Cronache

Via ai rimpatri: il primo gruppo di immigrati lascia l'Italia per la Svezia

Secondo gli accordi europei iniziano le operazione di ricollocamento dei profughi. Il primo gruppo in partenza per la scandinavia

Via ai rimpatri: il primo gruppo di immigrati lascia l'Italia per la Svezia

Un primo gruppo di rifugiati sta per lasciare l'Italia. Nella mattinata di oggi, intorno alle 9 e 30, un gruppo di 19 eritrei, 14 uomini e 5 donne, lascerà l'Italia alla volta della Svezia. È il primo gruppo di profughi che lascia l'Italia inseguito agli accordi europei per il ricollocamento dei migranti.

Il gruppo lascerà l'Italia dall'areoporto miliare di Ciampino e volerà fino a Östersund, cittadina a 600km a nord di Stoccolma. "Spero di vivere in un Paese democratico e avere una vita tranquilla, cerco pace e serenità" con queste parole Michele, 26enne eritreo, ha salutato l'Italia alla volta del paese scandinavo.

Alla partenza c'era una folta rappresentanza italiana e svedese. Erano presenti il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, insieme al Commissario Ue per le migrazioni, Dimitris Avramopoulos, il ministro degli Esteri e degli Affari Europei del Lussemburgo, Jean Asselborn.

"Questo è il primo passo del processo di redistribuzione per cui abbiamo combattuto tanto, un modo per far si che tutti siano disposti ad accettare la loro parte di responsabilità" ha detto il ministro per le migrazioni svedese Morgan Johansson. simbolicamente è molto importante che tutti i paesi facciano lo stesso.

Noi l'abbiamo fatto per rompere il ghiaccio" ha concluso Johansson.

Commenti