Cronache

Il minuscolo scarabeo "divora legno" nemico numero uno dell'Ikea

L'insetto Ips Typographus è un microscopico scarabeo che, nonostante le ridottissime dimensioni, è in grado di polverizzare intere foreste

Il minuscolo scarabeo "divora legno" nemico numero uno dell'Ikea

Si chiama Ips Typographus ed è un minuscolo scarabeo capace di polverizzare una foresta intera, mandando peraltro gambe all'aria il business del legno di Ikea.

A minacciare il colosso svedese e i suoi boschi, infatti, ci sta pensando questo microscopico insetto, grande appena quattro millimetri. Ma la sua grandezza (anzi, piccolezza), come detto, non deve ingannare, perché è in grado di ridurre in truciolato le foreste. Nativo delle conifere asiatiche ed europee, il bostrico dell’abete rosso si ora è diffuso in tutto il mondo.

Come riportato dal Corriere della Sera, l’animaletto senza pietà ha lo stesso colore del legno in cui si riproduce e riesce a volare per chilometri e chilometri finché non trova la corteccia giusta da attaccare; solitamente sceglie piante non malate e vecchie, tra i cinquanta e i cento anni.

Bene una volta trovata la sua preda, inizia a scavare in essa vere e proprie micro gallerie, riducendo a brandelli l'albero, peggio di una tarma

Secondo la Swedish Forest Agency nel corso dell'intero 2019 lo scarabeo "divora legno" potrebbe mangarsi oltre 12,5 milioni ìmetri cubi di legno, pari al 15% della produzione annuale (contro i 4 i milioni del 2018), con perdite economiche sanguinose di 6 miliardi di corone (circa 560 milioni di euro).

Insomma, un incubo ecologico e finanziario.

Commenti