Cronache

Migranti, la mossa di Bergoglio: dona 100mila euro alla Caritas

Papa Francesco, con un gesto concreto, ha deciso di aiutare l'azione di Caritas Hellas, che interessa pure i richiedenti asilo presenti sull'isola di Lesbo

Migranti, la mossa di Bergoglio: dona 100mila euro alla Caritas

Papa Francesco al fianco di coloro che migrano in cerca di prospettive. Non è la prima volta che Jorge Mario Bergoglio, per dare seguito alla sua pastorale pro accoglienza, sceglie il pragmatismo. Dopo i 500mila euro donati a coloro che avevano offerto ausilio ai migranti in Messico, sono arrivati i 100mila euro a Caritas Hellas. L'azione, in linea temporale, fa il paio con quanto ribadito oggi dal Santo Padre in udienza sulla cultura dello scarto, che andrebbe sempre ricusata. C'è chi ha contato il numero di volte con cui il Santo Padre si è schierato, dall'inizio dell'anno, in favore degli ultimi: siamo oltre le trenta circostanze pubbliche. A segnalare l'avvenuta donazione è stato, tra gli altri, il portale Vatican News.

A essere interessati dal gesto, invece, sono le persone presenti a Lesbo, l'isola dell'Egeo centrale per la rotta balcanica. Tra i rifugiati è possibile annoverare anche alcuni dei cittadini siriani in fuga dalla guerra. Su Gli Occhi della Guerra, tramite la visione di questo reportage, è possibile approfondire la situazione sociale di quella zona di mondo e le vicende esistenziali dei richiedenti asilo, che sono migliaia. Chi si è recato di persona in Grecia è stato il cardinale polacco Krajewski, elemosiniere della Santa Sede, che qualche giorno fa aveva fatto parlare di sè per via della pergamena di benedizione papale che il Vaticano negherebbe, in caso venisse richiesta, al ministro dell'Interno Matteo Salvini. La Santa Sede, non è un mistero, è contraria alla chiusura dei porti e altri interventi restrittivi di quel tipo.

L'ex arcivescovo di Buenos Aires ha contezza della condizione di Lesvos: nel 2016 ci si è recato in visita apostolica.

Adesso, contribuendo all'opera di Caritas Hellas, opta per un altro gesto concreto.

Commenti