Il minuscolo scarabeo "divora legno" nemico numero uno dell'Ikea

L'insetto Ips Typographus è un microscopico scarabeo che, nonostante le ridottissime dimensioni, è in grado di polverizzare intere foreste

Si chiama Ips Typographus ed è un minuscolo scarabeo capace di polverizzare una foresta intera, mandando peraltro gambe all'aria il business del legno di Ikea.

A minacciare il colosso svedese e i suoi boschi, infatti, ci sta pensando questo microscopico insetto, grande appena quattro millimetri. Ma la sua grandezza (anzi, piccolezza), come detto, non deve ingannare, perché è in grado di ridurre in truciolato le foreste. Nativo delle conifere asiatiche ed europee, il bostrico dell’abete rosso si ora è diffuso in tutto il mondo.

Come riportato dal Corriere della Sera, l’animaletto senza pietà ha lo stesso colore del legno in cui si riproduce e riesce a volare per chilometri e chilometri finché non trova la corteccia giusta da attaccare; solitamente sceglie piante non malate e vecchie, tra i cinquanta e i cento anni.

Bene una volta trovata la sua preda, inizia a scavare in essa vere e proprie micro gallerie, riducendo a brandelli l'albero, peggio di una tarma

Secondo la Swedish Forest Agency nel corso dell'intero 2019 lo scarabeo "divora legno" potrebbe mangarsi oltre 12,5 milioni ìmetri cubi di legno, pari al 15% della produzione annuale (contro i 4 i milioni del 2018), con perdite economiche sanguinose di 6 miliardi di corone (circa 560 milioni di euro). Insomma, un incubo ecologico e finanziario.

Commenti

cir

Mar, 07/05/2019 - 17:59

ma qualcuno ha gia' visto i mobili dell' IKEA?? dove cacchio avete visto il legno ? Se poi fallisse l' IKEA , sarebbe una cosa meravigliosa , la gente tornerebbe ad apprezzare in mobili del Saluzzese , della Brianza , del Veneto.. rifiorirebbero le piccole aziende e il denaro guadagnato resterebbe sul posto.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 07/05/2019 - 19:45

cir: In effetti i mobili IKEA sono di truciolato compresso, ma come la maggior parte dei mobili "per comuni mortali" venduti in Brianza. Certo... poi ci sono i mobili in legno massello, ma quelli quanto costano?

cir

Mar, 07/05/2019 - 20:54

Dreamer_66 : sul quanto costano , hai ragione , ma se il costo ne determina il valore...

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mar, 07/05/2019 - 21:41

Ha ragione Dreamer: un mobile in massello quando costa? Quindi si opta per i mobili destinati ai morti di fame.

maxxena

Mar, 07/05/2019 - 21:45

lo scarabeo fa esattamente quello che fa l'Ikea...polverizza il legno.

cgf

Mar, 07/05/2019 - 22:25

il business del legno di Ikea? perché usano legno? è molto di più il cartone o la colla, dipende cosa compri. Mi ricorda quell'oste in punto di morte che disse: figlio ricorda che il vino si fa anche con l'uva.