Cronache

Mille barche per Elisabetta II Riflettori su Kate in rosso

Regata sul Tamigi in onore dei 60 anni sul trono della regina. Tra le mille barche anche gondole e una canoa Maori

Mille barche per Elisabetta II Riflettori su Kate in rosso

Grandi applausi per la regina Elisabetta II nel giorno del suo giubileo. A sessant'anni dalla sua salita al trono Sua Maestà ha partecipato alla regata in suo onore con il principe Filippo e tutta la famiglia: Carlo, Camilla William, Kate, e Harry (guarda le foto). La regina indossa un abito bianco tempestato di cristalli Swarovski della sua sarta personale Angela Kelly, che contrasta con l'abito rosso di Kate Middleton, vestita da Alexander McQueen. La duchessa di Cambridge ha un un cappellino di Sylvia Fletcher, mentre Camilla indossa un abito color crema. William e Harry indossano invece l'uniforme.

La famiglia reale è salita a bordo della chiatta Spirit of Chartwell. Ad assistere alla regata c'era più di un milione di persone. Sul Tamigi più di mille barche, tra cui anche gondole veneziane e una canoa Maori, hanno festeggiato la regina. L'ultima regata reale di dimensioni paragonabili risale al 1662 e si tenne con re Carlo II.

I festeggiamenti sono cominciati ieri, con 41 colpi esplosi in aria dall'unità dell'esercito King's Troop, Royal Horse Artillery sulla Horse Guards Parade nel centro di Londra, e si concluderanno martedì. La regina, con cappottino blu e cappello abbinato, si è recata con il principe Filippo all'Epson Derby, tradizionale corsa di cavalli che si tiene a sud della capitale e che è stata interamente dedicata a lei. Lunedì i festeggiamenti proseguiranno con un concerto pop davanti a Buckingham Palace in cui si esibiranno anche Elton John e Paul McCartney. Martedì, infine, le celebrazioni si concluderanno con una cerimonia religiosa alla cattedrale di St. Paul e una processione in carrozza per le strade di Londra e la regina si affaccerà al balcone del palazzo reale con figli, nipoti e pronipoti.

La monarca, 86 anni, salì sul trono nel 1952 alla morte del padre, re Giorgio VI.

Commenti