"Migranti? La richiesta di asilo possibile anche dalle navi ong"

Il Garante dei detenuti, Mauro Palma, critica il dl Sicurezza bis e apre la strada a nuove richieste di asilo

Il garante per i detenuti, Mauro Palma, potrebbe aprire una strada che può portare ad una valanga di richieste di asilo. Di fatto Palma nel suo "parere" in merito al dl Sicurezza Bis ha sostenuto la tesi che i migranti a bordo delle navi "bloccate" possono chiedere l'asilo. Palma, nel corso della sua audizione alle Commissioni Riunite Affari costituzionali e Giustizia alla Camera, ha messo nel mirino il decreto varato dal governo.

Di fatto, secondo il Garante, il blocco per le navi ong imposto dal decreto non può "il diritto costituzionalmente sancito di cercare asilo (o protezione internazionale) nonché il diritto fondamentale a non subire - o a non essere espulsi verso un Paese dove si rischia di subire - torture o trattamenti o punizioni inumani o degradanti". Così il Garante apre all'ipotesi di richieste d'asilo anche da parte dei migranti che si trovano o su una nave ong oppure dai valichi di frontiera. L'analisi del Garante è piuttosto precisa e di fatto mette in discussione l'ossatura del dl Sicurezza bis. Pur prendendo atto che l'articolo 1 condiziona la "facoltà di porre il divieto di accesso alle acque territoriali al rispetto degli obblighi internazionali dell'Italia", il Garante nazionale raccomanda quindi che nel testo sia resa esplicita l'assoluta tutela dei diritti e che venga inserito un richiamo all'articolo 10 della Costituzione. Poi arriva un assist per Carola Rackete. Il Garante infatti sottolinea la Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare che "ammette il divieto di ingresso nelle acque territoriali solo nel caso di passaggio 'non inoffensivo' dell'imbarcazione straniera, il Garante nazionale ritiene "non sia possibile interpretare come 'non inoffensiva' la situazione di chi ha adempiuto all'obbligo internazionale e nazionale di prestare soccorso in mare. Per questo chiede di escludere la possibilità di legittimare azioni interdittive di ingresso di navi che stiano svolgendo attività di salvataggio". Insomma di fatto Palma contesta la linea del Viminale e si allinea al Gip che ha revocato gli arresti alla Rackete. Un altro tassello si unisce al quadro buonista di questi giorni.

Commenti
Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 05/07/2019 - 18:11

Prima conviene stabilire il numero massimo dei clandstini che possiamo accogliere. Non possiamo farci invadere da milioni di persone, solo perchè lo dicono falsi buonisti, che non pagano per niente e non ne portano alcuno a casa propria.

tremendo2

Ven, 05/07/2019 - 18:12

facciamoci del male. Siamo in Italia.

jaguar

Ven, 05/07/2019 - 18:12

Già che ci sono potrebbero fare la richiesta di asilo direttamente dall'Africa.

maricap

Ven, 05/07/2019 - 18:17

Se non si comincia a " Fare sul serio", con questi mxxxxxi traditori non ce la caviamo più.

tremendo2

Ven, 05/07/2019 - 18:20

chi ha detto che la democrazia è meglio della dittatura? Dichiarare lo stato di guerra, sospendere tutte le garanzia civili e dichiarare TUTTE le ONG fuorilegge.

Italiano_medio

Ven, 05/07/2019 - 18:32

Balle, ma quali vite salvano le ONG che ancor oggi si legge di prelievo senza motivo prima che arrivi la nave libica ...

ryan1

Ven, 05/07/2019 - 18:32

l'attacco incrociato di questa marea di deficienti fa saltare qualunque forma di difesa dei confini e di tutela dei cittadini. Scompaiono, leggi, confini, sovranità, sicurezza. Dobbiamo arrenderci, anche il voto sembra non valere nulla. A comandare sono di fatto sempre gli stessi che hanno in passato votato leggi che ti imbrigliano e ti hanno obbligato a entrare in istituzioni che ti imbrigliano, e che quando le leggi non le fanno loro hanno una truppa di magistrati che le cancella ....e non ci vuole molto anche grazie alla fragilità e pochezza di queste nuove leggi teoricamente restrittive della immigrazione clandestina.

Romolo48

Ven, 05/07/2019 - 18:33

Ma certo! la richiesta d'asilo può anche essere fatta via sms dalla Libia, tanto per portarsi avanti.

Italiano_medio

Ven, 05/07/2019 - 18:43

Anche (e non credo proprio) il migrante deve chiedere Asilo alla nazione della BANDIERA della ONG, perchè è su quel territorio che si trova.

daniperri

Ven, 05/07/2019 - 18:55

La tutela dei diritti degli italiani dove sta?

baronemanfredri...

Ven, 05/07/2019 - 19:04

QUESTO E' DA ARRESTARE PER LAMPANTE VIOLAZIONE DELLA LEGGE SULLA SICUREZZA LEGGE SALVINI, E TENTATIVO DI INVASIONE. COME QUESTA TESTA DI INTELLIGENTE PUO' DICHIARARE CHE UN CLANDESTINO PUO' CHIUDERE L'ASILO DA UNA NAVE NEGRIERA AGGRAVATA DAL FATTO CHE E' STRANIERA. QUESTO DEV'ESSERE DENUNZIATO E ARRESTATO, NOTIZIA CRIMINIS DENUNZIO QUESTO CHE VUOLE FAR INVADERE L'ITALIA E VIOLAZIONE DELLA LEGGE SALVINI. NOTIZIA CRIMINIS SIGNIFICA PROCURA DI ROMA DEVE INDAGARE.

scapiddatu

Ven, 05/07/2019 - 19:06

EHI!...Attenzione, Salvini (Lega) stai sfidando camarille potenti e pericolose.... Mi auspico che la Lega (non solo Salvini)abbandoni questa "singolare" avventura e faccia cadere questo governo ...tutti a casa e passare a nuove elezioni politiche (centro destra UNITO), conquistare la maggioranza assoluta dei suffragi è emanare leggi a tignitè (abbondanza, a bizzeffe) e vietare a certi magistrati di agire per ragioni di opportunità. Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.

pinosala

Ven, 05/07/2019 - 19:09

Costituzione alla mano, mi risulta che in Italia le leggi le faccia il Parlamento, e non un qualsiasi "garante" (ce ne sono anche troppi!).

uomodeimotori

Ven, 05/07/2019 - 19:14

Già che esista un garante per i detenuti (mentre non c'è nessun garante per le loro vittime) è una follia. Che poi vengano sollecitati e tenuti in considerazione i suoi vaneggiamenti buonisti del catzo, è peggio ancora!

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Ven, 05/07/2019 - 19:20

Ancora una volta la sinistra non manca di ricorrere a tutte le sue forze, pervicacemente infiltrate nel corso degli anni a tutti i livelli della magistratura e della pubblica amministrazione! Come Mauro Palma, nominato nel ruolo di Garante dei detenuti dall'allora Ministro della Giustizia Orlando! Un "compagno", fedele vassallo della sinistra!

g-perri

Ven, 05/07/2019 - 19:28

Benissimo, purchè le richieste di asilo, in base al diritto del mare, vengano inoltrate al paese di cui le ONG battono bandiera. E visto che non si tratterebbe di uno sbarco, non mi si venga a dire che un immigrato a bordo di una nave ONG tedesca possa inoltrare richiesta di asilo all'Italia.

Cheyenne

Ven, 05/07/2019 - 19:30

SE NON SI CAMBIANO QUESTI CIALTRONI CI SARA' POCO DA FARE

Ritratto di akamai66

akamai66

Ven, 05/07/2019 - 19:44

Probabilmente eletto quando la sinistra era maggioritaria, nessuno gli ha mai spiegato che l’interpretazione delle leggi non gli compete, anche perché non sa distinguere tra un trasportato consenziente, un passeggero e un prigioniero, inoltre interpreta il Diritto Internazionale e del Mare come piace a lui, perché non capisco con quale competenza ritenga una nave che si infila in acque libiche, sottrae con forza persone consenzienti alle forze armate di un Paese terzo, una missione pacifica, come se fosse una nave mercantile che passava di lì: signori del potere le ONG vanno lì dopo avere PIANIFICATO la missione, lo dicono apertamente, piantatela di affermare che erano lì per caso e hanno agito per spirito samaritano, siamo in tanti a credere che ci turlupiniate, per cui non sopportiamo le vostre angherie.

ginobernard

Ven, 05/07/2019 - 20:33

stanno tutti cercando di mettersi in mostra forse hanno ambizioni politiche

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 05/07/2019 - 20:37

... un'altro bas. ardo nemico del popolo italiano; noi i peggior nemici non li abbiamo all'estero, li abbiamo in Italia !!!

Una-mattina-mi-...

Ven, 05/07/2019 - 20:55

URGE UN GARANTE DEGLI ITALIANI, VISTO CHE QUELLO CHE ADESSO PAGANO GLI ITALIANI GARANTISCE I VITELLONI PACIUTI E INVASORI...

zen39

Ven, 05/07/2019 - 21:04

Un capo mafia nigeriano era entrato col barcone , aveva chiesto asilo e dopo qualche tempo eccolo a delinquere in combutta con le nostre mafie. Ma

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 05/07/2019 - 21:11

"Popò...lo itagliano"? E cosa sarebbe?

ginobernard

Ven, 05/07/2019 - 21:32

hanno capito che sono alla canna del gas prendiamo nota dei nomi per uno spietato spoil system se vince la destra se il caso andiamo allo scontro istituzionale questi venderanno cara la pelle e soprattutto riduciamo i contributi pubblici per l'accoglienza

ginobernard

Ven, 05/07/2019 - 21:33

i 5 stelle mi stanno facendo un po' schifo

acam

Ven, 05/07/2019 - 21:59

Inasprire i requisiti perle navi ong in modo che debbano poter essere a lungo perquisite, dovrebbero avere comandanti di lungo corso e nun pseudo verginelle del mare incompetenti, equipaggi specializzati nel rescue, in caso contrato tutto l equipaggio ė passibile dipene severe altro che10000 euro di multa sequestro delle Navi ad oltranza, sospensione delle contrbuzioni onu se non vengono salvagurdati gli interesse italiani.

ginobernard

Ven, 05/07/2019 - 22:28

cattocomu i dappertutto nelle istituzioni e questo è il risultato

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Ven, 05/07/2019 - 22:47

SSPUAH!!!!!!!

seccatissimo

Ven, 05/07/2019 - 23:01

Repetita iuvant: le navi delle ong sono navi piarata e come tali vanno silurate ed affondate, con tutto l'equipaggio e con gli eventuali delinquenti clandestini invasori che hanno a bordo ! Punto !

Kucio

Ven, 05/07/2019 - 23:05

Ormai non fa più notizia, che vengano tutti, tanto tra poco saremo talmente vecchi che chi arriva ripopola L Italia, sperando non ci dia un bel calcio nel c....o è si sieda in casa al posto nostro.....meditate gente meditate, aiutare è un dovere, ma Chi predica tanto poi, si rifugia tra alloggi in pieno centro di Milano o, gli paghiamo la scorta ....

carlottacharlie

Ven, 05/07/2019 - 23:25

Possibile ci siano garanti per ogni feccia? Dove sono i garanti dei confini e delle genti italiane che non vogliono più nemmeno un nero a rompere le scatole?

Divoll

Sab, 06/07/2019 - 00:10

Pure il garante dei detenuti ci mancava. L'idra ha mille teste.

cgf

Sab, 06/07/2019 - 00:51

BRUTTA COSA QUANDO I PRIVATI VOGLIONO SOSTITUIRSI ALLO STATO

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 06/07/2019 - 07:32

Il garante dei detenuti? A quando inventeranno il Garante degli Idraulici, dei Falegnami, degli Elettricisti e via andando? E il garante degli Italiani Poveri, come mai non c'è?

01Claude45

Sab, 06/07/2019 - 07:50

STRAMALEDETTO ANTONIO BISAGLIA a chiudere i NECESSASARISSIMI MANICOMI!

baronemanfredri...

Sab, 06/07/2019 - 08:31

EL MUKHTAR DA QUELLO CHE SI LEGGE E CHE HAI SCRITTO SEI DA MANICOMIO, VERAMENTE. NON E' INSULTO, MA E' UNA SEMPLICE ANALISI GRAMMATICALE DI PAROLE CHE TU HAI SCRITTO, NON HANNO NE' SENSO E NE' INTELLIGENZA. SI POTREBBE ANCHE AFFERMARE CHE MANCA DI ANALISI LOGICA, RIFERITO NON AL FATTO GRAMMATICALE ANALISI LOGIGA, MA PSICHIATRICA. NON SEI ITALIANO? PERFETTO NOI NEANCHE TI CACHIAMO. SEI CONVERTITO? SI VEDE DA CIO' CHE SCRIVI. LA PROSSIMA VOLTA METTITI LA TESTA SOTTO L'ACQUA FREDDA. SONO SICURO CHE ANCHE IN GERMANIA C'E' L'ACQUA FREDDA, SII INTELLIGENTE.

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Sab, 06/07/2019 - 09:11

C'è pure il "garante per i detenuti" !!! Non lo sapevo e questo mi fa sperare ce ne sia uno anche "PER LE PERSONE PERBENE E ONESTE".