento di Buchenwald si è rivelata non corretta: il sito dove sono ospitati, lo spieghiamo qui, è in realtà un ex campo di lavoro che si trova a molti chilometri di distanza.

Doveva essere una soluzione temporanea, ma sono passati mesi da quando i migranti sono arrivati. Li hanno alloggiati nell'ex campo nazista di Buchenwald, una scelta che non poteva che scatenare un mare di polemiche in Germania.

Sono ventuno in tutto e attendono di sapere che cosa sarà della loro domanda di asilo. Nel frattempo Berlino fornisce vitto, alloggio e una cifra quotidiana modesta per le piccole spese personali. E l'amministrazione locale ha deciso di metterli nelle casette dell'ex campo di concentramento che, è bene sottolinearlo, non sono quelle naziste, ma edifici messi in piedi negli anni Cinquanta.

Una scelta, quella di alloggiarli lì, che non è piaciuta soprattutto ai sopravvisuti dei campi. Miriam Spitzer, 77enne che oggi vive a Tel Aviv, ha messo tutto il suo sdegno nelle parole raccolte dalla stampa israeliana. "Quel campo di concentramento va conservato come tale - ha detto -. È un museo per ricordare la tragedia, non può trasformarsi in un luogo di alloggio".

"Una sensazione tremenda", ha aggiunto l'anziana donna, chiedendo alla Germania di accogliere i migranti che ha scelto di far entrare in modo più dignitoso.

Annunci

Commenti
Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Dom, 13/09/2015 - 12:13

Cominciano con i migranti e seguiranno con i comunisti ...... speriamo.

morghj

Dom, 13/09/2015 - 12:30

La germania non ha problemi con il numero dei migranti, hanno già una lunga esperienza di ospitalità per diversi milioni di persone. Adesso basta riaprire anche Dachau, auschwitz ecc. e tutto si sistema.

flip

Dom, 13/09/2015 - 12:44

ma a Bruxelles considerato che i "parlamentari" ragliano tanto nei confronti degli Stati europei, quanti "profughi" hanno accolto? sono solo una manica di buffoni ed oltretutto eccessivamente costosi.

VittorioMar

Dom, 13/09/2015 - 12:45

....qualcuno aveva nostalgia..

istituto

Dom, 13/09/2015 - 12:56

Leggetevi l'articolo :La Massoneria ordina alla UE :Accogliete sempre più migranti. Ora è TUTTO ANCORA PIÙ CHIARO.....

Raoul Pontalti

Dom, 13/09/2015 - 13:01

Storia vecchia riciclata, quel campo fu utilizzato immediatamente dopo la guerra per vari usi e furono costruite nuove baracche ed è in queste (e non in quelle della seconda guerra mondiale) che sono ospitati i profughi in attesa di definizione della loro situazione. Ciclicamente riesplode la polemica ad opera dei soliti moralisti. Roba da bananas.

Ritratto di Patriota.

Patriota.

Dom, 13/09/2015 - 13:01

Un museo che si trasforma in un quartiere... Non c'erano altri posti più decenti?

Cheyenne

Dom, 13/09/2015 - 13:02

Hanno fatto bene a quando rom e comunisti?

Cheyenne

Dom, 13/09/2015 - 13:05

e tutti i nostri politici, sindacalisti e pretacchioni guidati da sergio e bergoglio

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Dom, 13/09/2015 - 13:10

Questa è incredibile! Mi sto sbellicando dalle risate !!!

elena34

Dom, 13/09/2015 - 13:13

Come mai gli hanni messi li dentro?

Blueray

Dom, 13/09/2015 - 13:17

Saranno anche "uber alles", ma la loro fantasia è proprio malata dentro!

istituto

Dom, 13/09/2015 - 13:22

L'articolo é sui siti Riscossa Cristiana e Corrispondenza Romana

Mano-gialla

Dom, 13/09/2015 - 13:29

CE POSTO A DACHAU CE POSTO A AUSCHWITZ CE POSTO A BIRKENAU LA GERMANIA E GRANDE E ALLORA NO PROBLEM !!!!!

Linucs

Dom, 13/09/2015 - 13:38

Ci voleva un modo creativo per riciclare la trippa dei "migranti" e riportarla in cassa ai soliti noti. L'anziana donna comanda e l'Europa tutta obbedisce come un cane, come da copione: siamo qui apposta.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 13/09/2015 - 13:39

ma allora qui in Germania non li ospitano in hotel a 4 stelle COME DA VOI, voi siete dei bravi democtratici rinco.glioniti.PAGATE..Ve lo ripeto se non conoscete i tedeschi non scrivete della kazzate..

Ritratto di franco-a-trier_DE

Anonimo (non verificato)

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 13/09/2015 - 13:43

istituto, quello vale per la Italia non per i tedeschi ai tedeschi servono a voi no.Morghj vero, perchè non ne aprite anche uno voi per metterci i comunisti? La Germania lo fece voi no? Ah pardon dimenticavo li avete votati e messi al governo pardon.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 13/09/2015 - 13:44

istituto, quello vale per la Italia non per i tedeschi ai tedeschi servono a voi no.Morghj vero, perchè non ne aprite anche uno voi per metterci i comunisti? La Germania lo fece voi no? Ah pardon dimenticavo li avete votati e messi al governo pardon...

Ritratto di adoroilmare

adoroilmare

Dom, 13/09/2015 - 13:44

ahahah fissati co sti campi di concentramento !!! non cambieranno mai

giacomominella@...

Dom, 13/09/2015 - 13:45

e accedente i forni per favore!!!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 13/09/2015 - 13:45

tempus dici da voi perchè qui il comunismo è fuorilegge lì invece li avete al governo persino un presidente della Repubblica è detto tutto

giacomominella@...

Dom, 13/09/2015 - 13:46

speriamo che sia l'inizio al ritorno dei bei tempi

venco

Dom, 13/09/2015 - 13:52

E allora ? mica vengono eliminati.

Ritratto di Carlito Brigante

Anonimo (non verificato)

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Dom, 13/09/2015 - 13:59

E adesso come la mettono i compagni, tutti improvvisamente innamorati della Boldrini germanica? Salviamo capra capra e cavoli: la Merkel si fa riprendere dai media del globo mentre zampilla lacrime e dichiara che l'opzione scellerata è dettata dalla solidarietà, dove li metteva se no? Doveva rimandarli indietro? Renzi coglie la palla al balzo: Anghela, sai che si fa, li prende l'Italia, cosa saranno mai 21? Ne aspettiamo 900 milioni dall'Africa!

Holmert

Dom, 13/09/2015 - 14:22

Ma perché a Buchenwald ci sono le Esse Esse o è rimasto solo uno spazio adatto ad ospitare la massa di migranti che non si sa più dove metterli? Bisogna vedere come vengono trattati e non dove vengono ospitati. Noi italiani quando avevamo in casa i tedeschi e la guerra, saremmo andati ospiti anche all'inferno pur di sfuggire agli orrori della guerra. Chiedetelo a quelli di Cassino, di Sant'Anna di Stazzema, alla divisione Acqui etc.etc. Qui invece stiamo a spaccare il capello in quattro. Siamo messi proprio male con certi giacobini da strapaese.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 13/09/2015 - 14:37

Manca solo lo zyklon B, a quanto pare.

sphinx

Dom, 13/09/2015 - 14:42

Eh eh eh i tedeschi il vizietto non lo perdono proprio!

Ettore41

Dom, 13/09/2015 - 14:43

Calma e gesso, Sua onniscenza Roul Pontalti ha sentenziato che e' sterile polemica. Inchiniamoci pertanto davanti a questa rivelazione pontaltiana e smettiamo di scrivere boiate. Pontalti dixit.

dave_d

Dom, 13/09/2015 - 15:00

Colpa del DNA...

Ritratto di Tora

Tora

Dom, 13/09/2015 - 15:27

Non se ne può più delle menzogne ripetute fino alla nausea, decenni di minchiate...ma perché cxxxo avrebbero dovuto costruire immense strutture progettate per accogliere migliaia di persone, con tutto ciò che occorre per farcele vivere dentro, mense, infermerie etc. etc., se lo scopo era quello di ucciderli? Non sarebbe bastato un colpo in testa sull'uscio di casa? Non volevano farlo sapere? Ma se è stato urlato chiaro ai quattro venti e senza alcun timore che gli ebrei dovevano andarsene dalla Germania. Tutti questi testimoni e nemmeno uno straccio di registro con nomi, cognomi, tipologie e causa del decesso? O volete farmi credere che le persone venivano scelte a caso e uccise a caso senza che vi fosse alcuna schedatura? Un tedesco che non sia organizzato e metodico non è, semplicemente, un tedesco. Il testimone in questione all'epooca aveva al massimo 7-8 anni, come fa a ricordare cose in maniera così nitida?

Raoul Pontalti

Dom, 13/09/2015 - 15:40

(2° invio) Mi ripeto: ciclicamente salta fuori la menata del riutilizzo di strutture già appartenute a campi di concentramento della II GM quando a) i campi furono riutilizzati molto spesso senza soluzione di continuità e per diversi usi anche perché b) l'universo concentrazionario tedesco era immenso e ai pur numerosi campi principali facevano capo diversi campi secondari dove si svolgevano attività agricole, artigianali, industriali, etc. ad opera dei prigionieri e quindi rinunciare a queste strutture è semplicemente sciocco. Lo scorso gennaio su questo stesso Giornale commentai così analogo articolo: "Sciocchezze. L'Aussenstelle (sede distaccata) di Schwerte del KzL Buchenwald è già stata utilizzata sin dall'immediato dopoguerra per vari usi, anche commerciali e in particolare le baracche (non ex caserma) destinate agli immigrati furono già utilizzate per un asilo infantile.".

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Dom, 13/09/2015 - 15:40

La impressione è che a Buchenwald potrebbero stare meglio che al CARA Mineo e che meno coop-rosse, meno Caritas e meno mascalzoni di regime si arricchiscano sventolando l'ipocrita bandiera dei buoni sentimenti.

Bealisa

Dom, 13/09/2015 - 15:43

Se lo facevo Orban, apritici cielo, si stracciavono le vesti e tuonavano dai media. Per la Merkel troveranno una scusante e passeranno la faccenda sotto silenzio. Due pesi e due misure. Comunque è vero, che i tedescho non perdono il vizietto, è il colmo. Almeno ogni tanto qualche notiziola succulenta, da sbellicarsi dalle risate!

fisis

Dom, 13/09/2015 - 15:46

Che furbi sti tedeschi, dicono ai migranti: venite venite, e chissà cosa hanno in mente...Fossi un migrante non mi fiderei molto e studierei meglio la storia recente.

pollicino46

Dom, 13/09/2015 - 16:17

Diamo loro il benvenuto anche a Auschwitz e a Birkenau!!

Effe48

Dom, 13/09/2015 - 16:19

Della serie

Effe48

Dom, 13/09/2015 - 16:38

Della serie

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 13/09/2015 - 16:51

E ti pareva che il PROF so tutto io,delle 13e01 avesse letto l'articolo prima di commentare risparmiandosi la SOLITA brutta figura??? Egregio guarda che il cronista lo dice esplicitamente che "è bene sottolinearlo non sono quelle naziste". BESTIA CHE FIGURAAAA!!!Per dirla alla BOLDI!!! Pace e bene dal Nicaragua FELIX

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Dom, 13/09/2015 - 17:08

l'importante è tengano pulito.

Ilgenerale

Dom, 13/09/2015 - 17:09

ADORO IL SENSO DELL'UMORISMO GERMANICO!!! hihihihi!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 13/09/2015 - 17:10

Il "buon" TETESCONE è FUORI DI MELONE!!! Fa anche rima, laddove scrive nel suo postato delle 13e43 "li avete votati e messi al governo" !!! FRANCOOOOO sono stati messi al governo da Napolitano, NESSUNO GLI HA VOTATI!!! CAPITTOOO MI HAI?? Pace e bene dal Nicaragua FELIX

Ritratto di BM1883

BM1883

Dom, 13/09/2015 - 17:36

pontalti, ma non devi spiegarlo a noi, io lo dissi già una decina di giorni fa, quando la culona pontificava di poterne ospitare a milioni, che li avrebbero messi nei "campi"; devi spiegarlo meglio agli ebrei che sono insorti...a noi proprio interessa come una nevicata al 20 gennaio.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 13/09/2015 - 17:59

meglio farli dormire alla stazione come a Milano

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 13/09/2015 - 18:03

Memphis 35 il ZYKLON B non lo usano più ma il piombo è di moda qui alle frontiera polacca

Romolo48

Dom, 13/09/2015 - 18:58

BM 1883 … le do pienamente ragione: certi signor SO TUTTO IO non possono esimersi dal salire in cattedra per dare lezioni e distribuire "bananas" a 360°. Secondo me si informa per il puro gusto di dimostrare "quante ne sa".

Virgilio Boselli

Dom, 13/09/2015 - 19:25

Un'insulto a chi in quel posto ha conosciuto sofferenze inenarrabili. Indecenza senza limiti, sono schifato. Virgilio Boselli

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 13/09/2015 - 19:35

ma come mai non monta la protesta degli ebrei? :-) qualunque cosa diceva berlusconi, gli ebrei erano sempre pronti a criticare! chissà come mai...

Raoul Pontalti

Dom, 13/09/2015 - 20:12

Romolo48 io non so tutto ma di tutto...In realtà io parlo di ciò che so a differenza dei bananas che parlano e scrivono soprattutto di ciò che non conoscono. Nel caso in argomento posso confidarTi che sono uno dei pochi al di fuori dell'ambiente degli storici professionisti che si è visitato nel tempo tutti i campi già definiti di sterminio (e Buchenwald con le sue dipendenze non fu mai definito tale). Per visita diretta, per frequentazione dei relativi musei (notevole quello di Auschwitz Stammlager), per lettura di alcuni testi qualche sommaria nozione dei Konzentrationslager germanici ritengo di averla.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 13/09/2015 - 20:59

O FINALMENTE ADESSO I KRUKKI HANNO CAPITO DOVE METTERE I BABBUINI MUSULMANI DEL CxxxO !!!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 13/09/2015 - 21:01

@ Raoul Pontalti COMUNISTA DI MxxxA PRIMA DI TUTTO SBATTEREI TE NEL LAGER !!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 13/09/2015 - 21:59

Hai ragione PROF tu sai di tutto ma, MA MALEEEE!!!lol lol Buenas noches dal Nicaragua FELIX. NON RUTTARE PLEASE!!!

Ritratto di BM1883

BM1883

Dom, 13/09/2015 - 23:52

signor pontalti,non so cosa tu intenda per "vero campo di concentramento", ma Buchenwald lo è a tutti gli effetti, basta darci una sbirciatina su Wikipedia, se 239.000 internati, ridotti a cavie e poi fatti sparire non è molto, beh, allora hai ragione !

cla_928

Lun, 14/09/2015 - 08:10

E allora dov'è il problema?Sono piu' furbi di noi falsi buonisti siano essi comunisti o cattolici.Non riusciamo a capire che questa è un'invasione spinta da Isis,Boko e massoni del caxxo?

elalca

Lun, 14/09/2015 - 09:04

RP: non è sufficiente leggere è necessario anche capire..... la sua cultura affonda le radici nei "bignami e in wikipedia" e nella sua zucca albergano concetti male assorbiti e teorie molto psesso farneticanti e espresse in modo affardellato e approssimativo ma farcite con paroloni inusuali e toni ieratici e ampollosi, una bella babilonia. vada in altro loco a divulgare il verbo qui ha rotto i birindelli. in chiusura lei si autodefinisce storico, ma de che????????????????