Cronache

Mimmo Lucano vuole andare a Napoli: "Accetto l'invito di De Magistris"

Il sindaco di Riace raccoglie l'invito del collega partenopeo, che lo aveva invitato a Napoli in segno di solidarietà

Mimmo Lucano vuole andare a Napoli: "Accetto l'invito di De Magistris"

Domenico Lucano sembra proprio intenzionato ad andare a Napoli. Il sindaco di Riace, colpito da un provvedimento di divieto di dimora nel territorio del Comune di cui è primo cittadino, pare aver scelto il capoluogo partenopeo come sede del proprio "esilio" in seguito ai provvedimenti giudiziari che lo stanno interessando da qualche giorno a questa parte.

Confinato prima agli arresti domiciliari e poi liberato ma con la condizione di allontanarsi dal paese di cui è sindaco, Lucano ha subito ricevuto la solidarietà di diversi sindaci dell'area del centrosinistra. Fra questi Luigi De Magistris, battagliero primo cittadino di Napoli, che lo ha immediatamente invitato a trasferirsi all'ombra del Vesuvio.

E Lucano ha accettato: parlando ai microfoni di Radio Crc, ieri mattina ha annunciato di voler accettare "con il cuore" l'invito.

"De Magistris - ha aggiunto Lucano secondo quanto riferisce una nota - è uno dei sindaci che ammiro di più e che conosce bene la nostra terra. Mi trovo in una condizione che non avrei mai immaginato, ma non faccio un passo indietro. Oltre a dimostrare la mia innocenza personale, credo che questa vicenda, in un momento storico particolare, possa dare un contributo ad un'idea di politica che va in direzione opposta rispetto a ciò che sta accadendo in questo Paese"

Insieme a quello di Napoli, anche il Comune di Palermo governato da Leoluca Orlando aveva offerto ospitalità al primo cittadino di Riace.

Fra Campania e Sicilia, però, il sindaco calabrese divenuto un simbolo dell'accoglienza ai migranti ha scelto la prima.

Commenti